giovedì 2 dicembre 2010

2° incontro assembleare con i genitori 30 novembre 2010

Informazioni generali sulle visite didattiche -Informazioni generali sull’andamento didattico - Presentazione del corso di propedeutica musicale e di educazione motoria

Durante questa seconda riunione i genitori hanno potuto conoscere gli insegnanti di educ. motoria (Siro) e di educ. musicale (Romina) e i loro programmi didattici per l’anno in corso. Ricordiamo che mentre i bambini grandi e medi hanno già cominciato l’attività musicale, per i piccoli il primo approccio a questo laboratorio sarà solo per Gennaio sempre nel giorno di martedì. Entrambi gli insegnanti si sono detti soddisfatti in generale del lavoro svolto finora. Hanno ribadito l’importanza di poter svolgere queste attività in piccoli gruppi per potersi dedicare in modo più vicino e personale ai bambini e per offrire loro soprattutto la possibilità di fare molta esperienza pratica.

Abbiamo ricordato l’importanza che ogni bambino sotto la tuta da ginnastica abbia la maglia a maniche corte perché escono sempre molto sudati dalla lezione di ginnastica.

La consueta festa di Natale, che i bambini e le maestre preparano con entusiasmo per i genitori, quest’anno si svolgerà giovedì 23 Dicembre alle ore 14.00 in chiesa. Si chiede che tutti gli alunni indossino per questo giorno un paio di pantaloni scuri e una felpa o un maglioncino bianco. In quel pomeriggio ci saranno canti (piccoli, medi e grandi) danze e poesie (medi e grandi) sul tema del Natale cristiano e poi nell’edificio scolastico ci si ritroverà tutti per gustare una fetta di panettone e per portare a casa il lavoretto confezionato dai bambini. Al termine della festa ci si saluterà per le vacanze di Natale che dureranno fino al 9 Gennaio compreso.

In occasione del Natale i genitori rappresentanti di sezione organizzano, come già da anni, una vendita delle stelle di Natale davanti alla chiesa per sabato 18 e domenica 19 c.m.: il ricavato della vendita è devoluto alla scuola anche in previsione del nuovo ampliamento. Si chiede la collaborazione di più genitori che aiutino nella vendita, perciò troverete in bacheca a scuola il foglio per segnare la vostra disponibilità. Grazie.

Le insegnanti hanno presentato anche il lavoro fatto finora con tutti i bambini al mattino e al pomeriggio con i grandi. Il progetto sicurezza è terminato senza l’incontro con i pompieri a causa del maltempo, ma l’appuntamento sarà per la primavera.

Abbiamo svolto durante tutto il mese di novembre dei laboratori su foglie frutta e animali dell’autunno divisi per età: i piccoli con Mariateresa e Antonella, i medi con Enrica e i grandi con Manuela. Ora invece abbiamo cominciato la preparazione al Natale e alla festa con storie lavoretti poesie canti e giochi.
+I bambini grandi hanno lavorato con la maestra Mariateresa sul corpo (riconoscere e nominare le varie parti, osservare le posizioni, rappresentare viso e corpo…), mentre ora si stanno divertendo con tante tecniche creative e con i colori con la maestra Antonella.

Le insegnanti

Nessun commento:

Posta un commento