sabato 21 maggio 2011

Gioco con te





Iniziativa




Bambini diamoci una mano..... per un mondo migliore




La nostra scuola partecipa a questa iniziativa culturale.


Grazie agli organizzatori e alle nostre maestre

domenica 15 maggio 2011

Convegno “Le ragioni pastorali della scuola dell’infanzia

Convegno Le ragioni pastorali della scuola dell’infanzia -


LA COMUNITÀ CRISTIANA, SOGGETTO EDUCATIVO” che si terrà sabato 28 maggio p.v. dalle ore 8.30 alle ore 12.30 presso l’Auditorium “Silvano Pontello” della Fondazione O.I.C. di Padova – Via Toblino 53 (zona Mandria)



8.30 accoglienza
8.45 Preghiera di apertura e introduzione ai lavori mons. Paolo Doni Vicario Generale
9.15 La scuola dell’infanzia, grembo della comunità che genera nella fede don Mirco De Gaspari Parroco di mejaniga
9.45 da Welfare di stato a Welfare di comunità Silvana Bortolami dirigente P. a. e docente universitario contr. su Gestione e valutazione Servizi sociali
10.15 una proposta di affiancamento e supporto alle scuole dell’infanzia comunicazione di Michele Panajotti Presidente Fondazione G. Bortignon
10.30 interventi in assemblea 11.45 comunicazioni L’accompagnamento della Fism per scuole in rete Ugo Lessio Presidente FiSm L’esperienza dell’agorà-onlus: la longevità come risorsa in una logica di intergenerazionalità Ernesto Burattin direttore generale della Fondazione oiC-onlus
12.15 conclusioni a cura di mons. Franco Costa Vicario episcopale per la Catechesi

venerdì 6 maggio 2011

Festa di primavera 1^ edizione.


1^ FESTA DI PRIMAVERA












Per stare assieme

Orginale per Cavino? Certamenti sì.

Domenica 1° maggio un numeroso gruppo di genitori e bambini si sono ritrovati per stare assieme.. Pranzo...giochi e tanta allegria

Grazie a quanti hanno hanno collaborato














Festa di primavera 1^ esizione.

mercoledì 4 maggio 2011

DALL’ASSEMBLEA DEL 4 MAGGIO 2011







RESOCONTO DELL’ASSEMBLEA DEI GENITORI DEL 4 MAGGIO 2011


Nell’ultima riunione dell’anno scolastico 2010-2011 è stato ripreso un po’ il lavoro svolto con i bambini nei vari mesi. Il progetto di quest’anno (Star bene…a scuola!) si concluderà con il mese di giugno affrontando il tema della sicurezza sulla strada. Questo argomento ci vedrà impegnati in percorsi motori soprattutto all’aperto e giochi simbolici che ci porteranno già verso le vacanze.

Rinfrescheremo regole che già vengono insegnate loro dagli stessi genitori (camminare sopra il marciapiede, attraversare sulle strisce pedonali, mettere le cinture di sicurezza in macchina, …) e ci divertiremo a memorizzare qualche segnale stradale importante e più frequente. In tutto questo ci aiuterà FLIC.
Alle spalle abbiamo un lungo periodo dedicato alla primavera e alla Pasqua. Momenti preziosi che hanno permesso al bambino di osservare i cambiamenti dell’ambiente esterno (temperature, piante, insetti, cibo).

