lunedì 10 luglio 2023

SEZIONE PRIMAVERA- CALENDARIO AMBIENTAMENTO settembre 2023

 -SEZIONE PRIMAVERA-       

CALENDARIO AMBIENTAMENTO     settembre  2023  

Il calendario d’inizio anno scolastico è  pensato per aiutare bambini/e a conoscere il nuovo ambiente, i nuovi amici, nuove amiche e le  figure di riferimento:

LUNEDI’ 4 SETTEMBRE: DALLE 9.00 ALLE 11.00. I genitori saranno accolti nella scuola e resteranno con i bambini e bambine per tutto il tempo

MARTEDI’ 5 SETTEMBRE: DALLE 9.00 ALLE 11.00. I genitori accompagneranno i bambini/e e resteranno con loro la prima ora poi salutandoli con serenità, li lasceranno alle insegnanti per poi venire a riprenderlo alle ore 11.00

MERCOLEDI’ 6 SETTEMBRE: DALLE 9.00 ALLE 11.00. I genitori accompagneranno i bambini/e e saluteranno con serenità lasciandolo alle insegnanti

GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE: dalle 8.00 alle 9.00 accoglienza e alle 11.00 il rientro a casa

VENERDI’ 8 SETTEMBRE: dalle 8.00 fino le  9.00 accoglienza e alle 12.30 il rientro a casa dopo il pranzo.

DA LUNEDI’ 11 SETTEMBRE :  bambini/e verranno accompagnati con orario di accoglienza  8.00- 9.00 fino alla prima uscita 12.50-13.00.

Nei giorni successivi l’orario di permanenza pomeridiano sarà concordato con le insegnanti di riferimento.

COLLOQUI CONOSCITIVI:

il giorno GIOVEDI’ 7 SETTEMBRE dalle ore 13.00 le insegnanti saranno disponibili per un colloquio conoscitivo individuale. Il colloquio , di circa 20 minuti, sarà concordato con le insegnanti i primi giorni di scuola.

 MATERIALE OCCORENTE:

    • 5 foto formato fototessera
    • Sacchetto di stoffa con laccetto e NOME VISIBILE contenente: 1-2 cambi completi con nome ( mutande se utilizzate, canotta non body, maglietta, pantaloni, calzini, felpa) e un asciugamano piccolo
    • Sacchetto di stoffa con laccetto con nome contenente 5 bavaglie con nome
    • Un grembiule con maniche lunghe da tenere a scuola per attività di pittura o sporchevoli.
    • Pannolini se necessari
    • Un pacco di salviette umidificate

Raccomandiamo di vestire i bambini e bambine con abbigliamento comodo non body (pantaloni con elastico comodo senza bottoni e lacci ) per agevolare e svolgere le autonomie in piena libertà. Le scarpe con gli strappi ( no cerniere).

 SALUTE DEI BAMBINI

Premesso che non esiste più il certificato medico pediatrico per la riammissione a scuola dopo malattia, al rientro da una assenza per malattia, anche oltre i 5 giorni, il bambino/a viene riammesso/a con l’autocertificazione firmata dai genitori. Il foglio si può scaricare dal sito della scuola e, una volta compilato, va consegnato alla maestra al rientro. Quando i bambini e bambine stanno male (febbre, vomito, diarrea, congiuntivite, malattie infettive…) è importante attenersi sempre alle indicazioni del pediatra per diagnosi e tempi di rientro, e comunque alle disposizioni ministeriali, dell’ulss e della regione Veneto indicate anche nel “Manuale della prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche” e nelle ultime disposizioni in materia di covid-19.

Nel caso di assenza non per motivi di salute la scuola deve essere avvisata preferibilmente via mail qualche giorno prima e al rientro si consegna l’autocertificazione adeguata che si può trovare sempre sul sito della scuola.

Il personale scolastico non può somministrare ai bambini farmaci di nessun tipo, esclusi farmaci salvavita, che vanno debitamente segnalati con certificato del pediatra e previo colloquio con la coordinatrice.

Qualsiasi forma di allergia reale e corredata di certificato medico pediatrico, alimentare e non, va comunicata tempestivamente alle insegnanti, così da poter prendere gli opportuni provvedimenti.

 

COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Le comunicazioni più importanti arrivano via mail perciò vi chiediamo di controllare anche questi mezzi di informazione. Anche il sito viene costantemente aggiornato www.scuolainfanziacavino.it

Tutte le comunicazioni inviate dalla scuola alle famiglie vengono appese sulla porta all’ingresso della scuola (è opportuno quindi controllare quotidianamente i fogli appesi) oppure vengono consegnate alle famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento