Un anno pieno di attività
Mentre scrivo questa nota sta terminando un entusiasmante anno scolastico per la scuola dell’infanzia di Cavino.
I bambini piccoli da subito hanno accolto molto positivamente le insegnanti e insieme ad un simpatico paperotto hanno conosciuto i nuovi amici medi e grandi e gli ambienti scolastici.
Il tema scelto quest’anno sono stati gli elementi: acqua, cielo e terra. Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai sui ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare sono stati gli obiettivi del nostro percorso. La vita esiste dove interagiscono terra, aria e acqua.
Per dare maggiore concretezza ai temi affrontati i bambini medi e grandi assieme ad una simpatica farfalla ed una graziosa chiocciolina hanno visitato “l’area verde palazzina” di Curtarolo, un esperienza che li ha visti immersi nella natura e dove hanno potuto scoprire gli abitanti del prato.
La scuola si è poi trasformata per un giorno in un grande planetario dove abbiamo potuto osservare da vicino le stelle e l’infinito cielo. ( Associazione Pleiadi).
Emozionante è stata la festa di Natale dove i nostri piccoli attori hanno rappresentato per i loro genitori e nonni la storia del primo presepio così come l’aveva pensato San Francesco tanti anni fa.
A carnevale abbiamo ospitato la compagnia teatrale la “Gran guardia” che ha coinvolto tutti in un divertente spettacolo di burattini dal titolo “Arlecchino presenta Capuccetto Rosso”.
Da sempre la nostra scuola ha posto molta importanza alla lettura e ai libri in quanto aiutano a sviluppare la capacità di ascolto, aumenta i tempi di attenzione e accresce il desiderio d imparare a leggere; tra gennaio e marzo si è allestita una ricca mostra di libri per bambini ed ospitato la scrittrice Sandra Dema e al termine del progetto i bambini grandi hanno visitato la biblioteca comunale di San Giorgio delle Pertiche.
Quest’anno tutti i bambini, oltre alla consueta attività motoria, svolta settimanalmente, hanno potuto vivere una giornata da veri giocatori di ragby, grazie agli allenatori Mauro ed Anna dell’associazione “rugbytots”. I bambini sono tornati a casa indossando una maglietta in ricordo della giornata.
E’ stata organizzata l’attesa visita alla scuola primaria da parte dei bambini grandi curiosi ed emozionati di conoscere la scuola che a settembre frequenteranno. Assieme ai bambini di prima hanno creato delle vere carte d’identità utili per il loro ingresso nella nuova scuola.
La consueta festa di fine anno ha visto bambini e genitori protagonisti divertiti e attenti dei numerosi stand pensati e organizzati dalle insegnanti; ospite d’eccezione quest’anno è stato il garden Cavinato che ha allestito un laboratorio di giardinaggio,è stato poi donato una rigogliosa piantina a tutti i partecipanti. E’ stato veramente emozionante vedere al termine della festa i bambini grandi cantare e mimare delle simpatiche canzoni in inglese imparante durante il laboratorio d’Inglese svolto durante l’anno.
A conclusione di questo ricco anno scolastico è stata organizzata, la gita al parco Gulliverlandia di Lignano . Tantissimi bambini e genitori (ci sono serviti 4 pullman) hanno saputo per un giorno giocare, divertirsi e ridere insieme.
Predisporre e realizzare un anno scolastico non è semplice ma è stato possibile grazie alla grande sensibilità e professionalità delle insegnanti, che hanno saputo cogliere i moltissimi stimoli dei nostri attenti genitori e del territorio in cui viviamo consapevoli che la scuola sia la prima realtà sociale dove ogni bambino si senta accolto, amato, educato al fine di diventare un membro attivo della società.
La coordinatrice Daria Caon
Nessun commento:
Posta un commento