martedì 26 gennaio 2010

Assemblea genitori 18 gennaio

ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 18 gennaio

L'assemblea dei genitori tenutasi il 18 Gennaio alle 16.15 è stata organizzata in anticipo per poter presentare ai genitori la nuova insegnante Elisa Petrin, che ha assunto servizio il 7 gennaio e che guiderà la sezione rossa al posto della maestra Roberta
La sezione blu nei prossimi mesi verrà seguita dalla già conosciuta maestra Enrica Canton che da settembre lavora con dedizione con i bambini grandi al pomeriggio.
Anche se qualcosa è cambiato per le maestre, l’importante e riuscire a continuare bene il lavoro con i bambini.
Si attuerà la progettazione sulla lettura pensata per quest'anno e per collegarci al carnevale useremo le fiabe classiche
Si realizzeranno in questo periodo maschere decorate, immedesimandosi nei personaggi delle storie; si impareranno filastrocche e canti e si concluderà il carnevale con una festicciola di venerdì 12 Febbraio e con l’aiuto del maestro Siro che provvederà ad organizzare giochi da fare tutti insieme
Al pomeriggio i grandi continuano i laboratori con la maestra Enrica e le altre maestre secondo la turnazione. Si è concluso il laboratorio sul tempo e e da poco è iniziato quello sui sensi e di prescrittura.
Da ora i bambini piccoli cominciano le lezioni di musica con la maestra Romina. Per una migliore organizzazione dei tempi la maestra Romina sposterà la sua lezione con i grandi al martedì pomeriggio dall'una alle due
Le maestre hanno notato che quest'anno c'e un gran numero di bambini che arriva tra le 7.30 e le 8.15, si è deciso perciò di anticipare l’arrivo di una maestra di un quarto d'ora
Si chiede altresì di cercare di portare i bambini prima delle 8.15 solo se strettamente necessario: ossia esclusivamente per motivi di lavoro.
I colloqui individuali di gennaio verranno spostati per ovvi motivi ai primi di marzo. Come consuetudine verranno appesi sulla bacheca i fogli con giorni e orari di ricevimento per poter iscriversi: quindi attenzione! ! !
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

Le insegnanti

domenica 24 gennaio 2010

Incontro per genitori dei bambini della scuola dell'infanzia, educatori ed insegnanti


I genitori della Scuola Materna sono invitati
mercoledì 3 febbraio alle ore 20,30
presso la sala polivalente di Cavino ad un incontro
del progetto EDUCARE 2009/2010
dal titolo: Me lo leggi?...crescere e comunicare con l’aiuto di un libro…. "
Relatrice Dott.sa Laura Zabai

giovedì 21 gennaio 2010


Progetto PSICOMOTRICITÀ’ "Educazione motoria"
Premessa
Le tappe evolutive che caratterizzano lo sviluppo psicomotorio del bambino nella scuola materna possono essere sintetizzate cosi:
corpo vissuto - rappresentazione mentale del proprio corpo controllo schemi motori di base - prima forma di controllo segmentarlo imitazione di posizioni globali e segmentarie dei corpo orientamento spaziaie - riconoscimento della destra e della sinistra orientamento al ritmo - riconoscere e riprodurre semplici strutture ritmiche

1. OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI
­ Contribuire alla maturazione complessiva del bambino ­
  • Promuovere la presa di coscienza del valore del corpo ­
  • Saper interagire con gli altri e capacita di comunicare

    2. OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
    • Percepire, riconoscere e denominare le principali parti del proprio corpo
    • Conoscere I'uso delle parti del corpo
    • Padroneggiare schemi ed esperienze motorie nuove
    • Acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacita motorie
    • Riconoscere la propria identità sessuale
    ­ Esercitare la motricità fine e la coordinazione generale

