lunedì 27 dicembre 2010

Iscrizioni nuovo anno scolastico


Iscrizioni nuovo anno scolastico 2011/2012.

Con il mese di gennaio 2011 è possibile iscrivere il bambino/a alle scuole dell’Infanzia per il prossimo anno scolastico 2011/2012 che inizierà a settembre 2011.
Con queste parole inizia la lettera invito all'iscrizione alla scuola dell'infanzia che l'Amministrazione comunale invierà in questi giorni a tutti i genitori residenti

L'informativa prosegue comunicando il giorno di apertura per l'iscrizione.
Le tre scuole dell’infanzia hanno programmato una giornata per visitare le scuole, conoscere il personale e per poter effettuare le iscrizioni.
Le Sv. sono invitate a prendere contatti con le singole scuole per potere compilare il modulo (serve anche il codice fiscale del bambino/a) e quindi confermare l’iscrizione alla scuola.

Possono iscriversi alle scuole dell’infanzia i bambini nati nell’anno 2008;

Per le tre scuole dell’infanzia sabato 15 gennaio 2011 alle ore 10.00

Attenzione: i parrocchiani non residenti nel Comune di San Giorgio delle Pertiche,( via Venezia, via Po, Via Patchin, via Bosco 1, Via Argine, via Baruchella, via Brenta) di cui siamo in possesso dei dati dall'archivio parrocchilale saranno avvisati tramite lettera della scuola.

giovedì 23 dicembre 2010

Auguri di Buon Natale

Festa di Natale

Oggi 23 dicembre alle 14,00 in chiesa i bambini hanno cantato, recitato e festeggiato il Natale di Gesù. Molti genitori e parenti presenti hanno gioito con i loro bimbi e condiviso la gioia del Natale Anche il parroco ha voluto far festa regalando un piccolo "Gesù Bambino" ... Tutti in scuola poi per un momento di convivialità e in attesa di Babbo Natale.

La scuola riaprirà il 10 gennaio 2011

Alle insegnanti e ai genitori Buon Natale e Felice Anno Nuovo


Nevio Bedin



PS Cliccando sull'immagine si possono vedere alcune foto della manifestazione.

lunedì 20 dicembre 2010

Tutti uniti per una legittima richiesta

Carissimi genitori e paesani,

Vi chiediamo di leggere e diffondere il più possibile il testo sottostante ai vostri amici e conoscenti e DI SPEDIRLO AI POLITICI VENETI (indirizzi alla fine)
E’ un’azione di pressione politica per aiutare i nostri politici a fare la cosa giusta. Sono anni e anni che alcune famiglie, la maggioranza in Veneto, subiscono un’ingiustizia. Pagano il servizio scuole dell’infanzia due volte: con le tasse comunali e con la retta, oltre che con le tasse nazionali. Un danno da 12.000 euro per figlio che non è percepito interamente perché diluito nel tempo.
In periodo di crisi tutti chiedono. Questa non è solo una crisi economica, ma di democrazia, di regole che costituiscono l’”atmosfera” in cui le persone vivono, producono e crescono (nell’ultimo decennio siamo penultimi al mondo nella crescita solo davanti ad Haiti). Non riusciremo a superare la crisi se noi e i nostri politici non vivremo valori di nuove relazioni eque tra le persone, di meritocrazia, di solidarietà, di competitività e l’abolizione dei privilegi.

Se condividete la lettera vi chiediamo di inoltrarla agli indirizzi dei politici e dei mass media scritti più sotto. Se volete aggiungere vostri pensieri o modificarla fatelo pure, ma con rispetto e buon gusto.

Per ogni informazione:

https://sites.google.com/site/venetoasili/ ; comitatoscuoleinfanzia@gmail.com




APPELLO


DI GENITORI, GESTORI, CITTADINI A SOSTEGNO
DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE!

AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO: LUCA ZAIA
ALL’ASS.RE ALLE POLITICHE SOCIALI: REMO SERNAGIOTTO
ALL’ASS.RE AL BILANCIO: ROBERTO CIAMBETTI
AI CONSIGLIERI REGIONALI DEL VENETO


