venerdì 23 dicembre 2011

Progettazione didattica anno scolastico 2011-12




CRESCERE GIOCANDO CON LELLO
L’ALBERELLO
ANNO SCOLASTICO 2011/2012




PRIMO PERIODO (Settembre)

“E’ importante la capacità della scuola di accogliere i bambini in modo personalizzato e di farsi carico Delle emozioni loro e dei loro familiari nei delicati momenti dei primi distacchi e dei primi significativi passi verso l’autonomia, dell’ambientazione quotidiana e della costruzione di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti” (Dalle Raccomandazioni Nazionali…)
I bambini hanno bisogno di trovare un ambiente sereno, capace di offrire loro un’accoglienza attenta e premurosa.
Nella scuola , in particolare accogliere i “nuovi” bambini di tre anni, significa ( ma anche il rientro per i grandi) , guidarli in un percorso di crescita, verso nuovi traguardi socio relazionali, affettivi-cognitivi.
In questo primo periodo di ambientamento, uno degli obiettivi è favorire la reciproca conoscenza. Le insegnanti predispongono l’ambiente in modo tale da attirare l’attenzione dei bambini sui giochi e sul materiale didattico e favorire l’esplorazione del nuovo ambiente.

OBIETTIVI FORMATIVI BAMBINI DI TRE ANNI
- Conoscere l’ambiente scolastico
- Conoscere il nome dei compagni
- Conoscere le maestre
- Riuscire ad allontanarsi con serenità dai luoghi abituali
- Partecipare ai giochi organizzati





BAMBINI DI QUATTRO E CINQUE ANNI
- Riannodare i legami con la scuola
- Rafforzare la propria autostima e maturare la propria identità
- Accettare e costruire nuove relazioni
- Comunicare con diversi linguaggi gestuali, grafico, ludico-simbolico, sonoro con gli altri.
- Comunicare verbalmente il proprio vissuto
- Migliorare il proprio lessico arricchendolo con parole attinenti ai vari progetti

FONDO NARRATIVO
La natura è uno spettacolo naturale magico, imperdibile, insostituibile, in modo speciale per i bambini che hanno il diritto di conoscere il ciclo stagionale e di provare l’emozione di scoperte semplici e mai banali. Per distinguere le stagioni e saperle associare al proprio vissuto.
L’arrivo di Lello L’Alberello sarà per i bambini l’evento motivante che stimolerà durante il percorso un atteggiamento di ricerca, conoscenza attiva del mondo naturale in cui vivono.
I bambini scopriranno i fenomeni e le trasformazioni delle stagioni, i comportamenti e gli stili di vita degli animali e delle persone. Le osservazioni dei fenomeni aiuteranno i bambini ad acquisire la dimensione temporale, indispensabile per comprendere le sequenze di qualsiasi percorso educativo-didattico.
L’albero sarà per i bambini un meraviglioso contenitore di misteri, magie, scoperte, esplorazioni, conoscenze…




AUTUNNO (ottobre )

Il percorso è iniziato con la visita del nostro nuovo amico Lello l’alberello.
I bambini hanno realizzato ognuno nella propria sezione un alberello in un grande cartoncino e si sono divertiti a costruire le foglie con varie tecniche (digito pittura, collage, stencil, frottage) e di vari colori ( rosso, arancione, giallo, marrone) hanno poi conosciuto alcuni frutti autunnali ( castagne, noccioline) e realizzati alcuni animali che vanno in letargo ( tartaruga, riccio serpente rana).
Bellissima è stata la visita alla fattoria del nostro compagno Alessio dove i bimbi hanno potuto vedere,toccare e odorare la vita della campagna.

OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere le regole della scuola
- Partecipare alle attività di gioco libero-
- Partecipare ai giochi organizzati
- Rispettare ed aiutare gli altri
- Dialogare con i grandi e con i coetanei
- Conoscere il nome di vari oggetti
- Conoscere il nome degli animali e dei frutti autunnali
- Usare materiali e oggetti
-Comunicare verbalmente il proprio vissuto

CONTENUTI:
- GLI ANIMALI VANNO IN LETARGO riccio, tartaruga, biscia.
- FRUTTI nocciole, castagne, ghiande, melograno
- I COLORI giallo, marrone, rosso, arancione




NATALE ( novembre- dicembre)

Il Natale è per i bambini un momento molto atteso e desiderato; è nostro desiderio permettere a ciascun alunno di vivere insieme, a scuola , un momento di festa. Le attività che verranno proposte in questo periodo avranno una valenza formativa importantissima in quanto coinvolgono e motivano il bambino all’azione, costituiscono occasioni di scoperte, conoscenze e veicolano significati profondi e molteplici. In esse coesistono elementi ludici, cognitivi, affettivi, relazionali che permettono lo sviluppo di abilità e atteggiamenti trasversali rispetto ai vari campi di esperienza. Il progetto si concluderà con realizzazione e la rappresentazione del racconto “Una sera in una stalla”

