sabato 4 settembre 2010

Contributi dello Stato.


Contributi dello Stato.

Per l’anno scolastico 2009-2010, come Vi è noto, sono stati riscossi due acconti. Il secondo riguarda la parte 2010 dell’anno scolastico. In termini di anno finanziario siamo ad un importo intorno al 35% di quanto spetta per l’intero anno 2010. Mancano all’appello, quindi, un ulteriore importo sullo stanziamento ordinario del bilancio e, soprattutto, l’intero importo della integrazione del taglio fatto in sede di approvazione della “finanziaria”.
Si tratta dei “famosi” 130 milioni di Euro che, per le solite contorte procedure burocratiche, deve essere approvato in Conferenza Stato/Regioni.
Così stando le cose il contributo sarà riscosso, se va bene, entro la fine dell’anno.

Ancora più drammatica è la situazione dei contributi per l’anno finanziario 2011 per i quali nel bilancio triennale dello Stato 2009-2011 è stato previsto un taglio del 41% (che corrisponderebbe a ca. 300,00 euro l’anno per bambino).

Se non ci sarà la volontà politica di reintegrare lo stanziamento (come avvenuto, peraltro, per i due anni precedenti) si ripresenta la necessità di mobilitare le scuole e le comunità.

Da informazioni FISM ( Federazione Scuole Materne di Padova settembre 2010)

Nessun commento:

Posta un commento