    3. CONTENUTI
    ­ Esperienze a corpo libero eseguite a terra e sul tappeto; andature, strisciamenti e rotolamenti CAMMINANDO, CORRENDO e SALTANDO.
    ­ Esercizi di percezione di se davanti allo specchio, giochi liberi, giochi simbolici, giochi imitativi, giochi di equilibrio, popolari e tradizionali.
    ­ Attività percettive ed espressive di osservazione
    Esperienze di esplorazione nello spazio fisico (aula, salone, giardino)
    Attraverso le azioni di LANCIARE e AFFERRARE e I'uso di palle e di palloncini il
    bambino sperimenta azioni motorie the favoriscono la coordinazione spazio temporale - oculo manuale e la capacita di socializzazione
    Sviluppiamo il senso dell' EQUILIBRIO
    Mimando delle azioni di vita quotidiana e seguendo percorsi motori invitiamo il bambino a controllare il proprio corpo in situazioni di disequilibrio
    Con la DRAMMATTIZZAZIONE e I'ausilio della musica cerchiamo di favorire I'espressione corporea
  • 4. VERIFICA
    • Ha acquisito il se corporeo?
    ­ Conosce gli elementi corporei? Li colloca in un immagine nella posizione giusta?
    Possiede la capacità di equilibrio?
    • Possiede la capacità di coordinamento nei movimenti?
    • Ha acquisito corrette abitudini igienico sanitarie?
    Ha raggiunto un equilibrio psicofisico della personalità fondata sulla sicurezza di se?
    Il progetto corso viene tenuti da personale qualificato, aggiornato e puntuale cercando di mantenere periodicamente il confronto con il corpo docente e le famiglie.
  • l progetto viene attuato da A.S.D. "GIOCANDO INSIEME" VIA MILANO, 835010 VIGONZA (PD) TELEF. 049/629011

mercoledì 20 gennaio 2010


BREVI CENNI STORICI

La Scuola dell’Infanzia “SAN GREGORIO BARBARIGO con sede in Via Giovanni da Cavino in Cavino di San Giorgio delle Pertiche è una istituzione non statale, autonoma, vigilata, senza fini di lucro; è sostenuta economicamente dai genitori dei bambini frequentanti, dagli eventuali contributi statali, regionali, comunali.
L‘edificio è stato costruito ne 1956 e terminato nel 1960.

La volontà dei paesani che hanno voluto offrire alla comunità un ”Asilo infantile, questa era la vecchia definizione, è costato enormi sacrifici. La Scuola è tata gestita per un periodo dalle suore, prima del “Sacro Cuore” e poi da quelle di “Madame Clear”, da oltre 20 anni ad ora da un Comitato di Gestione.
Con la Legge Regionale n. 31 del 1985 in materia di diritto allo studio è stata stipulata la Convenzione tra Comune di San Giorgio delle Pertiche e F. l.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne).
Nel 1997 si giunge alla necessità di sostituire il personale: si attende un anno per il pensionamento di un’insegnante e i invita l’altra a cambiare scuola. Vengono assunte 2 nuove insegnanti. Il numero dei bambini iscritti aumenta notevolmente.
Nel 1998-99 si registra un considerevole aumento di abitanti e per far fronte alle esigenze delle giovani famiglie, aventi bambini di età prescolare, si progetta la 3^ sezione di Scuola Materna e pertanto la necessità di ampliamento e ristrutturazione. I lavori iniziano nel 2000 e sono proseguiti fino alla fine del 2001
Nell’anno 2002 si sono ottenute le documentazioni di fine lavori, di agibilità, di conformità alle normative di sicurezza vigenti.
Nell’anno 2004 inoltre sono state sostituite le imposte ( finestre e persiane) di due aule della direzione, di nuova fabbricazione in alluminio, vetro a norma di legge e persiane in pvc rinforzato.
Nell’anno 2005 per poter usufruire di uno spazio per incontro genitori e per attività motoria dei bambini è stato rifatto il pavimento e sostituite le porte a norma di legge dell’adiacente salone ( ex patronato) ad uso promiscuo e collocato un impianto di condizionamento nel refettorio e sala giochi.
Nell’anno 2006 sono stati acquistate due attrezzature ludiche esterne, rinfrescato il salone.
Dal 2007 al 2009 sono state effettuate opere di risanamento: pulizia alle grondaie, sostituzione di arredi e giochi non in perfetto stato, tinteggiatura delle pareti.