Così abbiamo conosciuto le api e i loro prodotti, di cui abbiamo assaggiato anche il miele, e poi abbiamo conosciuto le farfalle, in particolare in gita, luogo ideale per venire a contatto con gli elementi caratteristici della nuova stagione. I bambini grandi hanno inoltre potuto praticare la semina dei girasoli di cui si sono presi cura e che hanno visto crescere poco a poco.
I bambini grandi hanno da poco concluso il progetto “Diamoci la mano per un mondo migliore”, sviluppato attraverso i quattro libri offerti dalla provincia. I temi affrontati sono stati quelli del risparmio energetico, del risparmio idrico, dell’inquinamento dovuto all’utilizzo smodato delle auto e del riciclo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini ma soprattutto quello di renderli più consapevoli dei propri gesti quotidiani. Per questo sono stati messi a disposizione di tutti i genitori i libri da leggere per far partecipare più persone possibili all’iniziativa. Anche questo è “stare bene”!! Inseriremo questo argomento anche nei giochi della festa di fine anno per i grandi.

Nel pomeriggio le maestre stanno proponendo un laboratorio linguistico che ha l’obiettivo di indirizzare l’attenzione dei bambini sui suoni delle lettere, sulle parole, sulla comprensione e produzione di brevi testi e sulla prima alfabetizzazione (lettere dell’alfabeto). Ogni argomento è trattato in modo ludico e a gruppi affinchè si possa creare un momento di apprendimento cooperativo basato sullo scambio e sulla scoperta insieme.
Vi elenchiamo gli appuntamenti dei prossimi mesi:


- 6 Maggio: PROGETTO CONTINUITA’ con la scuola primaria per i bambini dell’ultimo anno, dalle 9.15 alle 11.30 saremo in uscita per incontrare i nostri amici del primo anno delle elementari che ci accompagneranno a visitare la scuola e che ci terranno compagnia con canti e attività. Anche noi ci prepareremo per questo incontro e lasceremo a scuola un lavoretto di gruppo che troveremo il prossimo anno.

- 11 maggio: incontro finale del PROGETTO EDUCARE dedicato ai genitori dei bambini grandi con la prof.ssa Montani.


- 28 Maggio: FESTA DI FINE ANNO. Anche quest’anno sarà una festa sia di conclusione dell’anno scolastico sia di aggregazione tra tutte le famiglie che entrano in questa scuola. Cominceremo alle 10.00 con dei canti e poi ci divideremo per gruppi di età per fare tanti giochi insieme ai genitori. In questa occasione faremo anche la consegna dei diplomi per i bambini grandi e poi ci sarà un momento conviviale assieme con la lotteria finale. Per il pranzo insieme chiediamo ai genitori di dividersi le cose da portare: sezione gialla- dolci e bibite, sezione rossa- pasta fredda o insalata di riso, sezione blu- panini o tramezzini o pizzette. I bambini dovranno essere vestiti con un paio di pantaloncini scuri e la maglietta con il logo dell’anno, consegnata dalla scuola qualche giorno prima. Il costo della maglietta è di € 4 da consegnare alle maestre entro venerdì 20 maggio.


- Giugno: messa in occasione del santo patrono della scuola. Animata dai bambini con la collaborazione della maestra Romina. Siete tutti invitati alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale.

- Ricordiamo come già indicato nel POF che il 27 il 28 e il 29 giugno l’orario sarà ridotto, la scuola per i bambini chiuderà alle 13.00.

Dai "Vigili del Fuoco"



I bambini dai Vigili del Fuoco a Padova

Il 28 Aprile 2011 in pullman abbiamo raggiunto la caserma dei vigili del fuoco di Padova con la curiosità di chi non ha mai visto da vicino un luogo e dei mezzi di lavoro così importanti per la salvaguardia di ognuno di noi. L’esperienza è stata ancora più significativa dal momento che in questa giornata siamo stati accolti solo noi della scuola dell’infanzia di Cavino. Tutto ciò grazie ai genitori di un bambino della nostra scuola che sono proprio dei veri pompieri.
I bambini con gli occhi sbarrati dall’emozione hanno potuto vedere ogni particolare dei camion di primo soccorso, le sirene, i pompieri scalatori, la scala aerea, il getto d’acqua per spegnere gli incendi, i gommoni, la varietà e la quantità dei mezzi presenti in caserma, le divise e le attrezzature. Ogni particolare di questa uscita, seppur breve, è rimasta stampata nella mente di questi bambini, che al ritorno in pullman erano tutti convinti che da grandi sarebbero andati a fare i vigili del fuoco!!!!!
