OBIETTIVI FORMATIVI
- Condividere e rispettare le regole concordate.
- Collaborare in situazioni libere o guidate per un fine comune
- Ascoltare e comprendere confrontando le proprie idee con quelle degli altri
- Riconoscere ed esprimere sentimenti ed emozioni utilizzando linguaggi verbali e non
- Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative utilizzando diverse tecniche espressive
- Esprimere storie attraverso forme di rappresentazione e drammatizzazione
- Eseguire per imitazione una breve coreografia motoria su base musicale
- Ascoltare musica e ripetere un canto per imitazione
- Impegnarsi ad assumere comportamenti corretti rispetto agli oggetti e alle persone
- Collaborare nella realizzazione di un prodotto comune.
- Conoscere le caratteristiche della cultura di appartenenza
- Riconoscere emozioni e sentimenti
- Cogliere il messaggio di pace, fratellanza e solidarietà.

ATTIVITA’
I bambini di tutte le tre età realizzeranno: i personaggi del racconto “Una sera in una stalla”, le scenografie,le decorazioni per la scuola, un dono e il biglietto da portare a casa.




L’INVERNO (Gennaio – Febbraio)





L’inverno è una stagione ricca di fenomeni suggestivi come la caduta della neve che fornisce l’opportunità di approfondire tematiche quali: l’alimentazione, l’abbigliamento

OBIETTIVI
- Prendere coscienza di sé in rapporto con gli oggetti ed l’ambiente naturale dell’inverno
- Riconoscere e descrivere fenomeni naturali della stagione invernale
- Discriminare, riconoscere i colori dell’inverno in mezzo ad altri.

ATTIVITA’
-costruzione dei cristalli di neve
- costruzione di scatole di varia misura dal coperchio trasparente
- realizzazione di alcuni tipi di biscotti.
- Giochi strutturati e non.
- Lettura di alcuni racconti sull’inverno.




LA PRIMAVERA (Marzo- Aprile)

La primavera rappresenta il risveglio della natura dopo il lungo riposo invernale,
il tripudio dei colori intorno a noi, la gioia e il calore da trasmettere ai bambini approfittando dello spettacolo naturale degli alberi ,dei prati e dei fiori che si vestono a festa.

OBIETTIVI
- Condividere e rispettare le regole concordate.
- Ascoltare e comprendere confrontando le proprie idee con quelle degli altri
- Riconoscere ed esprimere sentimenti ed emozioni utilizzando linguaggi verbali e non
- Esprimersi attraverso il disegno, la pittura ed altre attività manipolative utilizzando diverse tecniche espressive
- Conoscere le caratteristiche della primavera
- Riconoscere emozioni e sentimenti che la natura suscita in ciascuno di noi

ATTIVITA’
- Costruzione di alcuni uccellini con la carta
- Realizzazione con varie tecniche grafico pittoriche di alcuni fiori primaverili primule, margherite, viole, tulipani).
- Filastrocche e canzoncine sulla primavera
- Lettura di alcuni racconti sull’argomento-.

L’ESTATE

L’estate rappresenta il sole, il caldo, le vacanze, il mare e la montagna, una maggiore libertà dagli impegni per gli adulti ma soprattutto per i bambini, che hanno più tempo per giocare e stare all’aria aperta.

OBIETTIVI:
- Prendere coscienza di sé in rapporto con gli oggetti ed l’ambiente naturale dell’estate.
- Riconoscere e descrivere fenomeni naturali della stagione estiva
- Discriminare, riconoscere i colori dell’estate in mezzo ad altri.
- lavorare in gruppo;
- Rappresentare con il corpo alcuni fenomeni naturali;
- Osservare e denominare elementi e aspetti caratteristici della stagione estiva.
- Utilizzare varie tecniche espressive e pittoriche;
- Ordinare classificare secondo criteri dati

ATTIVITA’:
- racconti e filastrocche sull’estate
- giochi con l’acqua e la sabbia-
- costruzioni di giochi con la carta e le stoffe

PROGETTO FESTE
Al progetto ufficiale dell’anno si aggiungono alcuni progetti più o meno estesi legati alle principali feste dell’anno: Festa dei nonni, Carnevale, Festa del papà, Pasqua, Festa della mamma, Festa di fine anno. Ognuno di questi momenti dell’anno coinvolgerà i bambini con poesie e lavoretti da portare a casa. Implica anche una preparazione da parte delle insegnanti affinchè il bambino attraverso giochi letture attività grafiche e dialoghi impari a riconoscere il significato della festa in questione.

Nessun commento:

Posta un commento