giovedì 29 dicembre 2016



FESTA DI NATALE  2016

      Venerdì 16 dicembre alle ore 20.00 consueta festa organizzata dalla scuola con i bambini per portare gli auguri di Natale alle nostre famiglie presso la sala gestita dal NOI di Cavino.
    Breve recita con i medi e grandi sulla base delle attività pensate dalle maestre per i bambini in preparazione alla santa festa.
 Con i piccoli poi canti finali e poesia. Il tutto si è concluso con uno scambio di auguri attorno a una fetta di panettone.
le famiglie riunite hanno dato valore alla festa e naturalmente hanno collaborato per la preparazione della stessa con montaggio e smontaggio del palco offerto dal comune. 

        La scuola aveva piacere di coinvolgere e di ospitare i nonni dei propri bambini per fare anche a loro gli auguri e per accoglierli a scuola come figure importanti per la crescita dei piccoli. 
E' stata ripetuta la recita e i bambini sono potuti stare con i loro nonni per tutta la mattinata.

        I genitori hanno anche portato avanti la tradizionale vendita delle stelle di natale nei giorni 17 e 18 dicembre con un ottimo risultato.

Grazie a tutti della collaborazione, segno evidente del forte senso educativo che le famiglie dimostrano sempre insieme alla scuola.

Per le insegnanti : Maunela B. 

giovedì 22 dicembre 2016

Iscrizioni 2017-18 OPEN DAY

   
Nel mese di gennaio 2017 è possibile presentare la domanda di iscrizione dei bambini alle scuole dell’Infanzia/nido integrato per il prossimo anno scolastico 2017/2018 che inizierà a settembre 2017. Le strutture che operano su territorio comunale, convenzionate con il Comune di San Giorgio delle Pertiche, sono tre: una per la frazione di Cavino; una per la frazione di Arsego e una per il capoluogo

Incontro formativo    
martedì 17  gennaio  ore 20,30   presso la sala parrocchiale  "Giosuè Borsi"

Scuola Aperta  
 Sabato 28  gennaio dalle  ore 10.00 alle 12.00




martedì 6 dicembre 2016

RESOCONTO INFORMATIVO della RIUNIONE DEL 1° DICEMBRE

RESOCONTO  INFORMATIVO  della RIUNIONE DEL 1° DICEMBRE

-       Ai genitori viene presentata la progettazione svolta nei mesi di ottobre e novembre (la salute e l’autunno) e quella in svolgimento nel periodo del Natale.
      
 In particolare si presenta l’attività legata ad Affy Fiutapericolo: un progetto promosso dall’ULSS per la sicurezza dei bambini in casa.   
      Sempre da all’ULSS ci sono stati forniti anche materiali per le famiglie che abbiamo consegnato a casa.  
     Ogni bambino insieme ai genitori o nonni può utilizzare questi materiali cartacei per giocare a casa utilizzando la terminologia e le immagini usate anche a scuola.

-       Ricordiamo l’iniziativa proposta ai bambini grandi per sensibilizzare bambini e famiglie sulle problematiche della vista nei bambini prima dell’inizio della scuola primaria: per questo incontro/visita a scuola abbiamo collaborato con un papà che ci ha seguiti e che si è fatto affiancare a sua volta da un ortottico dell’ULSS15.

-       A gennaio verrano comunicate le date per i colloqui individuali.

-       Festa di Natale: venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 20.00
Si chiede di portare i bambini non prima delle 19.45 per non stancarli troppo. I bambini saranno consegnati a scuola mentre i genitori si accomoderanno in sala NOI a fianco alla scuola. 
Tutti i bambini devono essere vestiti con una maglia bianca e un paio di pantaloni scuri. Al termine della serata si chiederà la collaborazione di qualche papà per smontare il palco.
Per i nonni abbiamo riservato la mattina del lunedì 19 dicembre alle ore 10.00 per una replica e per lo scambio degli auguri sempre in sala NOI.

