sabato 30 marzo 2013

Il nuovo crocifisso

Il nuovo crocifisso

Mancava qualcosa nell’edificio scolastico della nostra scuola materna recentemente ampliato: un “bel” crocifisso!

Qualcuno aveva notato che non c’è il crocifisso come in tutte le scuole, a maggior ragione in quella cattolica. Abbiamo cercato uno grande e originale.. Non avendolo subito trovato si è pensato di affidare ad un artista locale la realizzazione.

Dario Massarotto di Arsego ha presentato il bozzetto, successivamente approvato con alcune modifiche da noi indicate.

Si tratta di un lavoro 70x120cm. realizzato con la tecnica del polistirolo per cappotti rivestito di malta per decorazioni, con decorazione arcobaleno sul bordo e sullo spessore, dipinto con colori acrilici con scena allegra di bambini all'aperto e un grande sole che ride.  Accanto a Gesù 3 uccellini intenti ad ascoltarlo, segno che “tutto viene ricapitolato in Cristo” come dice San Paolo.

Le braccia aperte di Gesù che accoglie i bambini richiamano le braccia spalancate sulla croce che salvano l’umanità, il sorriso di Gesù fa pensare alla gioia della vita e la serenità della fanciullezza; il sole che ride è Dio Padre che si compiace del mondo, la natura colorata ci fa riflettere sulla bellezza del creato, sul rispetto dell’ambiente e sull’armonia tra tutte le creature.

Ci auguriamo che sia di gradimento a tutti!

Lettera augurale alle famiglie dalla FISM


Carissime famiglie,


abbiamo tutti negli occhi e nel cuore le immagini, le parole, i gesti del nuovo
papa Francesco, che ha iniziato il suo servizio come vescovo di Roma e successore di Pietro.

Abbiamo vissuto momenti emozionanti e carichi di speranza, che ci hanno

fatto sentire la Chiesa una realtà viva che continua ad offrire al mondo quella luce e quel coraggio di vivere di cui esso ha bisogno.

Papa Francesco ci sta offrendo parole e gesti di sapore antico, ma che abbiamo
bisogno di sentire e vedere sempre. Tra le parole: poveri, misericordia, bontà,
tenerezza, custodia. Tra i gesti: i saluti alla gente alla porta della chiesa, la rinuncia ad alcuni ornamenti cerimoniali, la benedizione silenziosa a persone non credenti.

In particolare, nell’omelia della s. Messa per l’inizio del ministero petrino papa

Francesco ha proposto come esempio a noi cristiani la figura di s. Giuseppe, sottolineando il compito che la divina Provvidenza gli ha assegnato di essere “custode” di Maria e Gesù. La sua custodia si estende poi a tutta la Chiesa.

Ispirandosi alla figura di s. Giuseppe, papa Francesco ha invitato tutti noi a

sentirci 'custodi' dei nostri fratelli, “specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro  che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore”.

È con gioia dunque che le famiglie e gli educatori delle scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana accolgono l’invito di papa Francesco a “custodire” in particolare i bambini con quella fedeltà, bontà, fortezza e tenerezza che sono testimoniate da s. Giuseppe, sotto la cui protezione amiamo metterci in letizia e speranza.

I migliori auguri di una Santa Pasqua.

Sante Di Pol  Don Aldo Basso Luigi Morgano

Buona Pasqua

La Pasqua di Cristo è la nostra festa!

Festa della fragilità che diviene potente, della pietra scartata, che ora è testata d'angolo.
Festa della morte che si cambia in vita piena, eterna, sovrabbondante.
Festa del Dio dal volto umano e dell'uomo in cui rintracciamo il vero volto di Dio.


da tutto lo staff della scuola

lunedì 4 marzo 2013

Carnevale 2013.

Carnevale 2013.

Si deve ringraziare il gruppo di genitori che hanno ideato, e per mesi si sono impegnati a preparare lo spettacolo allestendo e organizzando lla festa di Carnevale di dom. 24 feb.
Queste occasioni sono importanti per l’aggregazione delle famiglie e della nostra comunità e ci dispiace che alcune non capiscano l’importanza. Grazie di nuovo agli organizzatori.

Ecco alcune foto  di Cavinato Filippo