venerdì 25 maggio 2012

Brevissime

Festa di fine anno


Occasione di incontro al di fuori delle normali attività. Sabato 26 maggio alle ore 10,00 con la partecipazione dei genitori e delle insegnanti un momento di festa a conclusione delle attività didattiche, in modo particolare quelle di ampliamento dell’Offerta Formativa.


Incontro genitori del 1^ anno


Martedì 5 giugno è fissato l’incontro coi genitori dei bambini che per la prima volta iniziano la scuola. A loro sarà inviata la comunicazione tramite posta e/o mail o telefonata. E’ il primo momento per incontrarci, conoscerci e venire a conoscenza di alcune regole e modalità per la frequenza dei figli.
Le maestre vi aspettano.


Uscita scolastica


Non chiamiamola gita, non è solo occasione di svago, ma un momento particolare dell’attività scolastica alla scoperta di nuove dimensioni vissute interamente fuori dalla scuola e con la presenza dei genitori. Così giovedì 7 giugno è programmato un viaggio alle Isole di Venezia: Torcello, primo insediamento della futura Venezia, il cui centro storico è contraddistinto dalla basilica di S. Maria Assunta, Burano una delle isole più caratteristiche di tutta la laguna con le sue case colorate, il campanile pendente e famosa in tutto il mondo per i suoi merletti e Murano dove si potrà visitare il laboratorio del vetro.



18 giugno: San Gregorio Barbarigo


Riproponiamo in occasione della festa del santo vescovo di Padova, la cui salma fu ospitata a Cavino durante la guerra, a cui è dedicata la protezione della nostra scuola, una celebrazione coi bambini, le insegnanti e loro genitori e/o nonni che possono partecipare. Lunedì 18 giugno alle ore 15,15 prima del termine della giornata scolastica.
 Fine anno scolastico


Come da calendario le attività da mercoledì 27 a venerdì 29 giugno 2012 saranno ridotte al mattino . Venerdì 29 termina l’anno scolastico.




lunedì 21 maggio 2012

E NOI IL 25 APRILE SIAMO TUTTI FUORI IN CORTILE!!!

" E NOI IL 25 APRILE SIAMO TUTTI FUORI IN CORTILE!!!
NELLA GIORNATA DEL 25 APRILE 2012 SI E' SVOLTA ALL'ESTENO DELLA SALA POLIVALENTE DI CAVINO LA TANTO ATTESA FESTA DI PRIMAVERA!!!
E STATO BELLISIMO ED ENTUSIASMANTE VEDERE COME CON TANTA SEMPLICITA' DELLE PERSONE CHE POCO SI CONOSCONO, SIANO RIUSCITE A ENTRARE IN SINTONIA ED ALLESTIRE SENZA TROPPE DIFFICOLTA' UNA FESTA CHE HA CONTATO LA PARTECIPAZIONE DI CIRCA 140 TRA ADULTI E BAMBINI!!!
AL MATTINO APPENA ARRIVATI VISTO IL BEL SOLE, TAVOLI E GAZEBO SONO STATI APERTI UNO DOPO L'ALTRO COME OMBRELLI FESTANTI,
E POSIZIONATI A FORMARE UN LUNGO SERPENTONE CHE CI HA OSPITATI TUTTI QUANTI!!!
HANNO CUCINATO MAMME E PAPA' DISTRIBUENDO PIATTI RICCHI DI BONTA'!!!!
LE GARE E I GIOCHI PIENI D'ALLEGRIA, LI ABBIAMO FATTI TUTTI IN COMPAGNIA!!!!
LE TORTE CHE BONTA' PER TUTTI ERANO UNA CURIOSITA'!!!!
MA INFINE VENNE UNA NUVOLETTA CHE CI FECE METTER VIA TUTTO DI FRETTA....
E' COSI CHE CI PIACE RICORDARE UNA GIORNATA UN PO' SPECIALE, DOVE TUTTI IN COMPAGNIA CI SIAMO REGALATI TANTA ALLEGRIA!!!
AL BELLISSIMO BRUPPO DELLA SCUOLA MATERNA DI CAVINO!
Gloria Santini

domenica 6 maggio 2012

sabato 5 maggio 2012

Bilancio 2011

BILANCIO CONSUNTIVO
anno solare 2011 confronto con il 2010 e il 2009





Ancora un anno tranquillo, ma…



Dover scrivere qualche nota per commentare il bilancio economico non sempre è facile, non tanto su cosa dire, ma come dirlo in poche righe.