-     In occasione del Natale ogni anno i rappresentanti di sezione si organizzano per la tradizionale vendita delle stelle di Natale che quest’anno si svolgerà sabato 17 sera e domenica 18 dicembre davanti alla chiesa parrocchiale. 
Perché la vendita abbia un buon successo si chiede collaborazione da parte dei genitori tutti ognuno in base alle proprie possibilità. Troverete come il solito in bacheca i turni possibili per iscriversi.

-       Appuntamenti dopo le vacanze: 14 gennaio ETRA con laboratori sulla carta riciclata.

    
-    Incontro di letture animate con data da definirsi tra gennaio e marzo: con il ricavato della mostra del libro siamo stati omaggiati di 60 euro di libri più due ore di letture animate con il lettore Michele Silvestrin che già abbiamo conosciuto.


Quest’anno la Regione Veneto  ha messo in calendario due giorni obbligatori dedicati allo sport subito dopo le vacanze di carnevale. 
Per ora dobbiamo ancora organizzarci con le altre scuole del territorio, l’idea iniziale era di pensare qualcosa insieme al comune.

lunedì 5 dicembre 2016

Attività di novembre


Festa d'autunno
Domenica 6 novembre si è svolta la festa d'autunno per i bambini dell'asilo. Organizzata dai genitori della scuola è stata un successo, grazie alla fantasia e alla disponibilità delle famiglie
 Festa piena di energia e divertimento, con passatempi, divertimento e musica  il tutto insaporito dalle ricette delle mamme che hanno portato dolci, pizze e panini ,  ma e soprattutto partecipata da molti!
È stato quindi un importante momento di conoscenza e condivisione, un'ottima occasione per fondare le basi di una collaborazione reciproca per mantenere il nostro asilo tra le eccellenze del nostro piccolo paese.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!


Spettacolo teatrale
Lunedì 7 novembre, grandi e medi sono andati al  teatro “Ferrari” di Camposampiero per lo spettacolo “Mignolina” di Ketti Grunchi.    
Tanto divertimento  ma anche attuazione dell’obiettivo didattico   delle insegnanti, quello di offrire  ai bambini  sempre nuove forme  comunicative  attraverso il corpo, la musica, le parole e la fantasia.

La salute della vista
Iniziativa  organizzata  il 14  novembre  con la collaborazione dell’ULSS  per la salute della vista. A scuola sono venuti un  ottico e una specialista in ortottica che hanno visitato, ovviamente gratuitamente,  i bambini  più grandi attraverso giochi specifici che hanno permesso di conoscere lo stato di salute  dei loro occhi:  perchè  da sempre prevenire è meglio che curare!

Mostra del libro
Dal 17 al 24  novembre si è svolta a scuola la ormai tradizionale  mostra del libro. Un’occasione per stimolare  nei bambini la lettura e prima ancora la curiosità verso il mondo delle storie, ma anche per sensibilizzare le famiglie sull'importanza del libro.


Varie
Ø  Festa di Natale  fissata per il 16 dicembre

Ø I bambini della scuola parteciperanno alla decorazione dell’albero di Natale del Comune

Ø  GIOVEDI’  1° Dicembre 2016 alle 16.15      o.d.g.:  Informazioni sui progetti scolastici  e  Presentazione progetto di Natale.

Ø Iscrizioni 2017-2018 : arriveranno i moduli dall’Amministrazione comunale per gennaio.

Ø SCUOLA APERTA:   fissata, salvo variazioni per sabato 27 gennaio e sarà preceduta da una riunione dei genitori dei  futuri nuovi iscritti  qualche giorno prima.  Arriveranno alle famiglie del comune di San Giorgio  le informazioni tramite lettera.
Ø Rinnovo della Convenzione con il Comune: si è alle ultime trattative, sarà comunque  conclusa per la fine dell’anno in corso.