BILANCIO CONSUNTIVO
anno solare 2016 confronto con il 2014 e il 2013
Qualche osservazione...
Nel rendere pubblico il bilancio della Scuola dell’Infanzia di Cavino, facciamo sempre seguire qualche nota di spiegazione. Si ricorda che per la scuola è obbligo pubblicare il bilancio dato che riceve finanziamenti pubblici e che la scuola è parte della parrocchia, ma ha una gestione contabile e fiscale autonoma.
Una lettura rapida ci mostra un attivo di quasi 5.000 euro, che sommati agli attivi degli anni precedenti raggiunge un deposito che vogliamo chiamare “ di sicurezza” di quasi 15.000 euro.
Tale somma assieme al TFR dei dipendenti (che ha raggiunto 73.179,59 euro è stata lasciata in deposto alla parrocchia per il debito che ha sulle opere Parrocchiali
Le spese: Il primo raffronto ci dice che le spese sono diminuite ma si deve considerare che sono diminuiti anche i bambini, e che abbiamo attivato una riduzione di orario al personale docente e non.
Le entrate: Proporzionalmente sono invariate. Tutti genitori hanno pagato il dovuto e grazie al “Buono Scuola” del Comune cosi anche chi aveva oggettive difficoltà ha assolto il proprio dovere.
Osservazione: In tempi di crisi si agisce sempre in economia, evitando gli sprechi, ma non facendo mancare alcunché ai bambini sia come materiale e arredo che come servizio di personale. Grazie alla flessibilità delle insegnanti si è potuto coprire supplenze e permessi che altrimenti sarebbero costati alla gestione e aprire in anticipo la scuola senza oneri per i genitori.
Ricordo che abbiamo attivato per l’anno in corso 4 sezioni con un numero di alunni che per lo Stato è da considerare solo per tre.
La scelta, come già spiegato in un altro momento, va a vantaggio della qualità dell’offerta didattica ed educativa della nostra scuola e siamo coscienti che graverà sul bilancio dell’anno solare in corso.
L’anno prossimo 2017/18 a causa del calo demografico quasi certamente ci saranno solo tre sezioni, a meno che riusciamo a raggiungere il numero di iscrizioni pari a quello di quest’anno.
Abbiamo già dato comunicazione della riduzione dei contributi pubblici: dall’ammini-strazione comunale un taglio pari a circa l’8/10% e dalla Regione Veneto un taglio del 15%,forse qualcosa in meno (non si sa ancora di preciso) anche dal Ministero (MIUR).
Siamo comunque in attesa anche del rinnovo della Convenzione con il Comune che prevederà che una quota una parte dei contributi assegnati alle tre scuole venga finalizzata ad un progetto di servizio comune.
Concludo con i dovuti ringraziamenti
Ai genitori, soprattutto a coloro che con iniziative varie e con la loro creatività hanno reso più viva e presente la scuola nella nostra comunità.
Alle maestre che hanno dimostrato professionalità, attenzione e senso di corresponsabilità alla vita della scuola.
Un grazie alla coordinatrice Manuela che sempre di più sta assumendo anche il ruolo di segretaria.
Ai volontari che da operatori silenziosi in vari modi hanno offerto il loro tempo e le loro capacità per il bene della Scuola,
Infine molte grazie allo Studio De Checchi che da molti anni ormai offre gratuitamente la sua preziosa consulenza: buste paga e movimento del personale.
Grazie anche all’Amministrazione Comunale per la sensibilità al problema educativo dei bambini e al sostegno economico elargito.
Nevio Bedin