lunedì 3 ottobre 2011

Assemblea genitori 28 settembre 2011

RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI 28 SETTEMBRE 2011

Nella prima riunione dell’anno scolastico, dopo il saluto del parroco e le utili informazioni del sig. Nevio Bedin, sono state presentate le novità pensate per vivere bene e serenamente quest’anno scolastico: i bambini al mattino sono stati suddivisi in due gruppi ( quelli che arrivano prima delle ore 8.30 vengono accolti in aula blu, invece quelli arrivano dopo le ore 8.30 in salone) questo ci ha permesso di offrire un accoglienza attenta e premurosa a ciascun alunno.
-Anche in sala da pranzo ci sono due turni per questo vi chiediamo di venirli a prendere dopo le 12.45. Le insegnanti sono molto felici di questa scelta che ha permesso ai bambini di pranzare in modo più tranquillo e di renderli più partecipi e attivi per piccoli aiuti.
-I compleanni verranno festeggiati il 15 e il 30 di ogni mese in sezione.
Vi chiediamo di portare una confezione di biscotti o pasticcini (non fatti in casa) di buona qualità.
-Dal mese di ottobre inizierà per tutti i bambini l’attività motoria.
I bambini di quattro e cinque anni svolgeranno l’attività al VENERDI’ con il maestro Giora Siro, mentre i bambini di tre anni svolgeranno l’attività al GIOVEDI’ con il maestro Michele.
- Dal mese di ottobre i bambini di quattro e cinque anni inizieranno l’attività musicale con la maestra Romina, mentre i bimbi di tre anni inizieranno a Gennaio.
Avremo modo di conoscerli alla prossima riunione.
In questo primo mese di scuola attraverso giochi, canzoni e attività grafico-manuali ci siamo dedicati alla conoscenza della scuola intesa come persone, ambienti e tempo ( inteso come i vari momenti della giornata scolastica). La canzone della “sveglia Biricchina” ci ha accompagnato in questi primi giorni. Le maestre sono proprio contente del clima positivo e sereno che si è creato con e tra i bambini e con tutti i genitori.
E’ stata poi presentata la progettazione per l’anno in corso. Quest’anno il tema scelto è LA NATURA, in quanto è uno spettacolo magico, imperdibile, insostituibile, in modo speciale per i bambini. L’arrivo di Lello l’Alberello ( lo sfondo) sarà per tutti i bimbi l’evento che stimolerà durante tutto l’anno un atteggiamento di ricerca, conoscenza attiva del mondo naturale in cui vivono.
I bambini scopriranno i fenomeni e le trasformazioni delle stagioni, i comportamenti e gli stili di vita degli animali e delle persone. L’albero sarà un meraviglioso contenitore di misteri, magie, scoperte, esplorazioni, conoscenze…

I bambini grandi hanno cominciato con piacere le attività del pomeriggio, anche se i laboratori in preparazione alla scuola primaria cominceranno ad ottobre.
I bambini medi e grandi nel mese di ottobre andranno in visita alla fattoria del nostro amico Alessio ( seguiranno maggiori informazioni)
I bambini grandi parteciperanno ad un laboratorio a Sarmedè (Treviso) il 16 novembre in orario scolastico.
Il laboratorio ha come obiettivo la costruzione di un giocattolo fai da-te “il bello del gioco” è provare a costruire prima, provare e imparare a giocare poi.

Sono stati eletti poi i rappresentanti di sezione a loro vogliamo dire i nostro grazie più sincero e augurare un buon lavoro.

SEZIONE ROSSA: - Gabriella (Beatrice Galetta)
- Marika ( Riccardo Albanesi)
- Gloria ( Jacopo Defrancisci)

SEZIONE GIALLA
- Oscar ( Tommaso Bedin)
- Nicola ( Greta Caon)
SEZIONE BLU:
- MariaCristina (Beatrice Gallo)
- Emer (Aura Rizzato)
SEZIONE VERDE:
Annalisa ( Riccardo Albanesi
- MariaLuisa (Matteo Malosso)
- Willars ( Tommaso Maggiolo)

Nessun commento:

Posta un commento