BILANCIO CONSUNTIVO
anno solare 2010 confronto con il 2009
Per una corretta lettura, più chiara, cliccare sull'immagine
Qualche osservazione.
Conti in ordine.
La nostra scuola mostra di gestire la sua vita amministrativa con parsimonia. Nell confronto entrate e uscite rapportato con lo scorso anno possiamo notare piccole differenze.
Le spese: sostanzialmente invariate fatto salvo il maggior costo delle spese generali , mentre si è risparmiato in qualche capitolo di spesa.
Le entrate: sono diminuite soprattutto i contributi regionali (sono inclusi nel capitolo 6.000,00 euro in più in quanto assegnati dalla Regione, ma mai arrivati - forse arriveranno per giugno 2011!) e ministeriali. E’ aumentato il capitolo rette grazie al fatto che c’è stato qualche bambino in più e quasi tutti i genitori hanno pagato la retta.
L’attivo di oltre 5 mila euro è in effetti inesistente in quanto copre l’atteso contributo della Regione ( circa 6.000 euro)
E’ importante ricordare che l’edificio e le attrezzature scolastiche sono ancora relativamente nuove: lo stabile restaurato nel 2000 abbisogna di qualche piccolo intervento di manutenzione, le attrezzature invece cominciano a logorasi.
L’anno corrente 2011 finora non presenta problemi particolari , ma per quest’estate è prevista una spesa per la sistemazione della 4^ sezione e l’acquisto di arredo necessario.
Nel frattempo la parrocchia è impegnata nella costruzione della nuova ala: spesa che si aggira attorno ai 750– 800 mila euro
A questo punto i dovuti ringraziamenti
i genitori che sono utenti e soprattutto quelli più attenti alle necessità scolastiche mediante la loro disponibilità di tempo e di idee
Alle maestre che oltre al dovuto stipendio, non hanno esigito nulla in più, anzi hanno mostrato di essere parsimoniose, di gestire la scuola come se fosse la loro casa con attenzione, interesse, cura.
Ai volontari che in silenzio si prendono a cuore questo bene comune.
Infine, molte grazie allo Studio De Checchi che anche quest’anno, come da diversi anni ha offerto gratuitamente la sua preziosa consulenza: buste paga e movimento del personale.
Nevio Bedin che cura l’aspetto amministrativo della Scuola Materna
Nessun commento:
Posta un commento