mercoledì 4 maggio 2011

Progetto: DIAMOCI UNA MANO



PROGETTOBAMBINI DIAMOCI UNA MANO PER UN MONDO MIGLIORE



Cercando di inserirlo all’interno del progetto dell’anno che parla di sicurezza e salute noi della scuola dell’infanzia San Gregorio Barbarigo di Cavino abbiamo pensato di lavorare con il gruppo dei bambini grandi (20 alunni) per quattro venerdì consecutivi nei mesi di marzo e aprile.
Ogni lezione ha avuto inizio con la lettura di uno dei libri ed è seguita una discussione di gruppo riflettendo sulle azioni quotidiane a casa e a scuola che ci trovano coinvolti nei vari temi proposti.
Con i bambini abbiamo fatto anche attività di ricerca, di ritaglio, di osservazione di riviste e libri, materiale che poi verrà portato a casa raccolto in un piccolo libretto. Gli adesivi sono stati usati in parte per classificare le pagine del libretto a seconda degli argomenti delle storie e in parte per sottolineare alcune azioni corrette svolte dai bambini nella giornata.
Purtroppo a causa dei tempi ridotti l’attività si è svolta in modo più diluito ma a nostro avviso comunque utile e efficace.
Naturalmente il progetto è stato debitamente pubblicizzato alle famiglie attraverso riunioni, fogli informativi e cartelloni in modo tale da sensibilizzare anche a casa ad un atteggiamento attento all’ambiente. Inoltre durante la settimana della lettura promossa dal comune le insegnanti hanno allestito un servizio biblioteca a scuola con prestito dei libri a casa, in tale occasione sono stati messi a disposizione anche i libri del progetto sopraindicato con debita spiegazione per i genitori.
La giornata evento richiesta dal progetto è stata organizzata per sabato 28 Maggio nella mattinata. In tale occasione saranno presenti anche i genitori e ci si divertirà con un gioco sul tema del progetto, con debita presentazione ai genitori
.

Nessun commento:

Posta un commento