venerdì 5 ottobre 2012

Interventi all'inaugurazione del 30 sett.

INTERVENTI DEI PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE di Domenica 30 settembre


Presenta gli ospiti il prof. Nevio Bedin curatore della manifestazione.
Il microfono viene ceduto per brevi interventi agli ospiti.
 Inizia i parroco

1 Don Gianluigi, il parroco.
Ringrazia i presenti e ricorda quanto già detto durante la celebrazione liturgica.

2- Dott. Lessio Ugo: ( Presidente Regionale e provinciale della Federazione Italiana Scuole Materne a cui aderisce anche la nostra scuola per il supporto normativo e gestionale)

     Ricorda quando 11 anni fa è venuto ad inaugurare l'altro ampliamento si complimenta perché è stata costruita un'ala nuova. Non si sofferma sulle necessità economiche della scuole materne paritarie, ma sul valore sociale, pedagogico e spirituale delle scuole parrocchiali in quanto luogo di incontro della comunità. La scuola dell'infanzia paritaria è scuola in quanto dentro ad un sistema scolastico, quello nazionale dell'istruzione, inizio di un percorso di formazione sociale e culturale. Le scuole della Fism, quasi tutte parrocchiali, sono una realtà consistente è conta nel Veneto circa 1100 scuole, più di 90.000 famiglie interessate, più di 1500 dipendenti.
"Siete straordinari voi Cavino, anche per la capacità di intesa, come ho sentito, che avete avuto con le Istituzioni, con l'amministrazione comunale ... è questa è la via giusta! Comunità ed istituzioni sono il futuro delle nostre scuole paritarie". Bravi!"


3. Intervento del prof. MASSIMO MOGNO (già dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale "Ippolito Nievo" di Padova, è presidente del Consiglio dell'Ufficio Scuola diocesano, nominato dal Vescovo. Inviato dal Vicario Episcopale per la catechesi)

     "Negli anni 60 ero anch'io presidente di un Comitato di Gestione di una scuola parrocchiale e da allora ho continuato sempre a seguire con attenzione le vicende delle scuole materne e particolarmente quelle delle parrocchie.
Vi porto il saluto di mons. Franco Costa; si rammarica molto perché avrebbe voluto essere personalmente presente in questa comunità che mi descritto di grande vitalità e vivacità e si vede qui dalla presenza quanto vi sta a cuore la scuola dell'infanzia!
La scuola dell'infanzia è un diritto del bambino, non è qualcosa che viene elargito ai piccoli, perché la scuola dei 3-6 anni prepara alla scuola primaria... è qualcosa che lo educa fin dall'inizio.. Lo stare con gli alti bambini aiuta moltissimo il bambino a crescere e la scuola non deve essere mai vista come un luogo dove si collocano i ragazzini certe ore perché i genitori non ce la fanno o non hanno tempo. E vero, i genitori sono in primi educatori , è il loro compito essenziale, ma è altrettanto vero che lo stare coi coetanei alla scuola materna è fondamentale.
Nella scuola cattolica poi, come la vostra, sia pure appropriata all'eta, i bambini cominciano a scoprire che cos'è il creato, in qualche modo il mistero di Dio... si avvicinano e ai valori della solidarietà, dell'accettazione dell'altro.
Le nostre scuole sono aperte all'accoglienza di tutti e non solo dei cristiani cattolici.
Vi faccio i migliori auguri e sono certo che una comunità così viva e così forte saprà guardare sempre avanti e fare cose migliori.
Auguri ancora!"

4 ...Intervento del Sindaco dott.ssa CATIA ZORZI

"Visto che sono la persona che vedete di più perché sono sul territorio,... desidero vedere questa scuola; non l'ho vista, perché don Gianluigi voleva farmi una sorpresa!.
Ringrazio le rappresentanze che sono qui: quelle della politica, della diocesi e delle istituzioni .. credo che oggi sia la festa della vostra parrocchia e della nostra comunità. E' per noi è un orgoglio aver contribuito con un piccolo finanziamento. Credo che quello che c'è stato con l'aiuto di tutti abbia contributo alla realizzazione di questa struttura.
Sono felice e vi lascio il tempo di festeggiare.....
Porto il saluto del vicepresidenze della Regione Veneto, dott. Zorzato, che non è potuto esser qui per una festa al suo paese.
Buona festa!"



