BILANCIO CONSUNTIVO
anno solare 2011 confronto con il 2010 e il 2009
Ancora un anno tranquillo, ma…
Dover scrivere qualche nota per commentare il bilancio economico non sempre è facile, non tanto su cosa dire, ma come dirlo in poche righe.
Premessa. La lettura comparata mostra poche differenze rispetto lo scorso anno e chi guarda solo gli ultimi numeri dirà… tutto in ordine, anzi c’è un avanzo di amministrazione .
Attenzione .. Il bilancio è per anno solare e non scolastico, tiene presente solo pochi mesi di variazione data dalla sezione in più. Inoltre diverse spese effettuate nell’anno 2011 non sono rientrate nel conto consuntivo perché pagate o registrate dopo il 31 dicembre e/o appaiono solo in ammortamento di pochi mesi.
Le spese: globalmente aumentate del 11,5% : con i servizi di utenza addirittura in diminuzione dello 0,5%, personale ( la spesa più consistente) con + 10,5%....
Le entrate: L’aumento è del 10,6% dovuto principalmente alle rette e alle iscrizioni e dal saldo del Comune della parte dell’anno scolastico 2010-11. Diminuiti invece i contributi dello Stato e della Regione Veneto di circa 9,5 %
L’attivo di oltre 5 mila euro è stato assorbito per i pagamenti del 2011 come sopra detto.
Osservazione: Il contenimento delle spese è, e rimane un obiettivo della gestione amministrativa, e ciò grazie alla disponibilità di persone che offrono competenze e tempo in modi diversi. ( Volontari, maestre , genitori e anche persone esterne come da ringraziamenti ).
L’anno corrente 2012 ha visto incrementare una sezione, che in attesa del completamento dei lavori di ampliamento è stata collocata al piano superiore . Per tale locazione la parrocchia ha rinunciato a spazi propri, si sono investiti più di 3 mila euro senza contare i costi aggiuntivi dei servizi utenza e aggiunto personale docente e ausiliario per un costo approssimativo di 20.000 euro.
Da settembre dovremmo avere spazi nuovi, ampi che provvederemo ad arredare e abbellire prima dell’inizio delle attività.
L’anno 2012-13
I bambini iscritti sono 95 circa ( qualche incerto ancora!) ci saranno quattro sezioni, il costo della vita è previsto in aumento del 5-6% , caleranno i contributi ministeriali e regionali, ma aumentano le rette e le quote di iscrizione e questo non è un bene per l’utenza.
Conclusione . Stiamo vivendo una crisi economica e occupazionale generale e preoccupante e stiamo caricando sulle famiglie che hanno figli dei fardelli pesanti senza sapere se tutte potranno sopportare i costi del servizio scolastico.! Ce lo auguriamo.
La parrocchia si è accollata una spesa dell’ampliamento dell’edificio davvero notevole e ci vorranno anni per saldare i debiti inoltrati. Non potrà quindi assolutamente venire incontro alle esigenze economiche della gestione scolastica …
A questo punto i dovuti ringraziamenti
Ai genitori che sono utenti e soprattutto a coloro che con iniziative varie e con la loro presenza stanno rendendo più viva e presente la scuola nella nostra comunità.Alle maestre che oltre al dovuto stipendio, hanno mostrato disponibilità , capacità e amore per la scuola. Si sono dimostrate attente e parsimoniose nelle spese e interessate alla gestione economica.
Ai volontari che in silenzio si prendono a cuore questo bene comune.
Infine, molte grazie allo Studio De Checchi che anche quest’anno, come da diversi anni, ha offerto gratuitamente la sua preziosa consulenza: buste paga e movimento del personale.
Nevio Bedin che cura l’aspetto amministrativo della Scuola Materna
Nessun commento:
Posta un commento