martedì 2 giugno 2020

PRESENTAZIONE CENTRO ESTIVO 2020


PRESENTAZIONE CENTRO ESTIVO 2020

SCUOLA DELL’INFANZIA
 “San Gregorio Barbarigo”

              L’emergenza sanitaria che si è diffusa da febbraio ha costretto la scuola alla sospensione delle attività educative e scolastiche che ancora si protrae a tutt’oggi. Il ministero però ora ha dato l’opportunità di aprire dei CRE (centri ricreativi estivi) nell'intento di restituire in parte ai bambini il diritto all’incontro sociale tra pari, al gioco e all'educazione. 
Tutto questo però senza trascurare condizioni di sicurezza e di salute per la popolazione.


Siamo qui così a presentarvi la possibilità di apertura dei centri estivi nella nostra scuola per i bambini iscritti a Cavino. Saranno dei centri ricreativi che prediligono attività ludiche all'aperto in piccoli gruppi (per normativa infatti saranno creati gruppi stabili di massimo 5 bambini per insegnante) sulla base di un progetto educativo di attività gestito dal personale interno della scuola, così da creare una continuità educativa e trovare un ambiente familiare.

Il centro estivo si adegua a tutti i protocolli di sicurezza e le linee guida previsti dal ministero e dalla regione (Allegato 8 del DPCM del 17 maggio ’20 e Allegato 1 del Bollettino Ufficiale della Regione Veneto 23 maggio ’20) per ridurre il più possibile il rischio di contagio.
 È importante essere consapevoli che ciò implica una assunzione di responsabilità sia da parte della scuola che delle famiglie per il bene dei bambini accolti, delle famiglie che vivono con loro e degli operatori del servizio. Ecco quindi la richiesta di leggere con attenzione e di sottoscrivere il patto di corresponsabilità inviato in allegato.

Coordinatrice, insegnanti e legale rappresentante stanno lavorando insieme per preparare una scuola accogliente per i bambini e sicura, attenta ai bisogni dei bambini, ma anche attenta alle misure preventive anti-covid.
 Sarà comunque sempre necessaria la vostra personale collaborazione, affinché i genitori e gli accompagnatori siano loro per primi promotori di gesti e azioni rispettosi delle regole e degli altri: collaborare per la misurazione della temperatura corporea, utilizzo di mascherine per gli adulti, igienizzazione delle mani, non portare a scuola giochi oggetti o cibo da casa, rimanere negli spazi esterni destinati all’accoglienza e al triage, prestare particolare attenzione allo stato di salute del bambino e dei familiari).

I posti limitati di accesso al servizio richiedono la creazione di una graduatoria che è inserita nel documento per l’iscrizione, e giustificano i costi settimanali che sono molto diversi dai tradizionali centri estivi proposti fino all'anno scorso.
Per quanto riguarda gli orari proposti sono stati dettati dalla disponibilità numerica del personale attualmente in forze nella nostra scuola, che non ci permette di offrire la giornata intera secondo il tempo scuola tradizionale. 
Ci riserviamo la possibilità di fare eventuali modifiche all'orario in funzione del numero di iscritti e alle eventuali richieste particolari delle famiglie e alla disponibilità del personale.

L’età minima di accesso al centro estivo è di 3 anni compiuti e comprende, per normativa, i bambini di 6 anni che sono iscritti all'ultimo anno della scuola materna.

Nessun commento:

Posta un commento