4. Intervento di BONETTO GILBERTO assessore provinciale all’edilizia scolastica.


"Ringrazio Mirko (Patron) che mi ha ceduto il microfono.
Oggi per chi fa politica prendere in mano un microfono non è facile......
Sono qui come rapprendente della politica e porto i saluti della Presidente Provinciale Degani.
Non abbiamo fatto nulla per questa opera: avete fatto voi con il comune e con un piccolo aiuto della Regione.
Questa è l'ennesima dimostrazione del nostro popolo veneto che si fa su le maniche e sa realizzare opere straordinarie come possiamo vedere oggi.
Mi occupo di edilizia scolastica in Provincia (scuole superiori), ne ho visitato diverse, analizzando l'efficienza energetica Penso che questa scuola sia avanzato sotto il profilo sismico e di rispetto ambientale......
Grazie per tutto quello che avete fatto.
Cavino è una frazione come la mia...la conosco pèrchè qui ho dei parenti...    sono venuto molto volentieri.
Grazie!"





5 . Saluto del senatore DE POLI ANTONIO, Componente della Commissione Affari Sociali,

"Non è facile che un senatore venga in un piccolo paese di campagna!" ho esordito presentandolo. Ecco il breve  intervento.

"Grazie... ma anchi'io abito in un comune piccolo qui vicino... oggi voglio fare i complimenti alla parrocchia , alla comunità di Cavino... abbiamo già detto tanto ora lasciamo lo spazio ai nostri ragazzi."



6 - Chiede la parola l'assessore comunale alla cultura  dott. Salviato Matteo nostro paesano.

"Voglio esprimere la mia emozione per questo avvenimento. chi abita a Cavino ha avuto a che fare con questa scuola nel passato...
L' Amministrazione cerca di contribuire alla formazione collaborando con le parrocchie perché esse garantiscono un servizio efficace... di qualità e competente...."le aule delle scuole materne" sono quelle in cui i bambini, futuri cittadini, muovono i primi passi...
Voglio ringraziare per l'opera realizzata, a nome personale, dell'Amministrazione e di tutti i cittadini.
Dal Il Risveglio ho appreso che 20 anni fa questa scuola aveva 2 maestre e 35 alunni: oggi ci sono 7 insegnanti e 108 bambini... molto è cambiato! Cavino è cresciuto, non in questa proporzione! I numeri ci dicono che il servizio offerto a Cavino è di qualità e tutti i bambini che frequentano lo possono usufruire
Ringrazio la Parrocchia e chi ha contribuito e sosterrà il costo di tale opera.... In questi tempi di incertezza è davvero lodevole il coraggio dimostrato nel fare questa opera..
Grazie.

La scuola dell'infanzia non è fatta solo di strutture, ma dalle insegnanti, che con professionalità esercitano il loro lavoro, dai bambini che sono gli utenti e dai loro genitori. Da alcuni anni i genitori di Cavino hanno mostrato una particolare sensibilità e si sono impegnati in cose concrete.

 

7.  Il microfono viene ceduto alla sig.ra Gloria Santini, rappresentante dei genitori.

" Il gruppo dei rappresentanti vuole ringraziare tutti i genitori e le famiglie che in questi anni hanno èpartecipato in modo attivo alle varie iniziative promosse a favore della nostra scuola. l'impegno concreto di tutti ha realizzato una raccolta fondi che sono stati destinati all'acquisto dell'arredamento di una aula nuova. E' bello sapere e vedere questi nostri bambini, giocare, imparare e divertirsi in un ambiente realizzato con l'impegno e la costanza di noi genitori che abbiamo creduto e voluto lavorare insieme per ottenere risultati concreti e intangibili nel tempo. Confidiamo in una numerosa e divertente partecipazione alle prossime iniziative e manifestazioni.
Grazie a tutti e buon divertimento!"


N.B. Attenzione le parti virgolettate sono trascrizioni da registrazione e a volte abbreviate. Non sono state riviste dagli autori..    Nevio Bedin
  
Foto di De Francisci Fulvio












Nessun commento:

Posta un commento