lunedì 20 dicembre 2010

Tutti uniti per una legittima richiesta

Carissimi genitori e paesani,

Vi chiediamo di leggere e diffondere il più possibile il testo sottostante ai vostri amici e conoscenti e DI SPEDIRLO AI POLITICI VENETI (indirizzi alla fine)
E’ un’azione di pressione politica per aiutare i nostri politici a fare la cosa giusta. Sono anni e anni che alcune famiglie, la maggioranza in Veneto, subiscono un’ingiustizia. Pagano il servizio scuole dell’infanzia due volte: con le tasse comunali e con la retta, oltre che con le tasse nazionali. Un danno da 12.000 euro per figlio che non è percepito interamente perché diluito nel tempo.
In periodo di crisi tutti chiedono. Questa non è solo una crisi economica, ma di democrazia, di regole che costituiscono l’”atmosfera” in cui le persone vivono, producono e crescono (nell’ultimo decennio siamo penultimi al mondo nella crescita solo davanti ad Haiti). Non riusciremo a superare la crisi se noi e i nostri politici non vivremo valori di nuove relazioni eque tra le persone, di meritocrazia, di solidarietà, di competitività e l’abolizione dei privilegi.

Se condividete la lettera vi chiediamo di inoltrarla agli indirizzi dei politici e dei mass media scritti più sotto. Se volete aggiungere vostri pensieri o modificarla fatelo pure, ma con rispetto e buon gusto.

Per ogni informazione:

https://sites.google.com/site/venetoasili/ ; comitatoscuoleinfanzia@gmail.com




APPELLO


DI GENITORI, GESTORI, CITTADINI A SOSTEGNO
DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE!

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO: LUCA ZAIA
ALL’ASS.RE ALLE POLITICHE SOCIALI: REMO SERNAGIOTTO
ALL’ASS.RE AL BILANCIO: ROBERTO CIAMBETTI
AI CONSIGLIERI REGIONALI DEL VENETO


Nel Veneto le scuole dell’infanzia paritarie - in gran parte gestite da parrocchie, comuni, associazioni genitori, enti morali e no profit - accolgono circa il 70% dei bambini dai 3 ai 6 anni perché lo Stato non ha realizzato una sufficiente rete di scuole materne statali (così non è in altre regioni d’Italia).
Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia statali, degli enti locali e delle paritarie, per effetto della legge 62/2000, è servizio pubblico. La nostra non è una battaglia pro o contro la scuola pubblica, ma una questione di giustizia e libertà tra cittadini che vivono nello stesso territorio:
1) La famiglia di un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia paritaria è penalizzata, nel triennio di frequenza, di oltre 12.000€ (4 mila euro l’anno) rispetto a quella che porta il bambino alla scuola materna statale. Infatti essa, oltre a pagare una retta assai superiore, deve pagare, attraverso la fiscalità generale il servizio pubblico, anche se non ne usufruisce. L’assenza di una rete di scuole statali le costringe ad una scelta obbligata.
2) I gestori delle scuole non statali, pur tenuti a fornire un servizio paritario, sono costretti a sobbarcarsi pesanti oneri di gestione e di mantenimento delle strutture e delle attrezzature. Essi accumulano pesanti deficit che sono costretti a scaricare sulle famiglie con continui aumenti di rette.
3) È noto che le lavoratrici e i lavoratori del settore (CCNL FISM) guadagnano fino al 20% di stipendio in meno delle lavoratrici statali avendo pure un maggiore orario di servizio.
Sono scuole pedagogicamente molto qualificate e “competitive” nei costi. Ogni anno le scuole dell’infanzia paritarie del Veneto fanno risparmiare allo Stato ben 520 milioni di euro!
La Regione stanzia per esse solo 14,5 milioni l’anno (15 euro di media per bambino al mese); attraverso la tassa dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), se ne riprende circa 5 milioni! In altre regioni d’Italia queste scuole sono esentate dal pagamento dell’IRAP. Così non è nel Veneto!
Di fronte ad uno Stato gravemente latitante sul fronte del sostegno economico, è la Regione che deve farsi carico del problema!
CHIEDIAMO
Alla Regione Veneto di raddoppiare, in sede di bilancio 2011, il contributo alle scuole dell’infanzia non statali (da 14,5 a 30 milioni di euro l’anno) per elevare ad almeno a 30 euro al mese il sostegno alla famiglia (si tratta di 1 millesimo del bilancio regionale!!)
Non è una questione ideologica: noi genitori e cittadini vogliamo uno Stato che regoli la parità di doveri e diritti tra le famiglie eliminando i privilegi e valorizzando il lavoro, la competitività, la solidarietà e la cultura: valori di cui ogni Stato ha bisogno per crescere. La crisi può essere superata solo con un cambio di comportamento politico e sociale.

promosso dal Coordinamento genitori e gestori , cittadini delle scuole dell’infanzia paritarie del veneto
http://sites.google.com/site/venetoasili/

La nostra azione è anche a sostegno delle iniziative della FISM del Veneto.

