giovedì 5 gennaio 2012

Iscrizioni 2012-2013

FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE

Associazione delle Scuole dell’Infanzia paritarie e servizi alla Prima Infanzia
www.fismveneto.it – segreteria@fismveneto.it
F.I.S.M. Belluno: Piazza Piloni 11 - 32100 Belluno - tel. 0437 940512
F.I.S.M. Padova: Via G. Medici 9/d - 35138 Padova - tel. 049 8711300
F.I.S.M. Rovigo: V.le G. Marconi 5 - 45100 Rovigo - tel. 0425 411174
F.I.S.M. Treviso: Via S.Ambrogio di Fiera 10 - 31100 Treviso - tel. 0422 582767
F.I.S.M. Venezia: Via Visinoni, 4/C - 30174 Zelarino/VE - tel. 041 5461263
F.I.S.M. Verona: Lungadige B. Rubele 46 - 37121 Verona, tel. 045 8050211
F.I.S.M. Vicenza: Via Mora 53 - 36100 Vicenza - tel. 0444 291360

SCUOLA DELL’INFANZIA “San Gregorio Barbarigo ”- CAVINO di S. Giorgio d. Pertiche

ISCRIZIONI DELL’ANNO SCOLASTICO 2012-2013 APPELLO ALLE FAMIGLIE

Cari Genitori,
avete iscritto il Vostro bambino alla nostra Scuola dell’Infanzia. È una scuola cosiddetta paritaria perché una legge del 2000 (la n. 62) ha deciso di riconoscere ufficialmente il servizio pubblico che essa svolge nel sistema nazionale di istruzione, accanto alle scuole statali e degli enti locali.
È anche una “scuola di comunità” perché è stata voluta dalle comunità locali (parrocchie, associazioni genitori, congregazioni religiose, enti morali ed altre istituzioni locali) e perché in essa si incontrano e collaborano gestori, docenti, famiglie, volontari e comunità stesse uniti nella più grande delle responsabilità: far crescere i nostri piccoli in sapienza, in armonia fisica e spirituale, nella gioia e nella generosità. Spesso queste scuole di comunità sono uniche a fornire il servizio sul loro territorio.
È una scuola aperta a tutti, arricchita dall’ispirazione cristiana del suo progetto educativo che, al di là delle condizioni sociali e personali e di religione dei bambini e delle loro famiglie, vuole accogliere tutti con amore e con competenza.
Purtroppo lo Stato non sostiene adeguatamente queste Scuole per consentire loro di svolgere serenamente il prezioso compito educativo cui sono incaricate da lui stesso e dalle comunità. Da anni la Scuola paritaria è costretta a chiedere, ingiustamente, rette sempre maggiori. Lo Stato Italiano e la Regione del Veneto contribuiscono – pensate! – con 70 €. al mese sul costo di un bambino che è di circa 300 euro al mese, tra incertezze e ritardi paurosi. Il Comune ci dà una mano a seconda della consuetudine e del bilancio.
Ci rimettono tutti: i gestori delle Scuole che si chiedono se vale la pena di affaticarsi a supplire una carenza pubblica; le famiglie per l’iniquità di dover pagare una retta più alta e, allo stesso tempo, pagare le imposte per il servizio statale (quello della Scuola) di cui non fruisce; il personale (le docenti in primis) che hanno uno stato giuridico ed economico inferiore a quello dipendente dallo Stato e dagli Enti Locali.
La Scuola del Vostro bambino ha bisogno di Voi!
Ha bisogno che siate consapevoli che essa è un grande patrimonio civile e morale senza il quale la società sarebbe più povera di democrazia e di socialità. Ha bisogno che la sosteniate convintamente, oltre che con il sacrificio di un contributo maggiore (la retta) di quello che pagano le famiglie che portano il loro bimbo alle scuole statali, partecipando alle iniziative di sensibilizzazione e di pressione in cui Vi coinvolgeremo nel corso dell’anno.
Insieme – scuole, famiglie, comunità – dobbiamo pretendere che lo Stato attui subito la Legge sulla “parità scolastica”, applicata da 12 anni solo per i “doveri” e quasi nulla per i “diritti” (equi contributi)!
È una questione di giustizia e di civiltà: la grave crisi economica che stiamo vivendo non può essere la scusa per un ennesimo rinvio!
Cari Genitori,
le scuole dell’infanzia paritarie assicureranno il regolare svolgimento dell’attività scolastica anche per l’anno scolastico 2012-2013, solo se hanno certezza di equi e regolari finanziamenti!
Vi terremo costantemente informati sugli sviluppi delle nostre iniziative e Vi chiameremo a partecipare ad iniziative di mobilitazione e di pressione a sostegno di questa giusta battaglia perché le scuole di comunità continuino a svolgere la loro missione educativa e le famiglie abbiano un servizio di qualità ad un giusto costo.
Vi ringraziamo sin d’ora.


SCUOLA DELL’INFANZIA Il Legale Rappresentante Don Gian Luigi Buischio

I PRESIDETI FISM PROVINCIALI Lessio – Ferro – Morini – Frare – Giordano – Brentegani – Baghin

Nessun commento:

Posta un commento