ASSEMBLEA DEI GENITORI 30 SETTEMBRE 2021
Un altro anno è cominciato, il secondo partito sotto il segno dell’emergenza sanitaria che ci auspichiamo finisca presto. La scuola si muove anche quest’anno a livello organizzativo sulla base delle normative regionali e ministeriali per il covid. Le sezioni sono considerate bolle epidemiologiche e perciò si eviteranno i tradizionali momenti di gioco insieme tra sezioni. Ogni sezione infatti dispone di spazi riservati per il gioco e le attività mentre condivide solo i bagni e la sala da pranzo con dovute turnazioni, distanziamenti e igienizzazione. Alcune piccole raccomandazioni per una gestione della scuola più sicura per tutti:
– si chiede una comunicazione puntuale con la scuola riguardo lo stato di salute dei bambini attraverso mail ed eventuale necessità di fare il tampone
– il rientro a scuola prevede la consegna all’insegnante dell’autocertificazione adeguata oppure presentazione del risultato del tampone
– attenzione alla pulizia quotidiana di indumenti e oggetti personali dei bambini
– evitare per quanto possibili assembramenti fuori dalla scuola
Quest’anno, come comunicato per mail, si è aggiunta la regola del green pass che ci rende difficile l’accesso a scuola sia per le riunioni sia per i colloqui personali, anche se ci piacerebbe incontrarvi personalmente. Cercheremo di trovare delle soluzioni che incontrino il più possibile tutte le esigenze, sperando di ritornare il prima possibile a incontrarci insieme.
Quest’anno la progettazione scolastica si muoverà attorno allo sfondo integratore: l’Arcobaleno. Abbiamo immaginato una scuola felice dai mille colori che potesse rappresentare il mondo nelle sue mille sfaccettature. L’arcobaleno è un simbolo utile a rappresentare questa immagine di scuola: ricca nella diversità, gioiosa, accogliente, serena, piena di possibilità…
La progettazione didattica si articolerà su 5 unità didattiche di apprendimento (UDA):
- GIOCARCOBALENO (inserimento)
- E’ TEMPO DI ARCOBALENO (lavoriamo sul tempo cronologico della giornata della settimana e dell’anno e sul tempo meteorologico)
- CAVALCHIAMO LA STELLA (ci prepariamo al Natale per conoscere la storia di Gesù che nasce e impariamo a conoscere i segni culturali del Natale, tra sacro e profano)
- UN ARCOBALENO DI BAMBINI (giochiamo sul corpo e sulle emozioni)
- SEMINIAMO COLORI (attività manuali e di osservazione sulla semina di piante per una sana alimentazione)
A queste UDA dell’anno si aggiungono molti altri progetti che verranno ad alternarsi durante l’anno scolastico e che spesso risultano trasversali alle varie unità didattiche o che coincidono con le routine e le buone prassi, che ogni maestra insegna ai bambini per la loro sicurezza e per una armonia di gruppo. Vedi progetto lettura, progetto sicurezza, progetto educazione alla salute, progetto inglese, progetto emozioni, progetto inclusione, progetto religioso, progetto continuità con la scuola primaria… tutti questi progetti trovano spazio sia nella quotidianità sia attraverso attività specifiche inserite in occasione di feste o ricorrenze o giornate organizzate dalle insegnanti.
A questo si aggiunge l’attività degli esperti esterni che vengono a potenziare alcune competenze specifiche con attività mirate di propedeutica musicale il mercoledì mattina (maestra Giulia), educazione motoria di martedì e giovedì (maestra Jessica) e inglese (maestra Roberta). I primi due da ottobre a maggio, la lingua straniera da gennaio a maggio.
L’inserimento è un periodo importante per l’avvio di un anno scolastico. Noi maestre siamo soddisfatte del percorso svolto finora con i bambini a scuola, ma anche con le famiglie, che ci supportano e così ci aiutano a lavorare con i bambini in modo fruttuoso. Ringraziamo quindi tutti i genitori e nonni che ogni giorno accompagnano i loro bambini con fiducia a scuola pur consapevoli che questa non è la scuola che ci piace pensare. Attendiamo periodi migliori e ci auguriamo di riprendere le nostre relazioni in modo più vicino e sereno.
Come l’anno scorso, alcune iniziative sia con i bambini che con i genitori saranno molto limitate. Le feste tradizionali con le famiglie (festa di Natale e di fine anno o di Carnevale) non saranno possibili se non all’aperto e divisi per sezione; le gite scolastiche in pullman verranno trasformate in uscite a piedi con i bambini nel territorio; le iniziative per la raccolta di fondi per la scuola promosse dai genitori saranno ridotte o trasformate. Ci muoveremo cercando di trovare nuove soluzioni oppure rimandando a tempi migliori. A tale proposito resta anche quest’anno l’impegno da parte dei genitori per la gestione del parcheggio presso la fiera di Arsego. I fondi ricavati da questa iniziativa sono destinati in questo periodo all’ampiamento dell’offerta formativa. Come l’anno scorso infatti possiamo organizzare uno spettacolo teatrale a scuola per tutti i bambini oppure dei laboratori con esperti che ci raggiungono a scuola…le possibilità sono davvero tante! Quindi vi ringraziamo anticipatamente per il vostro servizio e la vostra generosa disponibilità.
ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI SEZIONE 2021-22
SEZ BLU Elisa Castorina mamma di Aurora Casagrande e Lisa Beghin mamma di Azzurra
SEZ VERDE Elisa Cazzin mamma di Antonio Desirò e Giulia Filippi mamma di Leonardo Forlin
SEZ GIALLA (PRIMAVERA) Linda Spinello mamma di Mason Zoe e Giorgio Cavinato papà di Agata