domenica 17 gennaio 2010

Dal POF


CONTRIBUTI DEI GENITORI

- Ogni genitore concorre alle spese di funzionamento della Scuola con contributi che sono le rette mensili e la quota di iscrizione.
- La quota di iscrizione, da versarsi una sola volta l’anno, comprende le spese di assicurazione, di registrazione e parte di spese di cancelleria e di materiale di consumo per i bambini. Tale quota deve essere versata assolutamente in un’unica soluzione anche da coloro che non frequenteranno con continuità per ragioni varie al momento dell’iscrizione (febbraio/marzo per i nuovi iscritti, maggio/giugno per i già iscritti). Coloro che si iscriveranno durante il corso dell’anno, in qualsiasi mese, sono tenuti al versamento completo della quota. Per l’anno 2010-2011 è fissata il € 60.00
La retta mensile, stabilita dal Comitato di Gestione e conforme a quella della altre scuole del Comune, comprende il vitto, il riscaldamento e parte della spesa del personale.
Deve essere versata nei giorni e nelle ore stabiliti in calendario che sarà esposto in bacheca e consegnato ai genitori all’incaricato.
E’ possibile versare la retta tramite bonifico bancario previa informazione al responsabile
- Il contributo mensile va pagato interamente anche se si usufruisce di una parte del periodo considerato (come in tutte le Scuole paritarie ).
Per l’anno 2010 è fissata il € 125.00, salvo aumenti in gennaio 2011 accordati con le altre scuole dell’infanzia del territorio comunale
- Per il bambino che per ragioni di salute si assenta per più di un mese, i genitori sono tenuti a pagare interamente solo un mese; per gli altri si offra un contributo volontario per sostenere le spese.
Chi ritira dalla frequenza scolastica il bambino per ragioni personali deve comunicarlo almeno due mesi prima ed è tenuto a pagare interamente la retta del mese in corso e se quella successiva se le ragioni non gravi e di salute (Motivazioni come il mese al mare a giugno non e considerato grave)
- I genitori sono invitati a porre la loro firma su un apposito registro per avvenuto versamento.
- Ogni genitore deve sentirsi moralmente compartecipe alla vita scolastica e ritenere che la quota mensile dovuta non è sufficiente, pertanto secondo le disponibilità si offra a partecipare e ad organizzare iniziative a favore della Scuola.
- Chi desidera avere la ricevuta può chiederla, è invitato a pagare il valore della marca da bollo applicata.
E’ possibile, anzi auspicabile il pagamento in banca tramite bonifico bancario: la suola favorisce tale metodo e consegna agli interessati prospetto individuale di pagamento.
- E’ bene conservare la ricevuta del versamento mensile quale giustificazione in caso di contestazioni.
- La quota di iscrizione viene pagata all’atto dell’iscrizione che per i bambini di tre anni a gennaio (febbraio) , per i già frequentanti maggio-giugno comunque prima dell’inizio di settembre.
- Il contributo dell’iscrizione copre alcune spese quali l’assicurazione, l'iscrizione alla FISM, materiale didattico come i testi di lavoro e parte della cancelleria
- Per concorrere alle spese delle altre attività organizzate dalla Scuola ( feste, uscite, viaggi, regali,....) viene chiesto un contributo straordinario.






sabato 16 gennaio 2010




Iscrizioni 2010-2011
Ai genitori residenti nel territorio di San Giorgio delle Pertiche giungerà una lettera di comunicazione per l’iscrizione dei loro figli alla scuola dell’infanzia (materna).
Coloro che non la ricevessero per vari motivi, e a coloro che sono della parrocchia di Cavino ma residenti in altri comuni, possono telefonare alla scuola e presentarsi il giorno 16 gennaio per ricevere dalle maestre informazioni sulla scuola materna e visitare lo stabile.
Secondo le indicazioni statali le iscrizioni per l’anno in corso terminano il 28 febbraio, ma per non correre il rischio di essere messi in lista di attesa è opportuno affrettarsi.
Sono iscritti anzitutto coloro che sono nati nel 2007, solo se ci saranno posti possiamo accogliere con gradualità quelli nati nel gennaio 2008 .
Telefono della scuola 049-5741081. Lasciate eventuale messaggio e sarete richiamati dalla maestre.


Novità nel personale
Sta arrivando la cicogna per tre delle nostre maestre!
Da più di un anno è in congedo per maternità una nostra insegnante, da più di un mese anche la coordinatrice, da una settimana un’altra insegnante e tra poco lo sarà anche la supplente della maestra che ha avuto il figlio lo scorso giugno.
Tanti auguri alle future mamme!
Le assenti saranno sostituite da supplenti a tempo determinato: a loro buon lavoro!


Domenica 17 GENNAIO 2010 Dolci pro Scuola dell’Infanzia
Vendita di torte e biscotti artigianali sul sagrato della chiesa per raccogliere fondi pro scuola dell’infanzia. I fondi saranno destinati all’acquisto di una sabbiera che utilizzeranno i nostri bambini per una educazione sempre più valida e varia.

I genitori della Scuola Materna