lunedì 1 ottobre 2012

Discorso introduttivo alla Messa dell'Inaugurazione della scuola

Carissimi paesani e ospiti in questa chiesa parrocchiale di Cavino

Ci troviamo qui oggi non solo per la celebrazione della 26^ domenica dell’anno liturgico, ma anche per un evento straordinario della nostra comunità parrocchiale.
L’orario della celebrazione, anticipato, ne è un segno: oggi vogliamo ringraziare il Signore per il raggiunto traguardo della conclusione dei lavori di ampliamento della nostra scuola dell’infanzia, frutto di scelte coraggiose della comunità, di convinzione che il bene più grande che possiamo fare è quello per i più piccoli, (di essi è il regno dei cieli!) e per i nostri figli (essi saranno il nostro futuro).
Il servizio che si è realizzato rappresenta una risposta concreta alle esigenze di tante giovani famiglie, una scelta coraggiosa da parte della Scuola dell’infanzia San Gregorio Barbarigo e della nostra parrocchia in questo momento di crisi economica e di prospettive incerte per il futuro.
La decisione dei lavori è nata, tre anni fa, dalla convinzione che anche la nostra comunità ha le potenzialità e la necessità di investire nelle nuove generazioni.
Un progetto condiviso tra Parrocchia, Diocesi e  Amministrazione Comunale che punta a incrementare i servizi per le famiglie, certi che investire sui bambini e sulle famiglie significa investire nel futuro e credere nella possibilità che anche le piccole frazioni come Cavino possano avere le stesse risorse strutturali alla pari di altri paesi con dimensioni maggiori.
Nell’Eucarestia che celebriamo sentiamoci davvero in comunione con Cristo e con i bambini, i loro genitori, le insegnanti, gli operatori scolastici, i volontari, e quanti hanno realizzato materialmente l’edificio: architetti, tecnici, ditte e lavoratori che materialmente hanno operato .
Ricordiamo inoltre tutti coloro che in modi diversi hanno collaborato o collaboreranno finanziariamente per pagare l’opera.
Al Sacro Cuore di Gesù, patrono della parrocchia e a San Gregorio Barbarigo, titolare della scuola…
Grazie!!
Nevio Bedin




Nessun commento:

Posta un commento