giovedì 29 novembre 2012

Incontro coi genitori 28 nov. 2012

RIUNIONE GENITORI DEL 28 NOVEMBRE 2012


Progetto attività motoria:

L’attività motoria per i bambini di tre anni viene svolta al giovedì dal maestro Michele Berton, mentre i bambini medi e grandi svolgono l’attività al venerdì con l’insegnante Siro Giora.

L’obiettivo dell’attività è di accompagnare ciascun bambino a prendere coscienza del proprio corpo e del suo valore e di imparare ad interagire con gli altri. Tutto questo viene affrontato dai bambini sotto forma di gioco visto come strumento molto importante perché i bambini possano esprimere la propria creatività e fantasia .

 
Iniziative della scuola ecco i prossimi appuntamenti:

- 10 Dicembre ore 20.30 incontro con la dott.ssa Chiara Berti “I tempi di attenzione alla scuola dell’infanzia

- 18 DicembreAspettando…Natale”promosso dai volontari della biblioteca comunale di San Giorgio Delle Pertiche : musiche, racconti e poesie sul Natale. (Per i bambini grandi al pomeriggio).

- 20 Dicembre Festa di Natale in chiesa alla sera.

- 26 Gennaio al pomeriggio laboratorio di psicomotricità per i genitori “ Relazione genitori e figli: il gioco come occasione per scoprire, crescere e conoscere insieme”. Organizzato dal gruppo Paritrà del comune di S. Giorgio.

- 28 Gennaio tutti i bambini della nostra scuola parteciperanno al progetto “denti sani” il progetto ha lo scopo d insegnare ai bambini fin da piccoli l’importanza della pulizia e del rispetto dei denti.
 

Si chiede a tutti i genitori di :
  1. rispettare gli orari scolastici;
  • controllare periodicamente il sacchetto del cambio del proprio bambino;
  • verificare che nelle bavaglie, asciugamani, sacchetti ci sia appeso il contrassegno;
  • verificare che nelle coperte e cuscino ( federa) ci sia scritto il nome del bambino;

  • scrivere le consegne per le insegnanti nell’apposito modulo appeso in bacheca.



  • Progetto Natale:

    Il periodo Natalizio rappresenta per ogni bambino un tempo molto atteso e desiderato, ricco di aspettative. Ci si propone di soddisfare queste curiosità attraverso giochi, piccole creazioni manuali, racconti , poesie e canti inerenti il Natale; tutti i bambini avranno così l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e sentimenti. Il racconto “Il regalo più bello” ci accompagnerà in questo importante periodo dell’anno.



    Progetto scolastico:

    Nel mese di ottobre e novembre tutti i bambini divisi nei vari gruppi in base alla loro età hanno conosciuto alcuni personaggi della storia “Uno per tutti, tutti per uno” in modo particolare: il topolino Tango (vista) , la talpa Tina (olfatto), la rana Rita (tatto).

    Si è inoltre affrontato il tema dell’autunno ( il folletto dell’autunno) e il progetto religioso “la creazione.

    I bambini grandi al pomeriggio stanno affrontando il tema dello schema corporeo. Attraverso la conoscenza del proprio sé corporeo il bambino entra in relazione con tutto ciò che lo circonda.

    La coordinatrice          Caon Daria



    Nessun commento:

    Posta un commento