domenica 24 aprile 2011

Bilancio Economico 2010


BILANCIO CONSUNTIVO
anno solare 2010 confronto con il 2009



Per una corretta lettura, più chiara, cliccare sull'immagine


Qualche osservazione.


Conti in ordine.



La nostra scuola mostra di gestire la sua vita amministrativa con parsimonia. Nell confronto entrate e uscite rapportato con lo scorso anno possiamo notare piccole differenze.
Le spese: sostanzialmente invariate fatto salvo il maggior costo delle spese generali , mentre si è risparmiato in qualche capitolo di spesa.
Le entrate: sono diminuite soprattutto i contributi regionali (sono inclusi nel capitolo 6.000,00 euro in più in quanto assegnati dalla Regione, ma mai arrivati - forse arriveranno per giugno 2011!) e ministeriali. E’ aumentato il capitolo rette grazie al fatto che c’è stato qualche bambino in più e quasi tutti i genitori hanno pagato la retta.
L’attivo di oltre 5 mila euro è in effetti inesistente in quanto copre l’atteso contributo della Regione ( circa 6.000 euro)
E’ importante ricordare che l’edificio e le attrezzature scolastiche sono ancora relativamente nuove: lo stabile restaurato nel 2000 abbisogna di qualche piccolo intervento di manutenzione, le attrezzature invece cominciano a logorasi.
L’anno corrente 2011 finora non presenta problemi particolari , ma per quest’estate è prevista una spesa per la sistemazione della 4^ sezione e l’acquisto di arredo necessario.
Nel frattempo la parrocchia è impegnata nella costruzione della nuova ala: spesa che si aggira attorno ai 750– 800 mila euro




A questo punto i dovuti ringraziamenti



i genitori che sono utenti e soprattutto quelli più attenti alle necessità scolastiche mediante la loro disponibilità di tempo e di idee
Alle maestre che oltre al dovuto stipendio, non hanno esigito nulla in più, anzi hanno mostrato di essere parsimoniose, di gestire la scuola come se fosse la loro casa con attenzione, interesse, cura.
Ai volontari che in silenzio si prendono a cuore questo bene comune.
Infine, molte grazie allo Studio De Checchi che anche quest’anno, come da diversi anni ha offerto gratuitamente la sua preziosa consulenza: buste paga e movimento del personale.



Nevio Bedin che cura l’aspetto amministrativo della Scuola Materna

martedì 19 aprile 2011

Buona Pasqua a tutti



Auguri di Buona Pasqua 2011






La scuola rimane chiusa per vacanze pasquali da giovedì 21 a martedi 26 aprile compresi.




giovedì 14 aprile 2011

SETTIMANA LETTURA 2011



SETTIMANA LETTURA 2011


Lunedì 11 aprile è stato il primo giorno della settimana della lettura che già da anni viene promossa dal comune di San Giorgio delle Pertiche in collaborazione con la biblioteca e le scuole.

Raccoglie al suo interno una serie di eventi, di incontri e di attività che coinvolgono le scuole e le famiglie e alle quali come insegnanti siamo sempre felici di aderire. Grazie alla collaborazione con “La scuola del fare” quest’anno i bambini medi e grandi hanno avuto modo di incontrare l’illustratrice di libri per bambini Silvia Bonanni.

Un’esperienza ricca di emozioni e di sorprese che ci ha aiutato a lavorare con la nostra fantasia in modo nuovo, cioè attraverso materiali di solito poco usati per disegnare: vestiti, oggetti, carta di ogni tipo.

Una composizione di colori e forme che ci ha stimolati a cercare nuove forme comunicative, divertenti e utili non solo per i bambini ma anche per le insegnanti.




domenica 10 aprile 2011

1^ festa di primavera


Info ai genitori

1^ FESTA DI PRIMAVERA

Domenica 1° maggio presso il campo sportivo di Cavino si terrà la 1^ festa di Primavera.

Si trascorrereà una giornata in compagnia e pranzeremo assieme.


Menù previstoi: Pasta al ragù - grigliata -- contorni - vino, acqua, bibite.

Sono graditi dolci fatti in casa

Adesioni vanno consegnate alla scuola.

I rappresentanti dei genitori

Uscita didattica


Parco Oasi Rossi di Santorso


Giovedì 14 aprile è prevista l'uscita didattica con la partecipazione delle famiglie presso il parco Oasi Rossi di Santorso (VI)


La parteza è fissata per le ore 8.30 e il rientro verso le ore 18.30 circa. Le famigle dei bambini sono state informate.


A tutti buon viaggio e vista la bellezza del luogo buona permanenza.


Sito http://www.oasirossi.it/

martedì 5 aprile 2011

SETTIMANA DELLA LETTURA




SETTIMANA DELLA LETTURA IX edizione 11 - 16 aprile 2011

I libri sono oggetti straordinari che vivono nella relazione e nell’incontro ogni volta nuovo, ogni volta unico che si stabilisce tra oggetto e persona.

Libri muti, prodotti di carta inanimati prendono vita nel momento in cui l’incontro avviene. Bambini, ragazzi, adulti con un libro tra le mani sfogliano, leggono, discutono, riflettono sui mondi che le storie, le suggestioni, le diverse scritture aprono ai loro occhi.

La Settimana della Lettura, ogni anno, approfondisce questa relazione facendo incontrare a bambini, ragazzi, insegnanti e genitori le persone che scrivono e illustrano i libri, ma anche chi li legge a voce alta e li anima per rinsaldare, con la giusta cura il legame.

SCUOLE DELL’ INFANZIA per i bambini grandi di San Giorgio, Arsego e Cavino

ANIMAZIONE del libro ZOO DI COSE con l’illustratrice SILVIA BONANNI Lunedì 11, Martedì 12 e Mercoledì 13