Lavori di sistemazione dell’edificio scolastico
La struttura scolastica nuova è stata inaugura il 30 settembre dello scorso anno, ma l’edificio costruito in quattro tempi diversi abbisogna di continue sistemazioni.
Dodici anni fa è stato costruito il tetto sopra l’ex salone, ora dormitorio.
Tale salone, costruito nel 1970 circa, con tanta economia e avente terrazza al posto del tetto, fatto che ha creato molti problemi di infiltrazione, è stato restaurato e posto il tetto in tegole dando una bassa pendenza per via delle finestre al piano superiore.
L’ampliamento ultimo ha mostrato nuovi problemi: la soluzione è stata quella di togliere le tegole per sostituirle con sandwich di allumino, la stessa copertura del nuovo stabile.
Per mettere poi in sicurezza il vecchio edificio sono stati tolti i marmi di abbellimento, perchè poco sicuri dato che mostravano segni di cedimento e tolto l’intonaco esterno che da anni cedeva per umidità e per scarsa consistenza. Certo mancherà qualcosa dello storico edificio costruito nel 1956, ma altre soluzioni non c’erano.
La scritta “ASILO INFANTILE S. Gregorio Barbarigo” verrà rifatta con gli stessi caratteri e grandezza per rispetto dei nostri padri e nonni che si sono prodigati per avere una scuola materna.
Tali lavori aggraveranno i primi sul bilancio della parrocchia, già in forte passivo, i secondi sulla manutenzione ordinaria della scuola.
I lavori sono stati affidati alla ditta Bertapelle che ha curato l’ampliamento e la costruzione della nuova sala parrocchiale.
Sarà poi necessario rinfrescare di pittura i lati nord e ovest.
Nessun commento:
Posta un commento