giovedì 30 settembre 2010

1° assemblea dei genitori



DALL'’ASSEMBLEA DEI GENITORI del 29 SETTEMBRE 2010

Nella prima riunione dell’anno scolastico, dopo il saluto del parroco e le utili informazioni del sig. Nevio Bedin, è stata presentata la progettazione per l’anno in corso. Quest’anno il tema scelto dalle insegnanti è lo stare bene a scuola in tutte le sue accezioni. Il progetto, che si trova a disposizione di tutti in entrata della scuola, si divide in tre parti: STARE BENE A SCUOLA (inserimento), STARE BENE CON NOI STESSI (salute igiene e alimentazione), STARE BENE PER LA STRADA (educazione stradale).
In questo periodo dell’anno, fino ad ottobre, noi maestre vorremmo il più possibile offrire ad ogni bambino un ambiente sicuro e accogliente, emotivamente e visivamente. Per questo abbiamo elaborato attraverso il personaggio fantastico di Flic, un folletto, le 5 regole della scuola:
1. cammino: non corro
2. parlo: non urlo
3. gioco rispettando gli altri e le cose:
non lancio giochi non spingo non faccio male ai compagni
4. sono amico di tutti: non offendo
5. chiedo il permesso alle maestre:
per spostarmi di stanza o per prendere oggetti

Queste regole sono poche e valide per tutti i luoghi della scuola, questo per facilitare l’apprendimento, e sono la base fondamentale per creare sicurezza in un luogo dove convivono tante persone. Parleremo infatti anche di rischi e pericoli. Faremo la prova di evacuazione e abbiamo organizzato anche un incontro con i vigili del fuoco per fine ottobre.

Il periodo di inserimento per la maggior parte dei bambini nuovi è passato lasciando solo qualche pianto alla mattina di pochi minuti. I bambini grandi hanno cominciato con piacere le attività del pomeriggio, anche se i laboratori in preparazione alla scuola primaria cominceranno solo a ottobre.

Alla riunione si è chiesta un po’ di collaborazione da parte dei genitori, (per garantire una maggior efficienza della scuola) su alcuni punti:
- per il cambio del bambino sostituire gli zainetti presenti negli armadietti, con dei sacchetti di plastica o di stoffa con il nome ben evidente;
- durante l’accoglienza del mattino non sostare in salone più del dovuto, se non per salutare il proprio bambino ed eventualmente scambiare qualche informazione con l’insegnante.
- se il genitore si accorge che il proprio bambino presenta pur senza febbre disturbi come tosse raffreddore diarrea vomito mal d’orecchie seppur sedato è bene che il bambino resti a casa.

Al termine della riunione alcune mamme hanno chiesto di tornare a mettere il grembiule. Secondo le maestre che hanno preso una decisione in team l’assenza del grembiule garantisce maggiore praticità e comodità ai bambini nel gioco e nei servizi vari dove è importante acquisire velocemente autonomia. Le maestre hanno chiesto di provare per qualche mese questa nuova regola e di eventualmente ridiscuterne più avanti di nuovo con i genitori.

domenica 19 settembre 2010

1^ Assembrea dei genitori


ASSEMBLEA GENERALE GENITORI

- MERCOLEDI’ 29 settembre 2010 alle ore 20,45

O.d.g.:
- Informazioni sull’anno scolastico appena cominciato
- Presentazione del progetto didattico della scuola
- Aspetti organizzativi della scuola vita scolastica (informazioni e comunicazioni, orari, infortuni, rette, assenze e giustificazioni…)
- Elezione dei rappresentanti di sezione. -
- Varie ed eventuali

Non mancate!

domenica 12 settembre 2010

Integrazione POF 2010_2011


Integrazione al POF 2010-2011

Nei documenti a fianco è possibile leggere l' INTEGRAZIONE al POF 2010-2011

All'interno il CALENDARIO del RICEVIMENTO delle RETTE e alcune nome fordamentali da osservare per il contributo rette

Inoltre il CALENDARIO SCOLASTICO con le festività e i giorni di vacanza. e il CALENDARIO delle RIUNIONI ASSEMBLEARI

sabato 4 settembre 2010

Contributi dello Stato.


Contributi dello Stato.

Per l’anno scolastico 2009-2010, come Vi è noto, sono stati riscossi due acconti. Il secondo riguarda la parte 2010 dell’anno scolastico. In termini di anno finanziario siamo ad un importo intorno al 35% di quanto spetta per l’intero anno 2010. Mancano all’appello, quindi, un ulteriore importo sullo stanziamento ordinario del bilancio e, soprattutto, l’intero importo della integrazione del taglio fatto in sede di approvazione della “finanziaria”.
Si tratta dei “famosi” 130 milioni di Euro che, per le solite contorte procedure burocratiche, deve essere approvato in Conferenza Stato/Regioni.
Così stando le cose il contributo sarà riscosso, se va bene, entro la fine dell’anno.

Ancora più drammatica è la situazione dei contributi per l’anno finanziario 2011 per i quali nel bilancio triennale dello Stato 2009-2011 è stato previsto un taglio del 41% (che corrisponderebbe a ca. 300,00 euro l’anno per bambino).

Se non ci sarà la volontà politica di reintegrare lo stanziamento (come avvenuto, peraltro, per i due anni precedenti) si ripresenta la necessità di mobilitare le scuole e le comunità.

Da informazioni FISM ( Federazione Scuole Materne di Padova settembre 2010)

mercoledì 1 settembre 2010

I nostri dati

I dati di quest’anno
I bambini iscritti sono 78,
Le insegnanti sono :
1. sig.ra Bernardi Manuela con mansione di coordinatrice (part time)
2 sig.ra Triglia Mariateresa
3. sig.ra Canton Enrica che sostituisce la sig.ra Caon Daria (in congedo per maternità)
4 sig.ra Germanà Antonina che sostituisce la sig,ra Zarpellon Roberta (in congedo per maternità)
5. sig.ra Bosa Romina (con sole tre ore settimanali per l’attività musicale)

Il personale non docente rimarrà lo stesso;
sig,ra Stocco Paola con mansioni di cuoca,
e sig.ra Bardellone Ivana con funzione di addetta alle pulizie.
Alle nuove mamme TANTI AUGURI!


a Daria C. per il piccolo RICCARDO


a Roberta. Z. per il piccolo FRANCESCO



a Paola Del Sorbo per la piccola VITTORIA