mercoledì 4 maggio 2011

Uscita didattica OASI ROSSI





Uscita didattica del 14 aprile a Santorso (VI)



Giovedì 14 aprile ci siamo trovati davanti alla chiesa in circa 150 persone tra adulti e bambini per raggiungere Santorso di Vicenza dove si trova il parco Oasi Rossi. La giornata un po’ fredda non prometteva bene ma per fortuna è andata migliorando.
Appena siamo arrivati siamo stati accompagnati in piccoli gruppi a visitare la grande serra delle farfalle tropicali viventi. Farfalle di tutti i colori e dimensioni che ci volavano attorno e alcune si appoggiavano anche su di noi. Una guida ha arricchito la visita con tante curiosità e informazioni facendoci apprezzare questo insetto così affascinante e allo stesso tempo sconosciuto.
Subito dopo il pranzo ci attendeva una breve visita del parco in trenino con la quale abbiamo potuto ammirarne la grandezza, l’ordine e i colori della primavera.
Nel pomeriggio poi ci siamo incamminati verso il parco antico della villa Rossi. Oltre a qualche vecchia rovina e ad un antico acquario è stato bello osservare la varietà delle piante nonché le loro dimensioni e forme.
In mezzo a queste attività i bambini avevano l’opportunità di giocare nel parco sul prato con giostrine e con una grande nave dei pirati che è stata per loro una grande attrazione e grande motivo di svago, oppure potevano tranquillamente soffermarsi con gli animali della fattoria.
Questa gita è stata di sicuro una giornata in cui famiglie bambini e insegnanti hanno potuto vivere insieme tanti momenti semplici ma emozionanti come il pranzo, il gioco e la visita dei luoghi. Un bel giorno di condivisione e serenità.





Nessun commento:

Posta un commento