sabato 30 marzo 2013

Il nuovo crocifisso

Il nuovo crocifisso

Mancava qualcosa nell’edificio scolastico della nostra scuola materna recentemente ampliato: un “bel” crocifisso!

Qualcuno aveva notato che non c’è il crocifisso come in tutte le scuole, a maggior ragione in quella cattolica. Abbiamo cercato uno grande e originale.. Non avendolo subito trovato si è pensato di affidare ad un artista locale la realizzazione.

Dario Massarotto di Arsego ha presentato il bozzetto, successivamente approvato con alcune modifiche da noi indicate.

Si tratta di un lavoro 70x120cm. realizzato con la tecnica del polistirolo per cappotti rivestito di malta per decorazioni, con decorazione arcobaleno sul bordo e sullo spessore, dipinto con colori acrilici con scena allegra di bambini all'aperto e un grande sole che ride.  Accanto a Gesù 3 uccellini intenti ad ascoltarlo, segno che “tutto viene ricapitolato in Cristo” come dice San Paolo.

Le braccia aperte di Gesù che accoglie i bambini richiamano le braccia spalancate sulla croce che salvano l’umanità, il sorriso di Gesù fa pensare alla gioia della vita e la serenità della fanciullezza; il sole che ride è Dio Padre che si compiace del mondo, la natura colorata ci fa riflettere sulla bellezza del creato, sul rispetto dell’ambiente e sull’armonia tra tutte le creature.

Ci auguriamo che sia di gradimento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento