giovedì 27 ottobre 2022

Open Day anno scolastico 203-24

   Giornata dell'OPEN DAY 

della scuola dell'infanzia di Cavino



lunedì 26 settembre 2022

Assemblea genitori 2022

 

ASSEMBLEA  DEI GENITORI

23 SETTEMBRE 2022

L’anno scolastico è partito con alcune importanti novità.

La più attesa viene dalle INDICAZIONI STRATEGICHE PER MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV- (https://www.miur.gov.it/-/covid-19)-   pubblicate-le-indicazioni-operative-per-i-servizi-educativi-per-l-infanzia-e-per-le-scuole-dell-infanzia-12   che, dopo due anni, ci consentono di far accedere i genitori (igienizzando le mani) all’interno della scuola, senza l’obbligo della mascherina tranne che per i soggetti fragili.  I bambini possono interagire tra loro liberamente.  Nel caso di positività sarà allontanata solo la persona ammalata senza obbligo di quarantena  per il gruppo. Le autorità sanitarie però si sono riservate un secondo piano (tabella 2), qualora ritenessero  necessario, di chiedere alle scuole di svolgere accoglienza e ritiro dei bambini all’esterno della scuola e organizzare gruppi stabili. Pertanto abbiamo ritenuto necessario mantenere entrate ed uscite scaglionate, sia per non creare assembramenti, sia per essere “pronti” ad eventuali restrizioni.    Per le stesse motivazioni  il pranzo si svolge in due turni: 11.15-11.45 e 12.00- 12.30.

Un’altra importante notizia è il mantenimento della terza sezione.

A causa di un calo delle iscrizioni, alla fine dell’anno precedente, si era ipotizzata la riduzione a due sezioni. Dopo un’ulteriore riflessione fatta in collaborazione con Fism e grazie all’attenta analisi di bilancio del sig. Nevio Bedin, siamo riusciti a mantenere la terza sezione assumendo una nuova insegnante.    Questo ci dà la possibilità, grazie a numeri più contenuti nelle sezioni, ad avere tempi più distesi per bambini/e e insegnanti, nello svolgimento delle  routine e delle attività.

La progettazione che proponiamo quest’anno “A SPASSO NEL CIELO”, sarà finalizzata all’acquisizione di due  obbiettivi generali:

  -far riflettere i bambini/e sul significato di ecosistema di cui noi tutti facciamo ne facciamo parte , la natura non è un posto da visitare ma è la 

nostra casa.

  – il RISPETTO dell’ambiente che ci circonda e degli altri. Prendere consapevolezza che facciamo parte di un tutto “immenso” e ben organizzato , ma fragile e delicato, ci farà affrontare il tema della responsabilità e della cura di ciò che ci è stato donato.

La progettazione didattica si articolerà in 5 unità didattiche di apprendimento (UDA):

1- TRE, DUE, UNO… VIA : è il progetto di accoglienza. I bambini, grazie all’aiuto di un astronauta,  partiranno per un viaggio e con lui scopriranno le prime regole di convivenza per star bene in un   gruppo.

2- TUTTO COMINCIO’ DALLE STELLE… viaggiando tra stelle e pianeti porteremo i bambini a conoscere

la scansione del tempo anche rispetto ai momenti della giornata, della settimana, dei mesi e degli  anni. Sfruttando i pianeti giocheremo con luce e buio, confronteremo dimensioni di grandezza e  conosceremo i concetti topologici ( sotto/sopra, vicino/ lontano ecc).

3- SULLA SCIA DELLA STELLA…: attraverso laboratori creativi e ludici ci prepareremo al Natale. Conosceremo la storia della nascita di Gesù e i segni culturali sacri e non di questa festa.

4- LA NATURA ATTORNO A ME: attraverso l’osservazione, la manipolazione, utilizzo del metodo scientifico, l’outdoor education e l’esperienza diretta conosceremo la natura che ci circonda, gli ecosistemi, la flora e la fauna.

5- IO SULLA TERRA: questa UDA ci permetterà di riscoprirci parte di un ecosistema e cittadini del mondo. Impareremo l’importanza di aver rispetto di noi, degli altri e della natura che ci circonda.

A questo progetto si affiancheranno le attività degli esperti esterni che potenzieranno alcune competenze  specifiche con attività mirate all’ educazione motoria ( maestro Francesco) il martedì, propedeutica musicale ( maestra Giulia) il mercoledì e inglese (maestra Michela) il giovedì da gennaio per medi e grandi.

L’ambientamento è la base portante per l’avvio dell’anno scolastico.

Le nuove routine, l’interazione fra sezioni e il gioco senza limitazioni di spazi e gruppi ha agevolato i bambini nella ripartenza.

I gruppi    omogenei nel pomeriggio offrono la possibilità al gruppo piccoli di riposare in sala nanna e al gruppo medi e grandi di cimentarsi in attività che offrano il confronto in un clima di crescita.

In sezione primavera i bambini iniziano a riconoscere le figure di riferimento e a familiarizzare con i nuovi  ambienti. Per loro tempi molto distesi per lo svolgimento di attività e per le routine consentiranno di  ambientarsi e socializzare. Sono già visibili evoluzioni personali e di gruppo.

 

Ci sono iniziative per bambini e famiglie:

  •  Uscita didattica presso Cavinato Garden il giorno 27 settembre per medi e grandi
  • – MERENDA CON I NONNI (il 30 settembre in occasione della festa dei nonni del 2 ottobre saranno invitati i nonni alle 15.30 presso la scuola per una merenda )
  •  FESTA DELL’AUTUNNO ( il 22 ottobre nel pomeriggio ci troveremo tutti assieme per un momento di  convivialità e di interazione tra famiglie).

Per attuare queste iniziative avremmo bisogno dell’aiuto di voi genitori.

Dedicare del tempo per la riuscita di queste ed altre proposte , come la gestione del parcheggio presso la fiera di Arsego , diventa di fondamentale importanza per poter offrire una scuola che non è solamente un servizio ma la base per la crescita di una comunità. I nostri figli imparano soprattutto con l’esempio… e noi vorremmo crescere i  cittadini di domani con la consapevolezza di una vera CITTADINANZA ATTIVA .

 

ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTIDI SEZIONE

SEZIONE BLU        –   Castorina Elisa, Spinello Linda
SEZIONE ROSSA     – Pegoraro Elisa, Giagio Betty
SEZIONE VERDE      – Cazzin Elisa, Gobbin Elena
SEZIONE PRIMAVERA  – Rosso Lara, Beghin Lisa

lunedì 29 agosto 2022

Vademecum ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2

 


Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023


venerdì 12 agosto 2022

CONTRIBUTO COMUNALE  alle famiglie per la frequenza della SCUOLA dell'INFANZIA

(secondo periodo)


Il Comune  comunica che.....

 A conclusione del procedimento e viste le economie riscontrate si conferma che sarà possibile presentare per il perdio febbraio/giugno 2023 dell’anno scolastico 2022/2023 una nuova richiesta di contributo per le rette delle scuole dell’Infanzia.

Le principali informazioni:

  • Domanda solo on line con accesso SPID;
  • Il portale istanze on line del comune sarà aperto dal 01/12/2022 alle ore 23:59 del 15/12/2022;
  • Chi ha già fatto la domanda per l’anno scolastico 22/23 non deve ripresentare la domanda;
  • La domanda (fase II) è relativa al periodo febbraio/giugno 2023 dell’anno scolastico 22/23;

 


giovedì 30 giugno 2022

Calendario inserimento anno 20222-2023

  Calendario inserimento  anno 2022-2023

  A.S. 2022/2023

SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GREGORIO BARBARIGO 

Nome  bambino__________________ contrassegno__________

Gentili genitori dei bambini nuovi iscritti, vi comunichiamo il calendario d’inizio anno scolastico, così pensato per aiutare i bambini più piccoli a conoscere gradualmente il nuovo ambiente, i nuovi amici e gli adulti di riferimento:

 

Lunedì 5 SETTEMBRE

I genitori saranno accolti nella scuola con il bambino e resteranno con lui tutto il tempo: 9.00 – 11.00

Martedì 6 SETTEMBRE

Accoglienza dalle 8.30 alle 9.00. Il genitore entra e sistema nell’armadietto del bambino la giacca, accompagna il bambino fino all’aula e poi, salutando il bambino con serenità, lo lascia all’insegnante, verrà a riprenderlo alle 11.00, senza pranzo.

 

Mercoledì 7 SETTEMBRE

Un altro giorno di accoglienza senza pranzo, con lieve estensione di orario: entrata con orario normale di accesso (sarà già attivo il servizio di anticipo per chi ne ha fatto richiesta, e comunque accesso a scuola fino alle 9.00), insieme ai bambini medi e grandi.

Uscita alle 11.00 per i piccoli senza pranzo.


Giovedì 8 E Venerdì 9 SETTEMBRE

I bambini cominciano a pranzare a scuola, entrata con orario normale e uscita dopo il pranzo tra le 12.45 e le 13.00. Mezza giornata.

 



DA Lunedì 12 SETTEMBRE, per esigenze lavorative dei genitori e in base allo stato emotivo del singolo bimbo, in accordo con le insegnanti, i nuovi piccoli potranno uno-due alla volta restare per la nanna per la giornata completa.

I bambini che hanno già frequentato un anno di scuola dell’infanzia a Cavino (ex sezione primavera) potranno restare a pranzo già da mercoledì 7 settembre e potranno restare al pomeriggio a dormire già da giovedì 8 settembre con giornata completa ed eventuale posticipo se richiesto.


Data e orario del colloquio iniziale con l' insegnante:__________________

0ra le 7.30 e le 8.00 che vanno aggiunti alla quota della retta mensile 18 euro


Per chi richiede il servizio di posticipo, gestito dalla scuola con insegnante interna, ci sarà il pagamento aggiuntivo ogni mese di 55 euro se si usufruisce fino alle ore 18.00 e di 35 euro al mese se si usufruisce fino alle 17.00.

 

OCCORRENTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

-          2 bavaglie con nome scritto visibile

-          2 sacchetti porta bavaglia con nome visibile

-          1 asciugamano con nome visibile nel sacchetto del cambio

-          1 cambio completo da tenere in un sacchetto di stoffa con nome visibile, dentro all’armadietto (completo di mutande, canottiera, calzini, maglia T-shirt, felpa, pantaloni)

-          1 grembiule con bottoni maniche lunghe da tenere a scuola per le attività di pittura, con nome scritto visibile

 

Ogni bambino deve venire a scuola vestito in modo comodo per svolgere in libertà tutte le attività della giornata, quindi: tuta e scarpe con gli strappi.

SALUTE DEI BAMBINI

Premesso che non esiste più il certificato medico pediatrico per la riammissione a scuola dopo malattia, al rientro da una assenza per malattia, anche oltre i 5 giorni, il bambino viene riammesso con l’autocertificazione firmata dai genitori. Il foglio si può scaricare dal sito della scuola e, una volta compilato, va consegnato alla maestra al rientro. Quando i bambini stanno male (febbre, vomito, diarrea, congiuntivite, malattie infettive…) è importante attenersi sempre alle indicazioni del pediatra per diagnosi e tempi di rientro, e comunque alle disposizioni ministeriali, dell’ulss e della regione Veneto indicate anche nel “Manuale della prevenzione delle malattie infettive nelle comunità infantili e scolastiche” e nelle ultime disposizioni in materia di covid-19.


Nel caso di assenza non per motivi di salute la scuola deve essere avvisata preferibilmente via mail qualche giorno prima e al rientro si consegna l’autocertificazione adeguata che si può trovare sempre sul sito della scuola.

Il personale scolastico non può somministrare ai bambini farmaci di nessun tipo, esclusi farmaci salvavita, che vanno debitamente segnalati con certificato del pediatra e previo colloquio con la coordinatrice.

Qualsiasi forma di allergia reale e corredata di certificato medico pediatrico, alimentare e non, va comunicata tempestivamente alle insegnanti, così da poter prendere gli opportuni provvedimenti.


COMUNICAZIONI SCUOLA-FAMIGLIA

Tutte le comunicazioni inviate dalla scuola alle famiglie vengono appese sulla porta all’ingresso della scuola (è opportuno quindi controllare quotidianamente i fogli appesi) oppure vengono consegnate ai bambini. Le comunicazioni più importanti arrivano via mail perciò vi chiediamo di controllare anche questi mezzi di informazione. 
Anche il sito viene costantemente aggiornato www.scuolainfanziacavino.it

 

POSSIBILI ORARI ENTRATA-USCITA 
DELLE DUE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

ROSSI   entrata 8.00-9.00 (7.30-8.00 = anticipo scolastico su richiesta) uscita 15.45-16.00 (posticipo su richiesta dalle 16.00 e le 18.00)

VERDI  entrata 8.15-9.00  uscita 15.30-15.45

E’ possibile su richiesta anche un’uscita anticipata dopo il pranzo tra le 12.50 e le 13.00 sia continuativa per tutto l’anno sia sporadica


ORARIO REGOLARE ENTRATA E USCITA

Durante l’anno i bambini della sezione primavera entrano dal cancello di via Giovanni da Cavino dalle 8.00 alle 9.00.
L’uscita è sempre dallo stesso cancello tra le 15.45 e le 16.00.
C’è la possibilità di portare a casa il bambino dopo il pranzo alle 12.30 tutto l’anno o saltuariamente
.

 La  comunicazione  presente potrebbe subire modifiche per  causa di forze maggiori....  I genitori saranno avvisati direttamente 


mercoledì 18 maggio 2022

Presenza della scuola in FIERA CAMPIONARIA di Padova

 

Presenti con il nostro CARTELLONE.

  Durante la Fiera Campionaria di Padova dal 14 al 22 maggio 2022  siamo   presenti con la FISM con il nostro  CARTELLONE.

pannello fiera 2022

E



giovedì 5 maggio 2022

CENTRO ESTIVO -- Estate 2022

 


CENTRO ESTIVO presso la nostra scuola

 Estate 2022

Proposta estiva per in nostri  bambini   …
dopo il positivo esito dello scorso anno 
 proponiamo con la stessa Associazione, 
che già ci segue per il laboratorio di attività motoria   
il  CESTRO ERSTIVO 2022  
“In fondo al mar

mercoledì 4 maggio 2022

Resoconto dell’ASSEMBLEA dei GENITORI del 3 maggio 2022

 

 Pubblicazione del resoconto 
dell’ASSEMBLEA dei GENITORI 
del 3 maggio 2022

Quest’anno, dopo un lungo periodo di pandemia, si è concluso con uno spiraglio di luce grazie alla chiusura dello stato di emergenza e alle conseguenti modifiche ai protocolli, come inviato nella mail sulle nuove disposizioni in tema di sicurezza.

Abbiamo appena attraversato l’ultimo periodo ricco di belle esperienze (festa di carnevale, festa dello sport, festa di San Patrizio, lab. ETRA, teatro a scuola con la Cariparo) e adesso ci lanciamo in un finale altrettanto vivace. Abbiamo infatti in programma alcuni eventi:
– visite in biblioteca (venerdì 13 maggio sezione rossa, venerdì 20 maggio sezione blu e verde in mattinata),
–  per tutti a scuola con Carlo Corsini (venerdì 6 maggio in mattinata),
 festa di fine anno (sabato 18 giugno tardo pomeriggio e sera),
 gita di fine anno con i bambini: martedì 7 giugno dalle 9.00 alle 15.00 presso villaggio San Paolo a Cavallino Treporti. Costo 30 euro a bambino: comprensivo di trasporto con due pullman, pagamento del pedaggio per i pullman per entrata a Cavallino, entrata al villaggio, pranzo in ristorante (primo-secondo-contorno-acqua). Quel tratto di mare rientra in una riserva naturale con possibilità di osservare la pineta, le dune, e la costa sabbiosa; presente inoltre un parco giochi ampio il tutto in uno spazio chiuso e sicuro. Per i bambini della sezione primavera si consiglia un accompagnatore per bambino. Un’occasione unica per i bambini per vivere un’esperienza indimenticabile al mare con i compagni. I bambini avranno la possibilità di stare a giocare anche all’ombra e di trovare ristoro durante il pranzo.
– progetto continuità con la scuola primaria: lunedì 6 giugno in mattinata, i bambini grandi a piedi raggiungeranno la scuola primaria per un momento di conoscenza in giardino con altri bambini della primaria e le loro future insegnanti. Ritorno alla scuola dell’infanzia per il secondo turno di pranzo.

Per i bambini della sezione primavera nel mese di maggio saranno offerti dalla scuola 5 incontri di propedeutica musicale con maestra Giulia: ogni venerdì mattina una mezz’ora di giochi con strumentini, ascolto di strumenti suonati dal vero, giochi di espressione corporea con musica classica e non per stimolare l’orecchio dei bambini e la loro curiosità verso la musica.

Le prossime due UDA che ci aspettano sono una, rimandata da gennaio, causa quarantene, sulle emozioni e l’altra intitolata “Seminiamo colori”. I bambini con la prima riflettono sulle emozioni: come si esprimono? Come le riconosciamo? Quali sono le emozioni principali? Quali momenti possiamo associare ad ogni emozione? Oltre al dialogo e ad esperienze creative per approfondire i contenuti, proveremo durante la giornata a riconoscere momenti difficili o piacevoli per saper leggere insieme la nostra vita. Nell’altra UDA di maggio-giugno osserviamo la natura nei suoi colori attraverso i cibi (verdura e frutta) che essa ci offre. Tanti colori tanti benefici per il nostro corpo. La salute passa anche dal cibo sano che assumiamo.
bambini medi intanto nel pomeriggio dopo un po’ di riposo si divertono con materiali diversi e attività libere utili allo sviluppo oculo-manuale e al pensiero critico: attività di logica, creative, di ritaglio di manipolazione…
Per i grandi continuiamo a prepararci alla scuola primaria con giochi e schede nell’ambito linguistico.

Abbiamo con la bella stagione aumentato le uscite in giardino anche in mattinata, perché ci piace ricordare che uno degli insegnamenti più importanti che può offrire la scuola dell’infanzia non sono le nozioni o le attività organizzate, ma l’esperienza di vivere insieme, di condividere, di organizzarsi in autonomia nel gioco libero, di annoiarsi guardando un fiore o scoprendo un ragnetto, di fare una gara di corsa.

Nel  mese di giugno ripartirà la consueta e attesa Sagra di Cavino. Quest’anno non verrà riproposta la gestione dei gonfiabili. Stiamo valutando comunque un modo per rendere visibile la scuola in questa bella occasione per la comunità.
Anche quest’estate nel mese di luglio presso la scuola saranno organizzati i centri estivi con l’Asd Giocando insieme. Un servizio utile per il mese di luglio per i genitori che lavorano, ma anche per i bambini che semplicemente hanno la possibilità di incontrarsi a giocare in modo sicuro con gli amici in estate.  4 settimane all’insegna del divertimento con animatori formati e un’insegnante della scuola di riferimento.

Buona continuazione d’anno.

sabato 5 marzo 2022

Serata formativa e di confronto

 

Serata formativa e di confronto a supporto della genitorialità consapevole per i genitori di bambini 3-6 anni


COMINCIAMO DALLA COMUNICAZIONE

IL LINGUAGGIO NEL BAMBINO:

sviluppo e stili comunicativi


a cura della dott.ssa Nadia Pavan

Studio di logopedia Bellini-Pavan-Basso