giovedì 30 settembre 2010

1° assemblea dei genitori



DALL'’ASSEMBLEA DEI GENITORI del 29 SETTEMBRE 2010

Nella prima riunione dell’anno scolastico, dopo il saluto del parroco e le utili informazioni del sig. Nevio Bedin, è stata presentata la progettazione per l’anno in corso. Quest’anno il tema scelto dalle insegnanti è lo stare bene a scuola in tutte le sue accezioni. Il progetto, che si trova a disposizione di tutti in entrata della scuola, si divide in tre parti: STARE BENE A SCUOLA (inserimento), STARE BENE CON NOI STESSI (salute igiene e alimentazione), STARE BENE PER LA STRADA (educazione stradale).
In questo periodo dell’anno, fino ad ottobre, noi maestre vorremmo il più possibile offrire ad ogni bambino un ambiente sicuro e accogliente, emotivamente e visivamente. Per questo abbiamo elaborato attraverso il personaggio fantastico di Flic, un folletto, le 5 regole della scuola:
1. cammino: non corro
2. parlo: non urlo
3. gioco rispettando gli altri e le cose:
non lancio giochi non spingo non faccio male ai compagni
4. sono amico di tutti: non offendo
5. chiedo il permesso alle maestre:
per spostarmi di stanza o per prendere oggetti

Queste regole sono poche e valide per tutti i luoghi della scuola, questo per facilitare l’apprendimento, e sono la base fondamentale per creare sicurezza in un luogo dove convivono tante persone. Parleremo infatti anche di rischi e pericoli. Faremo la prova di evacuazione e abbiamo organizzato anche un incontro con i vigili del fuoco per fine ottobre.

Il periodo di inserimento per la maggior parte dei bambini nuovi è passato lasciando solo qualche pianto alla mattina di pochi minuti. I bambini grandi hanno cominciato con piacere le attività del pomeriggio, anche se i laboratori in preparazione alla scuola primaria cominceranno solo a ottobre.

Alla riunione si è chiesta un po’ di collaborazione da parte dei genitori, (per garantire una maggior efficienza della scuola) su alcuni punti:
- per il cambio del bambino sostituire gli zainetti presenti negli armadietti, con dei sacchetti di plastica o di stoffa con il nome ben evidente;
- durante l’accoglienza del mattino non sostare in salone più del dovuto, se non per salutare il proprio bambino ed eventualmente scambiare qualche informazione con l’insegnante.
- se il genitore si accorge che il proprio bambino presenta pur senza febbre disturbi come tosse raffreddore diarrea vomito mal d’orecchie seppur sedato è bene che il bambino resti a casa.

Al termine della riunione alcune mamme hanno chiesto di tornare a mettere il grembiule. Secondo le maestre che hanno preso una decisione in team l’assenza del grembiule garantisce maggiore praticità e comodità ai bambini nel gioco e nei servizi vari dove è importante acquisire velocemente autonomia. Le maestre hanno chiesto di provare per qualche mese questa nuova regola e di eventualmente ridiscuterne più avanti di nuovo con i genitori.

Nessun commento:

Posta un commento