lunedì 5 ottobre 2015

Dall' assemblea del 30 settembre 2015

RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 30/09/2015

    Durante la prima riunione dell’anno scolastico 2015/2016 ci siamo conosciuti e presentati meglio date le novità dell’anno
     Elenco perciò velocemente il personale in servizio: sezione gialla insegnante Laura, sezione blu insegnante Mariateresa, sezione rossa insegnante Enrica, sezione verde insegnante Antonella, sostituita fino a metà ottobre da Annalisa, coordinatrice l’insegnante Manuela, cuoca la signora Paola, addette alle pulizie e aiuto Stefania e Ivana.
  Durante la riunione abbiamo avuto modo di conoscere l’insegnante Siro di educazione motoria per i bambini medi e grandi e l’insegnante Romina di propedeutica musicale
La lezione di motoria si svolgerà il giovedì mattina e pomeriggio per medi e grandi e il venerdì mattina per i piccoli, mentre la lezione di musica il mercoledì mattina. Ognuno di loro ha spiegato il tipo di attività svolta e gli obiettivi per le varie età e hanno specificato che i loro incontri sono tutti basati sul gioco nell’intento di coinvolgere i bambini e di farli divertire oltre che di sviluppare abilità e competenze indispensabili per la loro crescita. 
Per i bambini medi e i bambini grandi con musica sono previste durante l’anno una lezione aperta ai genitori che mostra il lavoro svolto con i bambini. 
I bambini piccoli invece cominceranno motoria il venerdì mattina con il maestro Emanuele a novembre, mentre musica la cominceranno a febbraio al termine del percorso con i medi.
          Con il mese di settembre termina anche il tempo specifico dedicato all’inserimento dei bambini al nuovo anno e/o alla nuova scuola. 
Per i bambini nuovi arrivati però sappiamo che il periodo di inserimento varia da bambino a bambino e pur chiedendo loro pian piano nuovi piccoli impegni cercheremo di offrire una attenzione specifica per chi ancora fatica a rasserenarsi.
La progettazione di quest’anno verte sul tema del corpo: ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO. Ogni bambino vive e cresce immerso in un mondo con il quale interagisce continuamente, costruendo così il proprio sviluppo psicologico, motorio, sensoriale, linguistico, affettivo, sociale.
            Questo mondo esterno fatto di eventi, di oggetti e di persone, viene percepito sempre e comunque attraverso il proprio corpo. Perciò tutte le nozioni, le conoscenze e le competenze che il bambino acquisisce e sviluppa sono strettamente collegate con la sua attività corporea. 
Sulla base di questo concetto svilupperemo un laboratorio, svolto due giorni la settimana per tutto l’anno e divisi per età, che lavorerà su più fronti (schema corporeo, corpo e fantasia, lato emozionale, i 5 sensi). 
Naturalmente ogni proposta viene offerta al bambino in modo ludico, che è il modo migliore per incuriosirlo e permettergli di apprendere.
Gli altri giorni della settimana in sezione giocheremo con le stagioni e le feste che si susseguono durante l’anno.
          Uno spazio tutto diverso verrà dedicato al progetto inglese che durerà tutto l’anno. Coinvolgeremo i bambini di tutte le età insegnando loro in modo quotidiano e ripetuto alcune parole di uso comune che voi stessi genitori troverete appese alle pareti della scuola. 
Inoltre proporremo delle canzoncine semplici che ci accompagneranno nei momenti di grande gruppo. L’obiettivo è quello di farli familiarizzare con una lingua nuova e soprattutto lavorare sulla comunicazione verbale sia essa in italiano o attraverso altre lingue apprezzando così la diversità di culture e incuriosendoli verso modi di parlare diversi dal nostro.
Tra le prime feste c’è appunto quella dei nonni il 2 ottobre ai quali da qualche anno diamo uno spazio speciale come avete visto nell’avviso consegnato. Si svolgerà nella sala del patronato dalle 10 alle 11 (verrà sistemata anche una cassettina per le offerte alla scuola).
           Al pomeriggio, mentre piccoli e medi riposano, tutti i bambini grandi sono impegnati nello svolgimento dei vari laboratori
Questi sono pensati per aiutarli ad arrivare alla scuola primaria più pronti. I laboratori intendono dare l’opportunità ai bambini di sperimentare, di osservare, di creare, di immaginare, di imparare in modo cooperativo e anche, a momenti, individuale. 
Sono attività che intendono stimolare capacità logico matematiche, comunicative, di confronto e scambio, di riflessione. 
Con il mese di ottobre comincia il laboratorio sul tempo, per imparare il concetto di prima-adesso-dopo, la scansione della giornata, della settimana, del mese e dell’anno, il concetto di causa-effetto, il susseguirsi delle stagioni.
      Ne approfittiamo per ribadire alcuni aspetti importanti per la scuola ma anche per i vostri bambini: tutti i bambini al lunedì devono arrivare a scuola con un cambio pulito di bavaglia e asciugamano dentro al sacchetto con relativi contrassegni, per garantire uno svolgimento comodo delle routine nella giornata. 
Inoltre è meglio scrivere su tutto ciò che appartiene al bambino il nome e cognome come è scritto nel POF. Si ricorda anche di controllare ogni giorno nell’armadietto la presenza di eventuali avvisi. Alcuni avvisi possono essere appesi all’entrata della scuola.
Vi chiediamo gentilmente di essere puntuali nel pagamento delle rette
Si può pagare personalmente al sign. Modesto in ufficio nei giorni concordati e scritti nel POF, ma vi incoraggiamo a utilizzare il pagamento in banca secondo le modalità che preferite come scritto sempre nel POF, così da rendere le cose più semplici e comode per noi e per voi.
 Grazie.
A disposizione per ogni chiarimento, vi auguro un buon anno insieme.

                                                                                                                      La coordinatrice Manuela

                                                     e le insegnanti 

Nessun commento:

Posta un commento