giovedì 21 gennaio 2010


Progetto PSICOMOTRICITÀ’ "Educazione motoria"
Premessa
Le tappe evolutive che caratterizzano lo sviluppo psicomotorio del bambino nella scuola materna possono essere sintetizzate cosi:
corpo vissuto - rappresentazione mentale del proprio corpo controllo schemi motori di base - prima forma di controllo segmentarlo imitazione di posizioni globali e segmentarie dei corpo orientamento spaziaie - riconoscimento della destra e della sinistra orientamento al ritmo - riconoscere e riprodurre semplici strutture ritmiche

1. OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
­ Contribuire alla maturazione complessiva del bambino ­
  • Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo ­
  • Saper interagire con gli altri e capacita di comunicare

    2. OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
    • Percepire, riconoscere e denominare le principali parti del proprio corpo
    • Conoscere I'uso delle parti del corpo
    • Padroneggiare schemi ed esperienze motorie nuove
    • Acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacita motorie
    • Riconoscere la propria identità sessuale
    ­ Esercitare la motricità fine e la coordinazione generale

    3. CONTENUTI
    ­ Esperienze a corpo libero eseguite a terra e sul tappeto; andature, strisciamenti e rotolamenti CAMMINANDO, CORRENDO e SALTANDO.
    ­ Esercizi di percezione di se davanti allo specchio, giochi liberi, giochi simbolici, giochi imitativi, giochi di equilibrio, popolari e tradizionali.
    ­ Attività percettive ed espressive di osservazione
    Esperienze di esplorazione nello spazio fisico (aula, salone, giardino)
    Attraverso le azioni di LANCIARE e AFFERRARE e I'uso di palle e di palloncini il
    bambino sperimenta azioni motorie the favoriscono la coordinazione spazio temporale - oculo manuale e la capacita di socializzazione
    Sviluppiamo il senso dell' EQUILIBRIO
    Mimando delle azioni di vita quotidiana e seguendo percorsi motori invitiamo il bambino a controllare il proprio corpo in situazioni di disequilibrio
    Con la DRAMMATTIZZAZIONE e I'ausilio della musica cerchiamo di favorire I'espressione corporea
  • 4. VERIFICA
    • Ha acquisito il se corporeo?
    ­ Conosce gli elementi corporei? Li colloca in un immagine nella posizione giusta?
    Possiede la capacità di equilibrio?
    • Possiede la capacità di coordinamento nei movimenti?
    • Ha acquisito corrette abitudini igienico sanitarie?
    Ha raggiunto un equilibrio psicofisico della personalità fondata sulla sicurezza di se?
    Il progetto corso viene tenuti da personale qualificato, aggiornato e puntuale cercando di mantenere periodicamente il confronto con il corpo docente e le famiglie.
  • l progetto viene attuato da A.S.D. "GIOCANDO INSIEME" VIA MILANO, 835010 VIGONZA (PD) TELEF. 049/629011

Nessun commento:

Posta un commento