Nel Veneto le scuole dell’infanzia paritarie - in gran parte gestite da parrocchie, comuni, associazioni genitori, enti morali e no profit - accolgono circa il 70% dei bambini dai 3 ai 6 anni perché lo Stato non ha realizzato una sufficiente rete di scuole materne statali (così non è in altre regioni d’Italia).
Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia statali, degli enti locali e delle paritarie, per effetto della legge 62/2000, è servizio pubblico. La nostra non è una battaglia pro o contro la scuola pubblica, ma una questione di giustizia e libertà tra cittadini che vivono nello stesso territorio:
1) La famiglia di un bambino che frequenta la scuola dell’infanzia paritaria è penalizzata, nel triennio di frequenza, di oltre 12.000€ (4 mila euro l’anno) rispetto a quella che porta il bambino alla scuola materna statale. Infatti essa, oltre a pagare una retta assai superiore, deve pagare, attraverso la fiscalità generale il servizio pubblico, anche se non ne usufruisce. L’assenza di una rete di scuole statali le costringe ad una scelta obbligata.
2) I gestori delle scuole non statali, pur tenuti a fornire un servizio paritario, sono costretti a sobbarcarsi pesanti oneri di gestione e di mantenimento delle strutture e delle attrezzature. Essi accumulano pesanti deficit che sono costretti a scaricare sulle famiglie con continui aumenti di rette.
3) È noto che le lavoratrici e i lavoratori del settore (CCNL FISM) guadagnano fino al 20% di stipendio in meno delle lavoratrici statali avendo pure un maggiore orario di servizio.
Sono scuole pedagogicamente molto qualificate e “competitive” nei costi. Ogni anno le scuole dell’infanzia paritarie del Veneto fanno risparmiare allo Stato ben 520 milioni di euro!
La Regione stanzia per esse solo 14,5 milioni l’anno (15 euro di media per bambino al mese); attraverso la tassa dell’IRAP (Imposta Regionale sulle Attività Produttive), se ne riprende circa 5 milioni! In altre regioni d’Italia queste scuole sono esentate dal pagamento dell’IRAP. Così non è nel Veneto!
Di fronte ad uno Stato gravemente latitante sul fronte del sostegno economico, è la Regione che deve farsi carico del problema!
CHIEDIAMO
Alla Regione Veneto di raddoppiare, in sede di bilancio 2011, il contributo alle scuole dell’infanzia non statali (da 14,5 a 30 milioni di euro l’anno) per elevare ad almeno a 30 euro al mese il sostegno alla famiglia (si tratta di 1 millesimo del bilancio regionale!!)
Non è una questione ideologica: noi genitori e cittadini vogliamo uno Stato che regoli la parità di doveri e diritti tra le famiglie eliminando i privilegi e valorizzando il lavoro, la competitività, la solidarietà e la cultura: valori di cui ogni Stato ha bisogno per crescere. La crisi può essere superata solo con un cambio di comportamento politico e sociale.

promosso dal Coordinamento genitori e gestori , cittadini delle scuole dell’infanzia paritarie del veneto
http://sites.google.com/site/venetoasili/

La nostra azione è anche a sostegno delle iniziative della FISM del Veneto.

Cordiali Saluti


………………………………. Luogo e data ………………..



Email

Consiglio regionale del Veneto:
bottacind@consiglioveneto.it , franchettog@consiglioveneto.it , baggiol@consiglioveneto.it , luca.zaia@consiglioveneto.it , finozzim@consiglioveneto.it , azzaling@consiglioveneto.it , roberto.ciambetti@consiglioveneto.it , coppolaml@consiglioveneto.it , capponb@consiglioveneto.it , padrinl@consiglioveneto.it , laronin@consiglioveneto.it , fasolir@consiglioveneto.it , bozzas@consiglioveneto.it , reolons@consiglioveneto.it , mainardim@consiglioveneto.it , cenciv@consiglioveneto.it , foggiatom@consiglioveneto.it , contem@consiglioveneto.it , stefano.valdegamberi@consiglioveneto.it , causina@consiglioveneto.it , possamaig@consiglioveneto.it , claudio.sinigaglia@consiglioveneto.it , marottag@consiglioveneto.it , ruffatoc@consiglioveneto.it , sg@consiglioveneto.it , sr@consiglioveneto.it , bondd@consiglioveneto.it , sernagiottor@consiglioveneto.it , contag@consiglioveneto.it , ruzzantep@consiglioveneto.it , bortolussig@consiglioveneto.it , corazzaric@consiglioveneto.it , fincon@consiglioveneto.it , toscani@consiglioveneto.it , bendinellid@consiglioveneto.it , pietrangelo.petteno@consiglioveneto.it ,
cortelazzop@consiglioveneto.it , canerf@consiglioveneto.it , graziar@consiglioveneto.it , zorzatom@consiglioveneto.it , donazzane@consiglioveneto.it , luca.coletto@regione.veneto.it , pipitonea@consiglioveneto.it , nezzog@consiglioveneto.it , tesom@consiglioveneto.it , bonfantef@consiglioveneto.it , daniele.stival@consiglioveneto.it , fracassos@consiglioveneto.it , tesserinca@consiglioveneto.it , infcom@hotmail.com , berlatosellag@consiglioveneto.it , giorgettim@consiglioveneto.it , assessore.coletto@regione.veneto.it , bassia@consiglioveneto.it , puppatol@consiglioveneto.it , franco.manzato@consiglioveneto.it , pigozzob@consiglioveneto.it , sandris@consiglioveneto.it , giovanni.furlanetto@consiglioveneto.it , bortolim@consiglioveneto.it , tonioloc@consiglioveneto.it , tiozzol@consiglioveneto.it , chissor@consiglioveneto.it , tosatop@consiglioveneto.it , lazzariniar@consiglioveneto.it , drai@consiglioveneto.it , peraros@consiglioveneto.it

