Premessa
Le tappe evolutive che caratterizzano lo sviluppo psicomotorio del bambino nella scuola materna possono essere sintetizzate cosi:
corpo vissuto - rappresentazione mentale del proprio corpo controllo schemi motori di base - prima forma di controllo segmentarlo imitazione di posizioni globali e segmentarie dei corpo orientamento spaziaie - riconoscimento della destra e della sinistra orientamento al ritmo - riconoscere e riprodurre semplici strutture ritmiche
1. OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
Contribuire alla maturazione complessiva del bambino
Le tappe evolutive che caratterizzano lo sviluppo psicomotorio del bambino nella scuola materna possono essere sintetizzate cosi:
corpo vissuto - rappresentazione mentale del proprio corpo controllo schemi motori di base - prima forma di controllo segmentarlo imitazione di posizioni globali e segmentarie dei corpo orientamento spaziaie - riconoscimento della destra e della sinistra orientamento al ritmo - riconoscere e riprodurre semplici strutture ritmiche
1. OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
Contribuire alla maturazione complessiva del bambino
- Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo
- Saper interagire con gli altri e capacita di comunicare
2. OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
• Percepire, riconoscere e denominare le principali parti del proprio corpo
• Conoscere I'uso delle parti del corpo
• Padroneggiare schemi ed esperienze motorie nuove
• Acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacita motorie
• Riconoscere la propria identità sessuale
Esercitare la motricità fine e la coordinazione generale
3. CONTENUTI
Esperienze a corpo libero eseguite a terra e sul tappeto; andature, strisciamenti e rotolamenti CAMMINANDO, CORRENDO e SALTANDO.
Esercizi di percezione di se davanti allo specchio, giochi liberi, giochi simbolici, giochi imitativi, giochi di equilibrio, popolari e tradizionali.
Attività percettive ed espressive di osservazione
Esperienze di esplorazione nello spazio fisico (aula, salone, giardino)
Attraverso le azioni di LANCIARE e AFFERRARE e I'uso di palle e di palloncini il
bambino sperimenta azioni motorie the favoriscono la coordinazione spazio temporale - oculo manuale e la capacita di socializzazione
Sviluppiamo il senso dell' EQUILIBRIO
Mimando delle azioni di vita quotidiana e seguendo percorsi motori invitiamo il bambino a controllare il proprio corpo in situazioni di disequilibrio
Con la DRAMMATTIZZAZIONE e I'ausilio della musica cerchiamo di favorire I'espressione corporea - 4. VERIFICA
• Ha acquisito il se corporeo?
Conosce gli elementi corporei? Li colloca in un immagine nella posizione giusta?
Possiede la capacità di equilibrio?
• Possiede la capacità di coordinamento nei movimenti?
• Ha acquisito corrette abitudini igienico sanitarie?
Ha raggiunto un equilibrio psicofisico della personalità fondata sulla sicurezza di se?
Il progetto corso viene tenuti da personale qualificato, aggiornato e puntuale cercando di mantenere periodicamente il confronto con il corpo docente e le famiglie. - l progetto viene attuato da A.S.D. "GIOCANDO INSIEME" VIA MILANO, 835010 VIGONZA (PD) TELEF. 049/629011
Nessun commento:
Posta un commento