Cordiali Saluti


………………………………. Luogo e data ………………..



Email

Consiglio regionale del Veneto:
bottacind@consiglioveneto.it , franchettog@consiglioveneto.it , baggiol@consiglioveneto.it , luca.zaia@consiglioveneto.it , finozzim@consiglioveneto.it , azzaling@consiglioveneto.it , roberto.ciambetti@consiglioveneto.it , coppolaml@consiglioveneto.it , capponb@consiglioveneto.it , padrinl@consiglioveneto.it , laronin@consiglioveneto.it , fasolir@consiglioveneto.it , bozzas@consiglioveneto.it , reolons@consiglioveneto.it , mainardim@consiglioveneto.it , cenciv@consiglioveneto.it , foggiatom@consiglioveneto.it , contem@consiglioveneto.it , stefano.valdegamberi@consiglioveneto.it , causina@consiglioveneto.it , possamaig@consiglioveneto.it , claudio.sinigaglia@consiglioveneto.it , marottag@consiglioveneto.it , ruffatoc@consiglioveneto.it , sg@consiglioveneto.it , sr@consiglioveneto.it , bondd@consiglioveneto.it , sernagiottor@consiglioveneto.it , contag@consiglioveneto.it , ruzzantep@consiglioveneto.it , bortolussig@consiglioveneto.it , corazzaric@consiglioveneto.it , fincon@consiglioveneto.it , toscani@consiglioveneto.it , bendinellid@consiglioveneto.it , pietrangelo.petteno@consiglioveneto.it ,
cortelazzop@consiglioveneto.it , canerf@consiglioveneto.it , graziar@consiglioveneto.it , zorzatom@consiglioveneto.it , donazzane@consiglioveneto.it , luca.coletto@regione.veneto.it , pipitonea@consiglioveneto.it , nezzog@consiglioveneto.it , tesom@consiglioveneto.it , bonfantef@consiglioveneto.it , daniele.stival@consiglioveneto.it , fracassos@consiglioveneto.it , tesserinca@consiglioveneto.it , infcom@hotmail.com , berlatosellag@consiglioveneto.it , giorgettim@consiglioveneto.it , assessore.coletto@regione.veneto.it , bassia@consiglioveneto.it , puppatol@consiglioveneto.it , franco.manzato@consiglioveneto.it , pigozzob@consiglioveneto.it , sandris@consiglioveneto.it , giovanni.furlanetto@consiglioveneto.it , bortolim@consiglioveneto.it , tonioloc@consiglioveneto.it , tiozzol@consiglioveneto.it , chissor@consiglioveneto.it , tosatop@consiglioveneto.it , lazzariniar@consiglioveneto.it , drai@consiglioveneto.it , peraros@consiglioveneto.it

Giunta Regionale Veneta
presidenza@regione.veneto.it , assessore.chisso@regione.veneto.it , assessore.ciambetti@regione.veneto.it , assessore.coletto@regione.veneto.it , assessore.coppola@regione.veneto.it , assessore.donazzan@regione.veneto.it , assessore.finozzi@regione.veneto.it , assessore.giorgetti@regione.veneto.it , assessore.manzato@regione.veneto.it , assessore.stival@regione.veneto.it , assessore.sernagiotto@regione.veneto.it

Mass Media:

ansa.venezia@ansanet.it , padova@corriereveneto.it , corriereveneto@corriereveneto.it , padova@gazzettino.it , regione@mattinopadova.it , domenico.lanzilotta@epolis.sm , ladifesa@difesapopolo.it , info@larepubblicanews.it , leggopadova@leggoposta.it , padovando@padovando.com , diradio@diradio.it , redazione@disabili.com , redazione@vita.it , veneto@redattoresociale.it , redazione@difesapopolo.it , veneto@redattoresociale.it , tgrveneto@rai.it , redazione@telepadova.tv , tgpadova@telenuovo.it , redazione@telechiara.it , padova@televeneto.tv , l.candido@la9.it , tg8@la9.it

Nessun commento:

Posta un commento