giovedì 4 ottobre 2012

Un evento da ricordare

Inaugurazione della scuola dell'Infanzia di Cavino 30 settembre .2012


Un evento da ricordare

     Alle ore 10, 20 con il suono della "campanella della Messa" sono iniziati i festeggiamenti. mentre arrivavano gli invitati, amministratori comunali, operatori della scuola, genitori, bambini, personalità e paesani.
     La celebrazione è iniziata con una nota introduttiva preparata da Nevio Bedin e a seguire la S .Messa che è celebrata da 4 sacerdoti: il nostro parroco, il vicario foraneo del vicariato di S. Giorgio delle Pertiche, don Leopoldo Voltan, l' ex parroco di Cavino Don Gianfranco Martinazzo e il nostro paesano Don Francesco Rossini. I canti liturgici sono guidati dalla Corale.
Al termine il vicario don Leopoldo ha ringraziato per la numerosa presenza dei parrocchiani, per quanto realizzato dalla nostra comunità col sostegno del di don Gianluigi.
Ci si è avviati poi a piedi verso il nuovo ingresso in via Rossignolo.
     Alle ore 11,45 una cospicua folla formata da bambini, genitori, insegnanti, operatori delle ditte che hanno eseguito i lavori e molti paesani, hanno seguito la breve e significativa cerimonia di inaugurazione, durante la quale si sono tenuti alcuni brevi discorsi.
    Hanno parlato: il parroco don Gianluigi, il dott Lessio Ugo (Presiedente Regionale e provinciale della Federazione Italiana Scuole Materne a cui aderisce anche la nostra scuola per il supporto normativo e gestionale), prof. Mogno Massimo (già dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale "Ippolito Nievo" di Padova, è presidente del Consiglio dell'Ufficio Scuola diocesano, nominato dal Vescovo) inviato dal Vicario Episcopale per la catechesi, il Sindaco del nostro comune dott.ssa Zorzi Catia, il sig. Bonetto Gilberto ('assessore provinciale all’edilizia scolastica), l'onorevole dott. De Poli Antonio (Componente della Commissione Affari Sociali) , l'assessore comunale alla cultura dott. Salviato Matteo e un rapprentante dei genitori, sig.ra Santini Gloria; era presente anche il sindaco di Campodarsego e assessore provinciale all'Urbanistica Dott. Patron Mirko,
       Al termine la " breve" benedizione del Parroco e mentre i bambini, presenti per tutto il tempo, guidati dalle loro insegnanti cantavano, è stato ufficialmente inaugurato l'edificio col taglio del nastro.
      Aperte le porte della scuola, una grande folla di persone è entrata per visitare i locali e fermarsi poi per il buffet, allestito nello spazio stretto del cortile ovest data l'impossibilità di farlo nel piazzale-parcheggio causa del tempo molto incerto. Buffet che è stato preparato da una compagnia di volontari di Santa Giustina in Colle e servito dai genitori, nonostante un po' di confusione, si è riusciti ad accontentare tutti.

     La spesa del rinfresco è a carico dalla parrocchia, ecco perche si è chiesto un piccolo libero contributo. In questa manifestazione la regia ha avuto il sostegno dei genitori della scuola che hanno provveduto alla preparazione di sabato per gestire l'allestimento, il servizio tavoli, lo sgombero e la pulizia finale.
Grazie davvero!



Ps.
      La manifestazione di domenica 30 settembre è stata programmata un paio di mesi prima. Si è provveduto ad invitare diverse persone: autorità del mondo della scuola (infanzia in particolare) autorità politiche legate ad essa ,.. autorità religiose presenti nel mondo della scuola, tutti i consiglieri comunali, alcuni provinciali e regionali, le ditte che hanno lavorato anche in subappalto, i tecnici, gli architetti, i dipendenti della scuola , i responsabili delle scuole dell'infanzia del nostro territorio, e altri (circa un centinaio di persone)
       Ringrazio chi ha accolto l'invito e ha presenziato magari all'ultimo momento come il senatore De Poli. Ringrazio chi ha risposto giustificando la sua assenza, mostrando cosi il dispiacere di non poter essere presente.   
 Abbiamo cercato di fare del nostro meglio , perché questo evento verrà certamente annoverato nella storia di Cavino.
Grazie a chi ha collaborato per la buona riuscita.

Nevio Bedin













 
 


















Nessun commento:

Posta un commento