giovedì 24 giugno 2010

A settembre 2010


Comunicazione d'inizio anno scolastico

Le insegnati, in accordo con la Gestione della Scuola, ha formulato un calendario scolastico, in accordo con le altre scuole materne comunali che aiuti i bambini più piccoli a conoscere gradualmente il nuovo ambiente e i nuovi amici e per quelli che hanno già fatto un’esperienza scolastica ritrovare gioiosamente gli amici lasciati prima delle vacanze.
Ecco le date


6-7-8 settembre 2010 ( lunedì, martedì, mercoledì) iniziano solo i bambini piccoli dalle ore 9.00 alle ore 11.30 ( senza pranzo).

9-10 settembre 2010 (giovedì e venerdì) inizio per i bambini medi e grandi con il seguente orario dalle ore 9.00 alle ore 11.30 (senza pranzo).


Giovedì 10 e venerdì 11 settembre 2010 i bambini piccoli, potranno pranzare insieme alle maestre così da poter vivere il primo pranzo a scuola con tranquillità e per permettere alle maestre di conoscere meglio l'autonomia dei bambini.


Da lunedì 13 orario parziale per i bambini piccoli 7.30-9.00 - 12.40-13.00 con il pranzo, per medi e grandi giornata completa fino alle 15.30-16.00

Le maestre durante i primi giorni di scuola concorderanno con i genitori dei bambini più piccoli quando potranno fermarsi per la giornata completa.

Per ogni altra esigenza informativa e possibile telefonare alto 049.5741081. Lasciate un messaggio nella segreteria e sarete richiamati al più presto.

Le insegnanti

Continuità con la scuola primaria


Progetto CONTINUITA'

Fin dall'inizio dell'anno scolastico, la Scuola instaura con le insegnanti della Scuola Primaria dell’Istituto comprensivo Marco Polo di San Giorgio delle Pertiche un raccordo didattico che permetta ai bambini dell'ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e a quelli del primo anno della Scuola Primaria di compiere un percorso significativo che li veda coinvolti in una comune attività per il piacere di "stare insieme" e di "fare insieme" e di conoscere la nuova struttura scolastica.
I bambini della "Scuola Materna San Gregorio Barbarigo” incontrano i bambini della Scuola Primaria di Cavino "Enrico Toti"in diverse occasioni: nella conoscenza dell'ambiente della scuola primaria attraverso una visita guidata dai bambini e lavorando nella scuola primaria insieme ai bambini di prima partecipando a laboratori costuttivi e motori vivendo momenti di convivialità
Gli incontri ssono statiprogrammati fin dall'inizio dell'anno.










domenica 20 giugno 2010

Nuova sabbiera

Nuovo "regalo" dei genitori

Il Comitato Genitori della nostra scuola, che ha organizzato e gestisto varie iniziative, ha raccolto una piccola somma di denaro e ha "regalo" un gioco per il giardino: un sabbiera.

La precedente non era a norma e nonostante la volontà di coprirla non si è riusciti appieno, ora, la nuova sabbiera risponde alle norme di igiene e di sicurezza.

Grazie ai membri del Comitato e a tutti.

I bambini e la festa di San Gregorio






Festa di San Gregorio Barbarigo

I bambini della Scuola Materna di Cavino hanno partecipato con le loro insegnanti e genitori alla Santa Messa in chiesa il 18 giugno al termine dell'attività scolastica.
E' stata un'altra occasione di visibilità della scuola parrocchiale che è sotto la protezione del santo vescovo di Padova, esempio di educazione cristiana per i piccoli.
I bambini hanno cantato i canti liturgici accompagnati dalla loro insegnante di musica Romina Bosa; il parroco poi nel pensiero dell'omelia li ha accompagnati davanti all'altare di San Gregorio e ha letto con loro i simboli iconografici posti accanto alla statua del Santo.








domenica 13 giugno 2010

18 giugno: San Gregorio Barbarigo


Un momento preghiera per la festa di San Gregorio Barbarigo.
La nostra scuola materna porta il nome di San Gregorio Barbarigo, vescovo do Padova. La scelta titolare è stata, fin dall'inizio, dettata dall'eccezionalità che la nostra comunità parrocchiale ha avuto nell'accogliere le spoglie di San Gregario Barbarigo e del Beato Giordano Forzatè durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
A lui è dedicato un altare della chiesa parrocchiale e una via di Cavino.
Per l'occasione il personale scolastico, i bambini e i loro genitori sono invitati venerdì 18 giugno, memoria di San Gregorio, alle ore 15,30 in chiesa per una celebrazione religiosa con S. Messa.
E' l'unico momento dell'anno scolastico in cui, la nostra scuola cattolica, sui ritrova per un momento di preghiera.
Si vuole offrire alle mamme l'opportunità di partecipare nel momento di consegna dei bambini.
I bambini canteranno le loro canzoni imparate durante l'anno