domenica 3 luglio 2016

Relazione finale: anno 2015-16

Tutto per i bambini:
molte iniziative e attività al di là del normale percorso scolastico

Un anno di attività straordinaria: ecco la  relazione annuale


             L’anno scolastico 2015/2016 è cominciato con alcune importanti novità per quanto riguarda il personale docente. Con le dimissioni  delle due maestre  che avevano portato avanti la scuola per diciotto anni il gruppo insegnanti si è ricomposto e riorganizzato.

Il  lavoro è cominciato innanzitutto con l’inserimento dei più piccoli.  Si è  cercato di offrire loro un ambiente accogliente attraverso: ordine, con indicazioni chiare e visibili utili ad orientarsi a scuola e creando angoli di gioco ben definiti e facili da usufruire; estetica, con cartelloni e colori stimolanti e musica; serenità, cioè atteggiamenti e gesti accoglienti, rivolti ai bambini, ma anche ai loro genitori, che il primo giorno per esempio sono stati a scuola con il loro bambino tutto il tempo. 
Inoltre di offrire un tempo più morbido a quei genitori e/o bambini più in difficoltà nel distacco così da individualizzare il momento dell’inserimento, ogni famiglia quindi nel rispetto delle regole aveva comunque modo di sentirsi ascoltata.

Durante l’anno infatti le insegnanti hanno incontrano i genitori per colloqui individuali in giornate predefinite, ma anche su richiesta: per esempio un incontro a inizio anno per tutti i bambini nuovi, un momento di colloquio per tutti a metà anno e un colloquio a fine anno per i bambini che escono al termine del loro percorso alla scuola dell’infanzia.  Tutto questo allo  scopo di favorire un dialogo.

Nell’ambito del rapporto con i genitori  si è rispettato il calendario delle assemblee dei genitori e dei consigli di interclasse fissato nel piano annuale.  Positiva la collaborazione con i genitori anche nelle attività parascolastiche  ed  extrascolastiche.

 Da non sottovalutare  gli apporti di crescita  relazionale  e di apertura ad una realtà più ampia  della cerchia classica della scuola  che figure esterne hanno favorito:  la presenza per 12 ore settimanali dell’Operatrice Sociale per  l’alunno in difficoltà,  della giovarne Martina inserita nel progetto di integrazione sociale nell’ambito lavorativo, della stagista e di diverse persone presenti per progetti laboratori.

Si sono confermati per l’anno in corso i due progetti: attività motoria e propedeutica musicale, che da anni vengono offerti ai bambini da ottobre a giugno. 
Sono entrambe due attività molto importanti per una crescita armoniosa del bambino, poiché stimolano sia l’aspetto fisico-motorio che quello artistico-fantastico. 
Tali attività sono pensate e realizzate da esperti esterni alla scuola, che hanno mostrato in questi anni sempre una particolare sensibilità e professionalità con i bambini.

La progettazione dell’anno ha avuto come tema il corpo: ALLA SCOPERTA DEL CORPO è il titolo, suddiviso in 4 unità di apprendimento: IL NOSTRO CORPO, TEATRIAMO CON IL CORPO, IL CORPO E LE EMOZIONI, I CINQUE SENSI.
Le settimane a scuola si sono alternate tra le attività in sezione (il lunedì martedì e venerdì) e le attività di tipo laboratoriale (il mercoledì e giovedì). Queste ultime organizzate due mattine su cinque sviluppavano il tema dell’anno con i bambini divisi per età.

I laboratori si sono svolti per gruppi piccoli di massimo 15 bambini tutti della stessa età. L’obiettivo era quello di offrire il più possibile una attività di tipo esperienziale dove ogni bambino avesse modo di essere seguito più da vicino e di riuscire con tempi adeguati a provare le varie proposte.
 Le attività proposte erano adeguate e differenziate naturalmente in base all’età dei bambini.

