mercoledì 4 maggio 2011

DALL’ASSEMBLEA DEL 4 MAGGIO 2011







RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 4 MAGGIO 2011


Nell’ultima riunione dell’anno scolastico 2010-2011 è stato ripreso un po’ il lavoro svolto con i bambini nei vari mesi. Il progetto di quest’anno (Star bene…a scuola!) si concluderà con il mese di giugno affrontando il tema della sicurezza sulla strada. Questo argomento ci vedrà impegnati in percorsi motori soprattutto all’aperto e giochi simbolici che ci porteranno già verso le vacanze.

Rinfrescheremo regole che già vengono insegnate loro dagli stessi genitori (camminare sopra il marciapiede, attraversare sulle strisce pedonali, mettere le cinture di sicurezza in macchina, …) e ci divertiremo a memorizzare qualche segnale stradale importante e più frequente. In tutto questo ci aiuterà FLIC.
Alle spalle abbiamo un lungo periodo dedicato alla primavera e alla Pasqua. Momenti preziosi che hanno permesso al bambino di osservare i cambiamenti dell’ambiente esterno (temperature, piante, insetti, cibo).

Così abbiamo conosciuto le api e i loro prodotti, di cui abbiamo assaggiato anche il miele, e poi abbiamo conosciuto le farfalle, in particolare in gita, luogo ideale per venire a contatto con gli elementi caratteristici della nuova stagione. I bambini grandi hanno inoltre potuto praticare la semina dei girasoli di cui si sono presi cura e che hanno visto crescere poco a poco.
I bambini grandi hanno da poco concluso il progetto “Diamoci la mano per un mondo migliore”, sviluppato attraverso i quattro libri offerti dalla provincia. I temi affrontati sono stati quelli del risparmio energetico, del risparmio idrico, dell’inquinamento dovuto all’utilizzo smodato delle auto e del riciclo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini ma soprattutto quello di renderli più consapevoli dei propri gesti quotidiani. Per questo sono stati messi a disposizione di tutti i genitori i libri da leggere per far partecipare più persone possibili all’iniziativa. Anche questo è “stare bene”!! Inseriremo questo argomento anche nei giochi della festa di fine anno per i grandi.

Nel pomeriggio le maestre stanno proponendo un laboratorio linguistico che ha l’obiettivo di indirizzare l’attenzione dei bambini sui suoni delle lettere, sulle parole, sulla comprensione e produzione di brevi testi e sulla prima alfabetizzazione (lettere dell’alfabeto). Ogni argomento è trattato in modo ludico e a gruppi affinchè si possa creare un momento di apprendimento cooperativo basato sullo scambio e sulla scoperta insieme.
Vi elenchiamo gli appuntamenti dei prossimi mesi:


- 6 Maggio: PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola primaria per i bambini dell’ultimo anno, dalle 9.15 alle 11.30 saremo in uscita per incontrare i nostri amici del primo anno delle elementari che ci accompagneranno a visitare la scuola e che ci terranno compagnia con canti e attività. Anche noi ci prepareremo per questo incontro e lasceremo a scuola un lavoretto di gruppo che troveremo il prossimo anno.

- 11 maggio: incontro finale del PROGETTO EDUCARE dedicato ai genitori dei bambini grandi con la prof.ssa Montani.


- 28 Maggio: FESTA DI FINE ANNO. Anche quest’anno sarà una festa sia di conclusione dell’anno scolastico sia di aggregazione tra tutte le famiglie che entrano in questa scuola. Cominceremo alle 10.00 con dei canti e poi ci divideremo per gruppi di età per fare tanti giochi insieme ai genitori. In questa occasione faremo anche la consegna dei diplomi per i bambini grandi e poi ci sarà un momento conviviale assieme con la lotteria finale. Per il pranzo insieme chiediamo ai genitori di dividersi le cose da portare: sezione gialla- dolci e bibite, sezione rossa- pasta fredda o insalata di riso, sezione blu- panini o tramezzini o pizzette. I bambini dovranno essere vestiti con un paio di pantaloncini scuri e la maglietta con il logo dell’anno, consegnata dalla scuola qualche giorno prima. Il costo della maglietta è di € 4 da consegnare alle maestre entro venerdì 20 maggio.


- Giugno: messa in occasione del santo patrono della scuola. Animata dai bambini con la collaborazione della maestra Romina. Siete tutti invitati alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale.

- Ricordiamo come già indicato nel POF che il 27 il 28 e il 29 giugno l’orario sarà ridotto, la scuola per i bambini chiuderà alle 13.00.

Nessun commento:

Posta un commento