Giunta Regionale Veneta
presidenza@regione.veneto.it , assessore.chisso@regione.veneto.it , assessore.ciambetti@regione.veneto.it , assessore.coletto@regione.veneto.it , assessore.coppola@regione.veneto.it , assessore.donazzan@regione.veneto.it , assessore.finozzi@regione.veneto.it , assessore.giorgetti@regione.veneto.it , assessore.manzato@regione.veneto.it , assessore.stival@regione.veneto.it , assessore.sernagiotto@regione.veneto.it

Mass Media:

ansa.venezia@ansanet.it , padova@corriereveneto.it , corriereveneto@corriereveneto.it , padova@gazzettino.it , regione@mattinopadova.it , domenico.lanzilotta@epolis.sm , ladifesa@difesapopolo.it , info@larepubblicanews.it , leggopadova@leggoposta.it , padovando@padovando.com , diradio@diradio.it , redazione@disabili.com , redazione@vita.it , veneto@redattoresociale.it , redazione@difesapopolo.it , veneto@redattoresociale.it , tgrveneto@rai.it , redazione@telepadova.tv , tgpadova@telenuovo.it , redazione@telechiara.it , padova@televeneto.tv , l.candido@la9.it , tg8@la9.it

giovedì 2 dicembre 2010

2° incontro assembleare con i genitori 30 novembre 2010

Informazioni generali sulle visite didattiche -Informazioni generali sull’andamento didattico - Presentazione del corso di propedeutica musicale e di educazione motoria

Durante questa seconda riunione i genitori hanno potuto conoscere gli insegnanti di educ. motoria (Siro) e di educ. musicale (Romina) e i loro programmi didattici per l’anno in corso. Ricordiamo che mentre i bambini grandi e medi hanno già cominciato l’attività musicale, per i piccoli il primo approccio a questo laboratorio sarà solo per Gennaio sempre nel giorno di martedì. Entrambi gli insegnanti si sono detti soddisfatti in generale del lavoro svolto finora. Hanno ribadito l’importanza di poter svolgere queste attività in piccoli gruppi per potersi dedicare in modo più vicino e personale ai bambini e per offrire loro soprattutto la possibilità di fare molta esperienza pratica.

Abbiamo ricordato l’importanza che ogni bambino sotto la tuta da ginnastica abbia la maglia a maniche corte perché escono sempre molto sudati dalla lezione di ginnastica.

La consueta festa di Natale, che i bambini e le maestre preparano con entusiasmo per i genitori, quest’anno si svolgerà giovedì 23 Dicembre alle ore 14.00 in chiesa. Si chiede che tutti gli alunni indossino per questo giorno un paio di pantaloni scuri e una felpa o un maglioncino bianco. In quel pomeriggio ci saranno canti (piccoli, medi e grandi) danze e poesie (medi e grandi) sul tema del Natale cristiano e poi nell’edificio scolastico ci si ritroverà tutti per gustare una fetta di panettone e per portare a casa il lavoretto confezionato dai bambini. Al termine della festa ci si saluterà per le vacanze di Natale che dureranno fino al 9 Gennaio compreso.

In occasione del Natale i genitori rappresentanti di sezione organizzano, come già da anni, una vendita delle stelle di Natale davanti alla chiesa per sabato 18 e domenica 19 c.m.: il ricavato della vendita è devoluto alla scuola anche in previsione del nuovo ampliamento. Si chiede la collaborazione di più genitori che aiutino nella vendita, perciò troverete in bacheca a scuola il foglio per segnare la vostra disponibilità. Grazie.

Le insegnanti hanno presentato anche il lavoro fatto finora con tutti i bambini al mattino e al pomeriggio con i grandi. Il progetto sicurezza è terminato senza l’incontro con i pompieri a causa del maltempo, ma l’appuntamento sarà per la primavera.

Abbiamo svolto durante tutto il mese di novembre dei laboratori su foglie frutta e animali dell’autunno divisi per età: i piccoli con Mariateresa e Antonella, i medi con Enrica e i grandi con Manuela. Ora invece abbiamo cominciato la preparazione al Natale e alla festa con storie lavoretti poesie canti e giochi.
+I bambini grandi hanno lavorato con la maestra Mariateresa sul corpo (riconoscere e nominare le varie parti, osservare le posizioni, rappresentare viso e corpo…), mentre ora si stanno divertendo con tante tecniche creative e con i colori con la maestra Antonella.

Le insegnanti