mercoledì 4 maggio 2022

Resoconto dell’ASSEMBLEA dei GENITORI del 3 maggio 2022

 

 Pubblicazione del resoconto 
dell’ASSEMBLEA dei GENITORI 
del 3 maggio 2022

Quest’anno, dopo un lungo periodo di pandemia, si è concluso con uno spiraglio di luce grazie alla chiusura dello stato di emergenza e alle conseguenti modifiche ai protocolli, come inviato nella mail sulle nuove disposizioni in tema di sicurezza.

Abbiamo appena attraversato l’ultimo periodo ricco di belle esperienze (festa di carnevale, festa dello sport, festa di San Patrizio, lab. ETRA, teatro a scuola con la Cariparo) e adesso ci lanciamo in un finale altrettanto vivace. Abbiamo infatti in programma alcuni eventi:
– visite in biblioteca (venerdì 13 maggio sezione rossa, venerdì 20 maggio sezione blu e verde in mattinata),
–  per tutti a scuola con Carlo Corsini (venerdì 6 maggio in mattinata),
 festa di fine anno (sabato 18 giugno tardo pomeriggio e sera),
 gita di fine anno con i bambini: martedì 7 giugno dalle 9.00 alle 15.00 presso villaggio San Paolo a Cavallino Treporti. Costo 30 euro a bambino: comprensivo di trasporto con due pullman, pagamento del pedaggio per i pullman per entrata a Cavallino, entrata al villaggio, pranzo in ristorante (primo-secondo-contorno-acqua). Quel tratto di mare rientra in una riserva naturale con possibilità di osservare la pineta, le dune, e la costa sabbiosa; presente inoltre un parco giochi ampio il tutto in uno spazio chiuso e sicuro. Per i bambini della sezione primavera si consiglia un accompagnatore per bambino. Un’occasione unica per i bambini per vivere un’esperienza indimenticabile al mare con i compagni. I bambini avranno la possibilità di stare a giocare anche all’ombra e di trovare ristoro durante il pranzo.
– progetto continuità con la scuola primaria: lunedì 6 giugno in mattinata, i bambini grandi a piedi raggiungeranno la scuola primaria per un momento di conoscenza in giardino con altri bambini della primaria e le loro future insegnanti. Ritorno alla scuola dell’infanzia per il secondo turno di pranzo.

Per i bambini della sezione primavera nel mese di maggio saranno offerti dalla scuola 5 incontri di propedeutica musicale con maestra Giulia: ogni venerdì mattina una mezz’ora di giochi con strumentini, ascolto di strumenti suonati dal vero, giochi di espressione corporea con musica classica e non per stimolare l’orecchio dei bambini e la loro curiosità verso la musica.

Le prossime due UDA che ci aspettano sono una, rimandata da gennaio, causa quarantene, sulle emozioni e l’altra intitolata “Seminiamo colori”. I bambini con la prima riflettono sulle emozioni: come si esprimono? Come le riconosciamo? Quali sono le emozioni principali? Quali momenti possiamo associare ad ogni emozione? Oltre al dialogo e ad esperienze creative per approfondire i contenuti, proveremo durante la giornata a riconoscere momenti difficili o piacevoli per saper leggere insieme la nostra vita. Nell’altra UDA di maggio-giugno osserviamo la natura nei suoi colori attraverso i cibi (verdura e frutta) che essa ci offre. Tanti colori tanti benefici per il nostro corpo. La salute passa anche dal cibo sano che assumiamo.
bambini medi intanto nel pomeriggio dopo un po’ di riposo si divertono con materiali diversi e attività libere utili allo sviluppo oculo-manuale e al pensiero critico: attività di logica, creative, di ritaglio di manipolazione…
Per i grandi continuiamo a prepararci alla scuola primaria con giochi e schede nell’ambito linguistico.

Abbiamo con la bella stagione aumentato le uscite in giardino anche in mattinata, perché ci piace ricordare che uno degli insegnamenti più importanti che può offrire la scuola dell’infanzia non sono le nozioni o le attività organizzate, ma l’esperienza di vivere insieme, di condividere, di organizzarsi in autonomia nel gioco libero, di annoiarsi guardando un fiore o scoprendo un ragnetto, di fare una gara di corsa.

Nel  mese di giugno ripartirà la consueta e attesa Sagra di Cavino. Quest’anno non verrà riproposta la gestione dei gonfiabili. Stiamo valutando comunque un modo per rendere visibile la scuola in questa bella occasione per la comunità.
Anche quest’estate nel mese di luglio presso la scuola saranno organizzati i centri estivi con l’Asd Giocando insieme. Un servizio utile per il mese di luglio per i genitori che lavorano, ma anche per i bambini che semplicemente hanno la possibilità di incontrarsi a giocare in modo sicuro con gli amici in estate.  4 settimane all’insegna del divertimento con animatori formati e un’insegnante della scuola di riferimento.

Buona continuazione d’anno.

Nessun commento:

Posta un commento