venerdì 25 febbraio 2011

ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 24 FEBBRAIO 2011


RESOCONTO ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 24 FEBBRAIO 2011

Dopo esserci divertiti con i temi del Natale e dell’inverno in dicembre e gennaio, ora abbiamo ripreso il nostro progetto dell’anno.
Stiamo svolgendo la seconda parte dedicata al benessere e alla salute “Stare bene con se stessi”. I contenuti sono nello specifico: il corpo ( le parti del corpo, la sua rappresentazione grafica, le posture, gli elementi del viso e il corpo dentro per i grandi), l’igiene, l’alimentazione (cucinare, cibo e non cibo, preparare la tavola, i pasti, cosa mi piace, cosa mi fa bene), la salute e le malattie. Ognuno di questi contenuti è stato sviluppato attraverso giochi e momenti di attività strutturata con schede, cartelloni, giochi di classificazione e verbalizzazione ed è stato motivato con l’arrivo dei regali del nostro amico Flic, che ci ha portato a sorpresa filastrocche, ricette e tanti oggetti da osservare. Il tutto è stato arricchito da canti e bans e dall’incontro con un nonno-dottore, il dott. Raso, che è venuto a parlarci del suo lavoro, così importante per la crescita e la salute dei nostri bambini. Come già spiegato in altre occasioni, queste settimane sono in sintonia con il progetto a cui abbiamo aderito come scuola “Diamoci la mano per un mondo migliore” rivolto proprio ai bambini e a tutte le istituzioni educative, in primis famiglie e scuola, riguardo la salute e la crescita sana dei bambini e promosso dall’associazione pediatri e dalla provincia. Ci arriveranno perciò dei libretti a scuola per i bambini grandi sui quali lavoreremo insieme e che potranno essere letti anche a casa Per questo motivo vi abbiamo informati di un incontro formativo molto interessante a cui parteciperanno anche le insegnanti presso il comune di Piazzola il 26 febbraio (ulteriori informazioni in bacheca).
Al mattino in questo periodo i bambini vengono divisi per gruppi di età omogenea: il gruppo di grandi con la maestra Mariateresa, il gruppo di bambini medi con la maestra Antonella e i due gruppi di piccoli con Manuela ed Enrica. Nei giorni in cui vengono formate di nuovo le sezioni miste vengono svolti lavoretti sul carnevale.
Al pomeriggio i bambini grandi stanno svolgendo un laboratorio matematico con la maestra Enrica. Lavoreranno sugli insiemi, sui numeri fino al dieci e sul precalcolo.
L’entusiasmo che i bambini dimostrano in questo periodo grazie anche alle sorprese di Flic e alle numerose attività svolte ci motivano molto e sono per noi motivo di soddisfazione, speriamo che questo entusiasmo continui e che sia anche sintomo di uno “stare bene a scuola”.
Dobbiamo anche ringraziare i genitori per la collaborazione: i rappresentanti per l’organizzazione del Natale e delle vendite pro-scuola e i genitori tutti per la presenza e la disponibilità in queste iniziative e per i contatti con il dottore e con i pompieri (che verrà ripreso in primavera).


INFORMAZIONI VELOCI


  1. - Lezioni aperte di musica: per i grandi martedì 22 marzo dalle 10.45 alle 11.30, per i medi martedì 29 marzo dalle 10.45 alle 11.30. E’ un’occasione per vedere il lavoro che svolgono i vostri figli durante le lezioni di ed. musicale con la maestra Romina Bosa, vi aspettiamo numerosi.

  2. - Teatro: mercoledì 16 marzo alle 9.30 andremo con il pullman offerto dal comune al cinema teatro Giardino di San Giorgio per vedere uno spettacolo teatrale scelto in collaborazione con la biblioteca. Il costo del biglietto è di €3 a bambino.

  3. - Settimana della lettura: dall’11 al 15 aprile, è una settimana importante e specifica per sensibilizzare alla lettura i bambini. Probabilmente nella nostra scuola si riproporrà come lo scorso anno la biblioteca a scuola con prestito dei libri a casa, inoltre la biblioteca di San Giorgio ci ha organizzato un incontro con l’autore per i bambini grandi.

  4. - Festa di fine anno: è stata fermata per il giorno sabato 28 maggio al mattino con pranzo insieme nel giardino della scuola.

  5. - Gita: è stata fissata la meta, oasi Rossi a Vicenza, il giorno è ancora da definire. E’ un parco di 100.000 mq attrezzato con giochi, gonfiabili, trenino, aree pic-nic, prati, servizi, locale di ristoro, animali della fattoria, giardino delle farfalle tropicali vive, giardino degli uccelli, laghetto. Sarà una giornata dedicata ai bambini che ha come sempre lo scopo di creare momenti di aggregazione e di condivisione tra scuola e famiglia.

  6. - Festa di primavera: i rappresentanti di sezione quest’anno hanno proposto una domenica insieme tra le famiglie della scuola. Questo momento di aggregazione è stato fissato per domenica 1 maggio in un parco vicino. Si mangeranno insieme carne ai ferri cotta dai genitori e le torte preparate dalle mamme, un incontro extra-scolastico per divertirsi (partecipazione libera).

Le insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento