ASSEMBLEA DEI GENITORI
23 SETTEMBRE 2022
L’anno scolastico è partito con alcune importanti novità.
La più attesa viene dalle INDICAZIONI STRATEGICHE PER MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV- (https://www.miur.gov.it/-/covid-19)- pubblicate-le-indicazioni-operative-per-i-servizi-educativi-per-l-infanzia-e-per-le-scuole-dell-infanzia-12 che, dopo due anni, ci consentono di far accedere i genitori (igienizzando le mani) all’interno della scuola, senza l’obbligo della mascherina tranne che per i soggetti fragili. I bambini possono interagire tra loro liberamente. Nel caso di positività sarà allontanata solo la persona ammalata senza obbligo di quarantena per il gruppo. Le autorità sanitarie però si sono riservate un secondo piano (tabella 2), qualora ritenessero necessario, di chiedere alle scuole di svolgere accoglienza e ritiro dei bambini all’esterno della scuola e organizzare gruppi stabili. Pertanto abbiamo ritenuto necessario mantenere entrate ed uscite scaglionate, sia per non creare assembramenti, sia per essere “pronti” ad eventuali restrizioni. Per le stesse motivazioni il pranzo si svolge in due turni: 11.15-11.45 e 12.00- 12.30.
Un’altra importante notizia è il mantenimento della terza sezione.
A causa di un calo delle iscrizioni, alla fine dell’anno precedente, si era ipotizzata la riduzione a due sezioni. Dopo un’ulteriore riflessione fatta in collaborazione con Fism e grazie all’attenta analisi di bilancio del sig. Nevio Bedin, siamo riusciti a mantenere la terza sezione assumendo una nuova insegnante. Questo ci dà la possibilità, grazie a numeri più contenuti nelle sezioni, ad avere tempi più distesi per bambini/e e insegnanti, nello svolgimento delle routine e delle attività.
La progettazione che proponiamo quest’anno “A SPASSO NEL CIELO”, sarà finalizzata all’acquisizione di due obbiettivi generali:
-far riflettere i bambini/e sul significato di ecosistema di cui noi tutti facciamo ne facciamo parte , la natura non è un posto da visitare ma è la
nostra casa.
– il RISPETTO dell’ambiente che ci circonda e degli altri. Prendere consapevolezza che facciamo parte di un tutto “immenso” e ben organizzato , ma fragile e delicato, ci farà affrontare il tema della responsabilità e della cura di ciò che ci è stato donato.
La progettazione didattica si articolerà in 5 unità didattiche di apprendimento (UDA):
1- TRE, DUE, UNO… VIA : è il progetto di accoglienza. I bambini, grazie all’aiuto di un astronauta, partiranno per un viaggio e con lui scopriranno le prime regole di convivenza per star bene in un gruppo.
2- TUTTO COMINCIO’ DALLE STELLE… viaggiando tra stelle e pianeti porteremo i bambini a conoscere
la scansione del tempo anche rispetto ai momenti della giornata, della settimana, dei mesi e degli anni. Sfruttando i pianeti giocheremo con luce e buio, confronteremo dimensioni di grandezza e conosceremo i concetti topologici ( sotto/sopra, vicino/ lontano ecc).
3- SULLA SCIA DELLA STELLA…: attraverso laboratori creativi e ludici ci prepareremo al Natale. Conosceremo la storia della nascita di Gesù e i segni culturali sacri e non di questa festa.
4- LA NATURA ATTORNO A ME: attraverso l’osservazione, la manipolazione, utilizzo del metodo scientifico, l’outdoor education e l’esperienza diretta conosceremo la natura che ci circonda, gli ecosistemi, la flora e la fauna.
5- IO SULLA TERRA: questa UDA ci permetterà di riscoprirci parte di un ecosistema e cittadini del mondo. Impareremo l’importanza di aver rispetto di noi, degli altri e della natura che ci circonda.
A questo progetto si affiancheranno le attività degli esperti esterni che potenzieranno alcune competenze specifiche con attività mirate all’ educazione motoria ( maestro Francesco) il martedì, propedeutica musicale ( maestra Giulia) il mercoledì e inglese (maestra Michela) il giovedì da gennaio per medi e grandi.
L’ambientamento è la base portante per l’avvio dell’anno scolastico.
Le nuove routine, l’interazione fra sezioni e il gioco senza limitazioni di spazi e gruppi ha agevolato i bambini nella ripartenza.
I gruppi omogenei nel pomeriggio offrono la possibilità al gruppo piccoli di riposare in sala nanna e al gruppo medi e grandi di cimentarsi in attività che offrano il confronto in un clima di crescita.
In sezione primavera i bambini iniziano a riconoscere le figure di riferimento e a familiarizzare con i nuovi ambienti. Per loro tempi molto distesi per lo svolgimento di attività e per le routine consentiranno di ambientarsi e socializzare. Sono già visibili evoluzioni personali e di gruppo.
Ci sono iniziative per bambini e famiglie:
- – Uscita didattica presso Cavinato Garden il giorno 27 settembre per medi e grandi
- – MERENDA CON I NONNI (il 30 settembre in occasione della festa dei nonni del 2 ottobre saranno invitati i nonni alle 15.30 presso la scuola per una merenda )
- – FESTA DELL’AUTUNNO ( il 22 ottobre nel pomeriggio ci troveremo tutti assieme per un momento di convivialità e di interazione tra famiglie).
Per attuare queste iniziative avremmo bisogno dell’aiuto di voi genitori.
Dedicare del tempo per la riuscita di queste ed altre proposte , come la gestione del parcheggio presso la fiera di Arsego , diventa di fondamentale importanza per poter offrire una scuola che non è solamente un servizio ma la base per la crescita di una comunità. I nostri figli imparano soprattutto con l’esempio… e noi vorremmo crescere i cittadini di domani con la consapevolezza di una vera CITTADINANZA ATTIVA .
ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTIDI SEZIONE
SEZIONE ROSSA – Pegoraro Elisa, Giagio Betty
SEZIONE VERDE – Cazzin Elisa, Gobbin Elena
SEZIONE PRIMAVERA – Rosso Lara, Beghin Lisa