Premessa. La lettura comparata mostra poche differenze rispetto lo scorso anno e chi guarda solo gli ultimi numeri dirà… tutto in ordine, anzi c’è un avanzo di amministrazione .

Attenzione .. Il bilancio è per anno solare e non scolastico, tiene presente solo pochi mesi di variazione data dalla sezione in più. Inoltre diverse spese effettuate nell’anno 2011 non sono rientrate nel conto consuntivo perché pagate o registrate dopo il 31 dicembre e/o appaiono solo in ammortamento di pochi mesi.

Le spese: globalmente aumentate del 11,5% : con i servizi di utenza addirittura in diminuzione dello 0,5%, personale ( la spesa più consistente) con + 10,5%....
Le entrate: L’aumento è del 10,6% dovuto principalmente alle rette e alle iscrizioni e dal saldo del Comune della parte dell’anno scolastico 2010-11. Diminuiti invece i contributi dello Stato e della Regione Veneto di circa 9,5 %
L’attivo di oltre 5 mila euro è stato assorbito per i pagamenti del 2011 come sopra detto.

Osservazione: Il contenimento delle spese è, e rimane un obiettivo della gestione amministrativa, e ciò grazie alla disponibilità di persone che offrono competenze e tempo in modi diversi. ( Volontari, maestre , genitori e anche persone esterne come da ringraziamenti ).

L’anno corrente 2012 ha visto incrementare una sezione, che in attesa del completamento dei lavori di ampliamento è stata collocata al piano superiore . Per tale locazione la parrocchia ha rinunciato a spazi propri, si sono investiti più di 3 mila euro senza contare i costi aggiuntivi dei servizi utenza e aggiunto personale docente e ausiliario per un costo approssimativo di 20.000 euro.
Da settembre dovremmo avere spazi nuovi, ampi che provvederemo ad arredare e abbellire prima dell’inizio delle attività.


L’anno 2012-13


I bambini iscritti sono 95 circa ( qualche incerto ancora!) ci saranno quattro sezioni, il costo della vita è previsto in aumento del 5-6% , caleranno i contributi ministeriali e regionali, ma aumentano le rette e le quote di iscrizione e questo non è un bene per l’utenza.

Conclusione . Stiamo vivendo una crisi economica e occupazionale generale e preoccupante e stiamo caricando sulle famiglie che hanno figli dei fardelli pesanti senza sapere se tutte potranno sopportare i costi del servizio scolastico.! Ce lo auguriamo.

La parrocchia si è accollata una spesa dell’ampliamento dell’edificio davvero notevole e ci vorranno anni per saldare i debiti inoltrati. Non potrà quindi assolutamente venire incontro alle esigenze economiche della gestione scolastica …





A questo punto i dovuti ringraziamenti


Ai genitori che sono utenti e soprattutto a coloro che con iniziative varie e con la loro presenza stanno rendendo più viva e presente la scuola nella nostra comunità.Alle maestre che oltre al dovuto stipendio, hanno mostrato disponibilità , capacità e amore per la scuola. Si sono dimostrate attente e parsimoniose nelle spese e interessate alla gestione economica.
Ai volontari che in silenzio si prendono a cuore questo bene comune.
Infine, molte grazie allo Studio De Checchi che anche quest’anno, come da diversi anni, ha offerto gratuitamente la sua preziosa consulenza: buste paga e movimento del personale.
Nevio Bedin che cura l’aspetto amministrativo della Scuola Materna