In ogni unità di apprendimento si è cercato anche di offrire agli alunni di tutte e tre le età alcune  attività particolari extracurricolari da svolgere all’interno della scuola con persone esterne che potessero offrire un approccio al tema più specifico in base alla loro professionalità. 
Durante l’unità “Il nostro corpo”  una mamma-fisioterapista ha presentato  lo scheletro e i muscoli, poi un’insegnante di arti circensi ha gestito un laboratorio sul circo e l’equilibrio. 
Con il periodo dedicato al teatro (gennaio-febbraio) i bambini hanno ascoltato letture animate e storie da drammatizzare col corpo con un esperto.   
Con l’aspetto o Il corpo e le emozioni”  i bambini sono stati coinvolti per una mattinata di pet-therapy con tre cani di grossa taglia che sono entrati a scuola e con i quali potevano sperimentare emozioni di tenerezza o paura o entusiasmo o serenità. 





Nell’ultima unità sui “5 sensi(maggio-giugno) hanno conosciuto un  papà-ottico che ha proposto alcuni giochi visivi, inoltre sono stati accompagnati in uscita didattica a una fattoria che ha dato loro stimoli multisensoriali.
In sintonia con la progettazione dell’anno è stata organizzata una gita aperta alle famiglie presso la fiera di Brescia nell’evento SERIDO’, un’esperienza che permetteva di rafforzare gli obiettivi e i contenuti dell’anno in quanto si presentava come un luogo di gioco che stimola tutti gli aspetti di crescita del bambino legati al corpo e alla creatività.

Per  le restanti mattinate dell’anno in sezioni miste, si è portato avanti con l’insegnante di sezione un lavoro di rafforzamento del gruppo e delle routine, importanti per lavorare sull’autostima, sull’importanza del rispetto le regole e sul senso di appartenenza. 
Questi obiettivi sono stati raggiunti utilizzando contenuti legati alle stagioni e alle festività più importanti: festa dei nonni, Natale, Pasqua, carnevale, settimana della lettura (indetta dal comune), chiusura dell’anno scolastico.

 Ogni momento ha portato con sé molti aspetti educativi espliciti e impliciti, cioè non solo contenuti e competenze legate alle attività proposte, ma anche quelle di tipo relazionale con adulti e coetanei più vissute che pensate.

Nel corso  dell’anno si è anche   sviluppato in modo trasversale il PROGETTO INGLESE.   Non in un periodo dell’anno preciso, ma  inserito nelle  attività quotidiane insegnando termini e piccole frasi della quotidianità. Per esempio hanno imparato i giorni della settimana, i numeri da 1 a 10, i colori, il tempo meteorologico, il nome di alcuni oggetti dell’ambiente che li circonda.

Nell’intento di creare buone e proficue relazioni con il territorio vengono accolte e inserite nella programmazione  a inizio anno alcune iniziative tra comune e scuole del dell’infanzia  . Sono esperienze importanti per far vivere il territorio ai bambini, ma anche per far sentire la presenza del comune nella vita quotidiana delle famiglie.
 L’amministrazione comunale in accordo con le scuole si adopera per offrire servizi e iniziative utili alle famiglie, ai bambini e alle insegnanti:

-PROGETTO EDUCARE : offre ai genitori alcune serate o mattinate di 
formazione, un momento di riflessione e di scambio tra genitori con esperti per un aiuto alla genitorialità

-SETTIMANA DELLA LETTURA : una settimana in primavera dedicata ai libri e alla lettura per dare visibilità alla biblioteca del paese non solo come servizio ma anche come centro culturale importante per grandi e piccini. 
Ci è stata offerta la possibilità di visitarla e di conoscere le regole e i piaceri della lettura in biblioteca. Inoltre in tale occasione ci hanno dato la possibilità di conoscere da vicino con i bambini l’autrice di libri per ragazzi Cristina Bellemo che ha fatto trascorrere un bellissimo e ricco pomeriggio ai bambini grandi presso la nostra scuola.

-L’ADDOBBO DELL’ALBERO DI NATALE all’interno del comune da parte dei bambini delle tre scuole dell’infanzia del paese.

Prosegue ormai da anni anche il PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola primaria di Cavino, progetto che vede una proficua collaborazione con la scuola statale per ai fini dell’accoglienza e del passaggio di informazioni, come il 23 maggio scorso  i bambini dell’ultimo anno  hanno  visitato la futura scuola, incontrando così i vecchi compagni di sezione e svolgendo una attività utile a sentirsi accolti e a creare il primo  collegamento  per l’ingresso a settembre.

L’anno scolastico è terminato il 30 giugno.
                      
   (la coordinatrice per il Collegio docenti)




Nessun commento:

Posta un commento