RESOCONTO RIUNIONE
Assemblea d'inizio anno
24 SETTEMBRE 2019
Alle nuove famiglie un caldo
benvenuto e un ben ritrovati a tutti coloro che già fanno parte della nostra
comunità scolastica! L’anno è cominciato con alcune novità importanti: l’avvio
della sezione Primavera un nuovo gruppo di bambini di 2 anni con l’educatrice Lisa e l’insegnante Manuela, l’arrivo della maestra Chiara nella sezione verde e la nuova assistente/insegnante Jessica che lavorerà con noi al pomeriggio fino alle 18.00 intrattenendo anche i bambini del posticipo.
La nostra scuola trova sempre nuove opportunità nei
cambiamenti e si impegna per offrire sempre un ambiente attento ai bisogni dei
bambini e delle loro famiglie.
La progettazione
di quest’anno si intitola AMICO ALBERO.
L’immagine del seme
e della pianta si abbina perfettamente con la vita dell’uomo.
Sono entrambi
elementi di una natura madre che ci rende vivi grazie a questa metamorfosi che
è la crescita. Nella crescita è insita la trasformazione, il cambiamento, il
tempo che scorre, lo spazio che viviamo, la relazione che sviluppiamo con
questi elementi e con i nostri simili: dal seme alla pianta al frutto.
La scuola è
uno degli ambi
enti più importanti per tempo e per esperienza con cui il bambino entra in relazione nel suo percorso di crescita. Per questo le insegnanti cercano di creare una scuola che sia terreno fertile dove ogni bambino trova cure, attenzioni, risposte a bisogni, opportunità e luogo di relazione e di apprendimento.
enti più importanti per tempo e per esperienza con cui il bambino entra in relazione nel suo percorso di crescita. Per questo le insegnanti cercano di creare una scuola che sia terreno fertile dove ogni bambino trova cure, attenzioni, risposte a bisogni, opportunità e luogo di relazione e di apprendimento.
La scuola è soprattutto in questo
periodo luogo di nuovi equilibri, di cambiamenti, di relazione e condivisione.
L’inserimento è il momento per
capirsi per fidarsi per imparare a conoscersi: il bambino mette in atto la sua
capacità di adattamento manifestando le sue prime fatiche, i dubbi, i bisogni,
le paure. Capendo giorno dopo giorno che ce la può fare ancora di più con
l’incoraggiamento di chi gli vuole bene. Bravi genitori che aiutate i vostri
bimbi in queste prime difficoltà della vita!
I contenuti che svilupperemo durante
l’anno sono solo un pretesto per offrire ai vostri bambini momenti di
esperienza di vita che permetta loro di sviluppare la loro identità, di
rafforzare la loro autonomia e di valorizzare le loro competenze,
tutto nell’ottica di una esperienza di cittadinanza.
AMICO ALBERO:
conosciamo l’albero come amico tra gli amici, ogni anno scolastico porta con sé
nuovi amici e nuove scoperte, tutta la scuola si addobba sul tema degli alberi
e ogni ambiente e ogni gruppo ha come riferimento un albero di colore o forma o
specie diversa. Il periodo dell’inserimento ci avvicina attraverso questi amici
alla nuova realtà scolastica e alle routine che scandiscono il tempo della
giornata.
CHI E’ ALBERO ?:
nel periodo di ottobre-novembre osserviamo gli alberi e proviamo a scoprire i
loro segreti. Le parti dell’albero, il ruolo dell’albero nella natura, come
vive un albero? Sfruttiamo il giardino della nostra scuola e osserviamo,
giochiamo, disegniamo, riflettiamo sul nostro prezioso amico.
Uscita didattica
per visitare un bosco e osservare i cambiamenti stagionali.
Mentre nel pomeriggio i bambini piccoli e della
primavera riposano sui loro lettini, i bambini medi potranno riposarsi secondo
le loro necessità e poi seguire delle attività che sviluppino abilità fino
motorie e di concentrazione in modo ludico e per quanto possibile spontaneo.
I
grandi invece verranno coinvolti in giochi e attività didattiche che piano
piano li porteranno a prepararsi alla scuola primaria, passando da contenuti
come il tempo, il corpo, le parole e le quantità.
Durante l’anno
scolastico verranno svolti progetti
che si affiancano a quello didattico dell’anno e che sono inseriti nel piano
dell’offerta formativa.