Per altre footo cliccare QUI

Progetto: DIAMOCI UNA MANO



PROGETTOBAMBINI DIAMOCI UNA MANO PER UN MONDO MIGLIORE



Cercando di inserirlo all’interno del progetto dell’anno che parla di sicurezza e salute noi della scuola dell’infanzia San Gregorio Barbarigo di Cavino abbiamo pensato di lavorare con il gruppo dei bambini grandi (20 alunni) per quattro venerdì consecutivi nei mesi di marzo e aprile.
Ogni lezione ha avuto inizio con la lettura di uno dei libri ed è seguita una discussione di gruppo riflettendo sulle azioni quotidiane a casa e a scuola che ci trovano coinvolti nei vari temi proposti.
Con i bambini abbiamo fatto anche attività di ricerca, di ritaglio, di osservazione di riviste e libri, materiale che poi verrà portato a casa raccolto in un piccolo libretto. Gli adesivi sono stati usati in parte per classificare le pagine del libretto a seconda degli argomenti delle storie e in parte per sottolineare alcune azioni corrette svolte dai bambini nella giornata.
Purtroppo a causa dei tempi ridotti l’attività si è svolta in modo più diluito ma a nostro avviso comunque utile e efficace.
Naturalmente il progetto è stato debitamente pubblicizzato alle famiglie attraverso riunioni, fogli informativi e cartelloni in modo tale da sensibilizzare anche a casa ad un atteggiamento attento all’ambiente. Inoltre durante la settimana della lettura promossa dal comune le insegnanti hanno allestito un servizio biblioteca a scuola con prestito dei libri a casa, in tale occasione sono stati messi a disposizione anche i libri del progetto sopraindicato con debita spiegazione per i genitori.
La giornata evento richiesta dal progetto è stata organizzata per sabato 28 Maggio nella mattinata. In tale occasione saranno presenti anche i genitori e ci si divertirà con un gioco sul tema del progetto, con debita presentazione ai genitori
.

Uscita didattica OASI ROSSI





Uscita didattica del 14 aprile a Santorso (VI)



Giovedì 14 aprile ci siamo trovati davanti alla chiesa in circa 150 persone tra adulti e bambini per raggiungere Santorso di Vicenza dove si trova il parco Oasi Rossi. La giornata un po’ fredda non prometteva bene ma per fortuna è andata migliorando.
Appena siamo arrivati siamo stati accompagnati in piccoli gruppi a visitare la grande serra delle farfalle tropicali viventi. Farfalle di tutti i colori e dimensioni che ci volavano attorno e alcune si appoggiavano anche su di noi. Una guida ha arricchito la visita con tante curiosità e informazioni facendoci apprezzare questo insetto così affascinante e allo stesso tempo sconosciuto.
Subito dopo il pranzo ci attendeva una breve visita del parco in trenino con la quale abbiamo potuto ammirarne la grandezza, l’ordine e i colori della primavera.
Nel pomeriggio poi ci siamo incamminati verso il parco antico della villa Rossi. Oltre a qualche vecchia rovina e ad un antico acquario è stato bello osservare la varietà delle piante nonché le loro dimensioni e forme.
In mezzo a queste attività i bambini avevano l’opportunità di giocare nel parco sul prato con giostrine e con una grande nave dei pirati che è stata per loro una grande attrazione e grande motivo di svago, oppure potevano tranquillamente soffermarsi con gli animali della fattoria.
Questa gita è stata di sicuro una giornata in cui famiglie bambini e insegnanti hanno potuto vivere insieme tanti momenti semplici ma emozionanti come il pranzo, il gioco e la visita dei luoghi. Un bel giorno di condivisione e serenità.