lunedì 3 agosto 2020

CENTRO ESTIVO: un'esperienza ricca ed emozionante


CENTRO ESTIVO   Scuola dell'infanzia 

  Esperienza nuova,

 ricca ed emozionante

  Per 7 settimane   dal 15 giugno  fino al 31 luglio  si sono svolte le attività del Centro Estivo della scuola dell'Infanzia di Cavino. 

 Un'esperienza nuova per  per noi, anche se in passato ci sono state diverse proposte, mai pero  portate a termine per l'esiguo numero di  utenti.

Quest'anno la situazione  diversa  dovuta al prolungarsi della pandemia di Covid-19  con la chiusura della scuola a  fine febbraio , i bonus "Centri  Estivi" ministeriali  hanno favorito una maggiore adesione  di bambini e bambine.

Sono stati coinvolti  25 bambini, a causa del rapporto una educatrice ogni 5 bambini  e solo per mezza giornata (4 - 5 ore)       

Infatti le regole sanitarie hanno posto molti limiti organizzativi e conseguentemente, un elevato costo alle famiglie a causa del gruppo "epidemiologico"  ristrettissimo.


Ma chi ha partecipato è stato davvero contento.... ogni giorno una novità,   
a titolo  esemplificati  uno tra diversi messaggio giunti alle insegnanti...
                   ........ne approfitto per ringraziarvi tanto della possibilità che avete dato ai bambini di fare i centri estivi, non ho mai visto P..........   i così felice ed entusiasta di venire a scuola, mi racconta ogni cosa con una luce negli occhi pazzesca.    Vi ringrazio davvero molto per tutto e buone vacanze!

Ringraziamo davvero l'alta professionalità delle "animatrici" che sono insegnanti specializzate per l'infanzia. 


Breve resoconto dell'attività  a cura della Coordinatrice   Manuela Bernardi, che ha seguito  tutte le fasi dalla organizzazione  allo svolgimento.

           L’anno 2020 ha portato con sé uno sconvolgimento della vita quotidiana delle famiglie e di tutte le realtà produttive, commerciali e anche educative/formative. Un periodo di emergenza lungo che per le scuole di ogni ordine e grado ha costretto alla chiusura forzata per diversi mesi.

                  La nostra scuola come molte altre non si è scoraggiata e dopo l’impegno di una didattica di “vicinanza” con le famiglie e i suoi bambini, si è presa l’impegno e la responsabilità di avviare un centro estivo per offrire ai bambini un luogo e un tempo di incontro e una risposta alle esigenze lavorative dei genitori, nonché un periodo di ripartenza e di rivalutazione del lavoro delle insegnanti che dopo tanta lontananza hanno creduto nella possibilità di rivedere i bambini e continuare in parte il lavoro nella scuola.

Questi centri estivi si sono svolti nel rispetto totale delle norme di sicurezza e di salute che sono state date dal ministero e dalla regione. Gruppi di 5 bambini con la stessa insegnante durante tutta la settimana con entrate differenziate nel tempo e spazi riservati. Un particolare occhio di riguardo per l’igiene sia dentro a scuola che in giardino, sottolineando con i bambini l’importanza delle semplici ma fondamentali norme igieniche e di comportamento anti-covid.

           Tutto il contorno di regole e limiti non ci ha per fortuna fatto dimenticare la nostra missione di insegnanti di accogliere con il sorriso i bambini, di farli divertire, di offrirgli libertà di movimento e di esplorazione, di dare loro la possibilità di esprimersi, di farli cantare e giocare. Il tema che abbiamo pensato è “il mare”: tema leggero che ci fa pensare al divertimento, all'estate e alla fantasia. Dalla natura ai pirati abbiamo giocato col mare e con l’acqua e con le storie. Siamo soprattutto stati insieme, siamo stati bene, ci siamo coccolati in giardino o in aula creando dei momenti di relazione positiva e di vicinanza emotiva.

            Abbiamo attivato con entusiasmo le pratiche outdoor, grazie anche al numero contenuto di bambini e al tempo piacevole e rilassante dell’estate. Un modo per vivere, osservare ed esplorare l’ambiente esterno, naturale e non, rendendolo luogo di apprendimento. Per noi è stato soprattutto un modo per appropriarsi in modo diverso del nostro paese. Abbiamo infatti organizzato quasi ogni settimana delle uscite che avevano lo scopo di fare movimento fisico salutare (passeggiata), osservazione e orientamento nel territorio circostante (vie, case, segnaletica stradale, quartieri), conoscere e usufruire dei servizi primari del paese (fruttivendolo, panificio, chiesa parrocchiale), godere di piccole realtà familiari come la visita ad una fattoria vicino alla scuola. Tutto questo poi si traduceva in esperienze pratiche, verbalizzazione, condivisione e attività di cucina e creative all’interno della scuola.


Al di là delle belle esperienze pensate e svolte con i bambini, ci ha p
articolarmente rincuorato e soddisfatto vedere, come sempre, l’apprezzamento dei bambini ogni giorno, che con i loro sorrisi e con il senso di responsabilità e di impegno che hanno dimostrato e con il loro essere così sereni, hanno dato senso a tutto questo. Siamo grati a questi bambini che ci hanno insegnato che ritrovarsi insieme è bello sempre.

           Un ringraziamento speciale va anche alle famiglie che hanno appoggiato e creduto in questo progetto e che hanno portato i loro bambini nel rispetto delle regole e diventando quindi esempio di comportamento civile e rispettoso per i loro figli e quelli degli altri. Ancora una volta abbiamo dimostrato che in una comunità civile, che si possa definire tale, è fondamentale sapersi prendere cura degli altri.

Buona estate a tutti. 

Ci rivediamo a settembre con un nuovo anno insieme.

Qualche immagine presa dal pagina Facebook  della scuola.



Nessun commento:

Posta un commento