Sono il progetto sicurezza (comportamenti corretti in caso di incendio e terremoto, educaz. stradale, sicurezza in casa),
progetto inglese (tenuto dalle insegnanti della scuola per tutti i bambini),
progetto alimentazione e salute (imparare ad assaggiare, le buone regole alimentari, educaz. alla salute, conosciamo il nostro corpo),
progetto lettura (letture quotidiane, letture animate, visita alla biblioteca, settimana della lettura in collaborazione col comune),
progetto educazione ambientale (rispetto dell’ambiente che ci circonda, rispetto per gli esseri viventi),
progetto IRC (insegnamento della religione cattolica con le nostre insegnanti che si sono specializzate, visita alla chiesa parrocchiale, conosciamo Gesù attraverso le sue storie ed eventuali incontri con il parroco, preparazione alle principali feste sante: Natale, Pasqua, Santi),
progetto continuità per i grandi con la scuola primaria.
Sono il progetto sicurezza (comportamenti corretti in caso di incendio e terremoto, educaz. stradale, sicurezza in casa),
progetto inglese (tenuto dalle insegnanti della scuola per tutti i bambini),
progetto alimentazione e salute (imparare ad assaggiare, le buone regole alimentari, educaz. alla salute, conosciamo il nostro corpo),
progetto lettura (letture quotidiane, letture animate, visita alla biblioteca, settimana della lettura in collaborazione col comune),
progetto educazione ambientale (rispetto dell’ambiente che ci circonda, rispetto per gli esseri viventi),
progetto IRC (insegnamento della religione cattolica con le nostre insegnanti che si sono specializzate, visita alla chiesa parrocchiale, conosciamo Gesù attraverso le sue storie ed eventuali incontri con il parroco, preparazione alle principali feste sante: Natale, Pasqua, Santi),
progetto continuità per i grandi con la scuola primaria.
A ottobre i
medi e grandi cominceranno le attività di propedeutica
musicale di mercoledì mattina con
la maestra Giulia e di educazione
motoria di venerdì con la
maestra Jessica. I piccoli inizieranno educazione motoria a novembre e
propedeutica musicale a febbraio quando terminano i bambini medi.
La prima uscita per i bambini medi e
grandi sarà giovedì 7 novembre presso la biblioteca
comunale con il trasporto offerto dal comune di San Giorgio delle Pertiche.
L’uscita da molti anni si ripete come momento importanti di promozione della lettura e dell’ascolto di storie.
L’uscita da molti anni si ripete come momento importanti di promozione della lettura e dell’ascolto di storie.
In programma
c’è anche una uscita d’autunno
presso una fattoria a Loreggia per medi e grandi per passare una mattina
all’aria aperta passeggiando in un boschetto e assaporando i prodotti della
terra. La stessa uscita si pensa di proporla in primavera anche per piccoli e
sezione primavera.
Anche
quest’anno le tre scuole dell’infanzia si sono unite per organizzare due incontri formativi per le famiglie. Il
tema pensato riguarderà la salute e la sicurezza. Sono ancora da definire le
date che a breve vi daremo con contenuti e relatori. Aspettiamo i genitori (e/o
nonni) numerosi in queste serate che offrono sempre utili spunti di riflessione
e magari anche nuovi punti di vista.
Informiamo che quest’anno scolastico è cominciato con
l’approvazione da parte dell’ulss 6 euganea del nuovo menù che trovate a disposizione nel libro in entrata con
tutti i dettagli. Il menù è sempre in 5 settimane e propone piatti semplici
basati sulla dieta mediterranea e sulla qualità delle materie prime acquistate.
L’imminente Fiera di Arsego 20-21-22 ottobre ci
vede coinvolti da diversi anni nella gestione di un parcheggio, da parte dei
genitori, per il quale il comune poi dà alla scuola un contributo fisso che si
aggiunge al raccolto delle altre iniziative delle famiglie.
I rappresentanti
durante l’anno si impegneranno a coordinare queste iniziative ma hanno bisogno
di genitori che diano il loro contributo in modi diversi e secondo le loro
possibilità. Nei vari anni sono stati fatti acquisti importanti per il continuo
miglioramento della scuola grazie all’impegno di tutti. Non tiratevi indietro e
saranno soprattutto belle occasioni per conoscersi.
Alcune raccomandazioni:
- puntualità nel portare e venire
a prendere i bambini a scuola (8.00-8.50, 15.40-16.00)
- Per le comunicazioni con le insegnanti, sia in entrata
che in uscita, limitarsi a semplici informazioni altrimenti chiedete pure un
colloquio, l’insegnante sceglierà con voi il momento migliore per entrambi,
questo permette alle insegnanti di vigilare meglio i bambini e di stare con
loro.
- in caso di assenza per
malattia da scuola per 6 giorni il bambino va riportato a scuola esibendo il
certificato medico secondo le indicazioni date dall’ulss.
In caso di malattie
infettive o di facile trasmissione (congiuntivite, influenza intestinale, o
anche pediculosi) informare la scuola o telefonicamente o via mail.
Nessun commento:
Posta un commento