giovedì 20 ottobre 2011



Uscita didattica alla fattoria di ALESSIO
F
inalmente giovedì 13 ottobre siamo andati a visitare la fattoria del nostro compagno Alessio. Era proprio una bella giornata di sole così assieme alle nostre maestre siamo andati in passeggiata fino alla fattoria.
Durante il tragitto abbiamo raccolto foglie di varia grandezza e colore, le maestre hanno preso in un campo alcune pannocchie ancora chiuse, hanno poi tolto le brattee così abbiamo potuto vedere i grani e il tutolo. Arrivati alla fattoria abbiamo fatto una buonissima merenda e poi guidati dalla nonna di Alessio abbiamo potuto vedere: l’asinello Gino che subito ci ha salutato con un fortissimo raglio, i coniglietti appena nati ed è stato
emozionante per tutti vedere un pulcino uscire dall’uovo. I bambini più coraggiosi hanno poi accarezzato il muso delle mucche e hanno scoperto che hanno la lingua molto ruvida. Abbiamo visitato poi il recinto del pony la stalla dei maiali e il recinto delle galline e dei tacchini. Tutti i bambini hanno potuto poi vedere il grande orto con tantissime piante: c’erano i cavoli le verze i finocchi e tantissime piante ancora piccole di
radicchio.
E’ stata proprio una bellissima giornata peccato il tempo sia volato, così dopo aver ringraziato la nonna e la mamma di Alessio con passo spedito siamo tornati alla nostra scuola con la promessa di ritornare il prossimo anno.

I bambini e le maestre della scuola dell’Infanzia “San Gregorio Barbarigo”




Cliccare sull'immagine per le foto

lunedì 3 ottobre 2011

Assemblea genitori 28 settembre 2011

RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI 28 SETTEMBRE 2011

Nella prima riunione dell’anno scolastico, dopo il saluto del parroco e le utili informazioni del sig. Nevio Bedin, sono state presentate le novità pensate per vivere bene e serenamente quest’anno scolastico: i bambini al mattino sono stati suddivisi in due gruppi ( quelli che arrivano prima delle ore 8.30 vengono accolti in aula blu, invece quelli arrivano dopo le ore 8.30 in salone) questo ci ha permesso di offrire un accoglienza attenta e premurosa a ciascun alunno.
-Anche in sala da pranzo ci sono due turni per questo vi chiediamo di venirli a prendere dopo le 12.45. Le insegnanti sono molto felici di questa scelta che ha permesso ai bambini di pranzare in modo più tranquillo e di renderli più partecipi e attivi per piccoli aiuti.
-I compleanni verranno festeggiati il 15 e il 30 di ogni mese in sezione.
Vi chiediamo di portare una confezione di biscotti o pasticcini (non fatti in casa) di buona qualità.
-Dal mese di ottobre inizierà per tutti i bambini l’attività motoria.
I bambini di quattro e cinque anni svolgeranno l’attività al VENERDI’ con il maestro Giora Siro, mentre i bambini di tre anni svolgeranno l’attività al GIOVEDI’ con il maestro Michele.
- Dal mese di ottobre i bambini di quattro e cinque anni inizieranno l’attività musicale con la maestra Romina, mentre i bimbi di tre anni inizieranno a Gennaio.
Avremo modo di conoscerli alla prossima riunione.
In questo primo mese di scuola attraverso giochi, canzoni e attività grafico-manuali ci siamo dedicati alla conoscenza della scuola intesa come persone, ambienti e tempo ( inteso come i vari momenti della giornata scolastica). La canzone della “sveglia Biricchina” ci ha accompagnato in questi primi giorni. Le maestre sono proprio contente del clima positivo e sereno che si è creato con e tra i bambini e con tutti i genitori.
E’ stata poi presentata la progettazione per l’anno in corso. Quest’anno il tema scelto è LA NATURA, in quanto è uno spettacolo magico, imperdibile, insostituibile, in modo speciale per i bambini. L’arrivo di Lello l’Alberello ( lo sfondo) sarà per tutti i bimbi l’evento che stimolerà durante tutto l’anno un atteggiamento di ricerca, conoscenza attiva del mondo naturale in cui vivono.
I bambini scopriranno i fenomeni e le trasformazioni delle stagioni, i comportamenti e gli stili di vita degli animali e delle persone. L’albero sarà un meraviglioso contenitore di misteri, magie, scoperte, esplorazioni, conoscenze…

I bambini grandi hanno cominciato con piacere le attività del pomeriggio, anche se i laboratori in preparazione alla scuola primaria cominceranno ad ottobre.
I bambini medi e grandi nel mese di ottobre andranno in visita alla fattoria del nostro amico Alessio ( seguiranno maggiori informazioni)
I bambini grandi parteciperanno ad un laboratorio a Sarmedè (Treviso) il 16 novembre in orario scolastico.
Il laboratorio ha come obiettivo la costruzione di un giocattolo fai da-te “il bello del gioco” è provare a costruire prima, provare e imparare a giocare poi.

Sono stati eletti poi i rappresentanti di sezione a loro vogliamo dire i nostro grazie più sincero e augurare un buon lavoro.

SEZIONE ROSSA: - Gabriella (Beatrice Galetta)
- Marika ( Riccardo Albanesi)
- Gloria ( Jacopo Defrancisci)

SEZIONE GIALLA
- Oscar ( Tommaso Bedin)
- Nicola ( Greta Caon)
SEZIONE BLU:
- MariaCristina (Beatrice Gallo)
- Emer (Aura Rizzato)
SEZIONE VERDE:
Annalisa ( Riccardo Albanesi
- MariaLuisa (Matteo Malosso)
- Willars ( Tommaso Maggiolo)